Creare una palette colori pesonailzzata

ciao a tutti,
oggi pongo una domanda snella: ho spesso l’esigenza di distinguere layer e oggetti con gruppi di colore differenti (display color in propeties) e quasi sempre per numero di entity vado a cambiare il colore rispetto ai primi colori che rhino propone nell’elenco a discesa…
la domanda è questa, non c’è un modo in rhino per avere a richiamo una palette di colori personalizzabile come avviene in molti programmi… in sè è una opzione/funzione semplice ma non capisco perchè ad oggi non ci abbiano pensato
so che posso creare un layer con i colori personalizzati e richiamarli/associarli con la funzione macth proprieties ma mi pare la classica soluzione fai da te per una esigenza/funzione banale da implementare
grazie

1 Mi Piace

Scusa ma non ho capito… praticamente ti serve creare o cambiare i colori dei layer in maniera casuale?
Se, invece, ti serve poter “salvare” i colori già utilizzati, mi pare ci fosse il modo di cambiare stile alla finestra con il color picker… forse c’era anche una versione con il salvataggio colori personalizzati… ma non mi ricordo più come si faceva…
Atra soluzione, forse poco dinamica, è quella di modificare il file colors.txt che trovi sotto
\AppData\Roaming\McNeel\Rhinoceros\6.0\Localization\en-US\Support\colors.txt
Questo file serve per definire i colori da visualizzare quando appare il color picker.
Si potrebbe fare uno script che, una volta selezionato un colore aggiuntivo, te lo mettesse in una sezione tipo “personali”.

ciao Lucio,
la seconda che hai detto, ripeto, per praticità sarebbe comodo poter salvare i colori con una palette personalizzabile (niente di drammatico se non si riuscisse come ad oggi pare)

ps il color picker ci credi se ti dico che non lo trovo?

Ciao Marco,
per Color Picker intendo la finestra che si apre quando devi assegnare un colore ad un layer oppure ad un oggetto.
Sulla sinistra ti vengono proposti dei colori


L’elenco viene definito dal file di testo colors.txt che trovi nel percorso sopra specificato.

Se editi il file di testo inserendo dei valori RGB, questi appariranno come lista di colori.
Aggiungendo un nome prima dei valori RGB, questo ti verrà scritto in parte al colore.
La prima cosa che mi viene da dire è che ti potresti creare una palette di colori personalizzati da mettere al posto di quelli che appaiono dopo gli standard.
Se, invece, devi mettere dei colori di volta in volta, si potrebbe fare uno script che apre il file di testo, aggiunge un colore con un nome da te impostato (es. progetto1 - 2 - 3…) e lo salva.
Non è un lavoro molto grande, in vbscript c’è già una funzione che ti apre il colorpicker per selezionare un colore… in python credo ci saranno “n” metodi dato che è più avanzato…
Dicci tu a che livello di personalizzazione devi arrivare.
Poi, chiedere a McNeel che venga aggiunta questa “piccola” feature nella loro interfaccia, credo richeda un tempo di programmazione abbastanza ridotto (e non credo vada a disturbare il modo di lavorare di altri utenti…).

2 Mi Piace

grazie @lucio_zadra, ne approfitto subito!

@illo76 Quoto la tua idea, magari postandola sul forum inglese la mettono nella pila delle cose da fare!

2 Mi Piace

Facendo delle prove ho capito l’inghippo… il file colors.txt viene letto in apertura della sessione di Rhino, quindi, mentre stai lavorando, anche se editi il file di testo, la lista dei colori non cambia.
Bisogna aprire una nuova sessione di Rhino per fargliela leggere.
Quindi, serve che McNeel ci metta mano per poter rendere la cosa più interattiva.
Vabbè, comunque, già modificare quella di partenza con una più “efficiente” credo sia una buona cosa.

ok grazie Lucio,
mi ero quasi illuso che esistesse il picker come in photoshop per toccare e memorizzare un colore a schermo… :slight_smile: