Curva sullo stesso piano

Ciao a tutti. Ho questo problema abbastanza semplice credo, ma non so come fare…

Guardando l’immagine, devo semplicemente tracciare una curva (quella nera) dal punto A al punto B, che sia però parallela al piano, ovvero bidimensionale, senza cioè svolgersi in altezza…

La sto tracciando dalla vista SUPERIORE, ma come vedete, la curva nera prende una direzione verso il basso, invece che rimanere parallela al piano.

Credevo che tutto quello che fosse disegnato nella vista superiore, fosse solo bidimensionale, senza andare su o giù per intenderci. Invece si calamita al piano a terra…

Come posso fare?

Ci sono due possibilità.

  1. sposta il piano di costruzione al livellodel punto di partenza.
  2. Clicca il primo punto sull’estremità del segmento e poi clicca sul piano tenendo premuto il tasto ctrl e clicca sul punto di partenza o su quello finale.

C’è anche l’opzione planar che consente di mantenere la z alla stessa altezza del primo punto cliccato… mi pare… a memoria… devo controllare che magari prendo fischi per fiaschi… che comunque meglio i fiaschi se sono pieni di vino buono!

Esiste anche il planar

Per riallinearla, senza rifarla, c’è l’istruzione SetPt: selezioni la curva nella vista frontale.
SetPt
e spunti “z” dalla finestrella che compare.
SetPt_windowt

Grazie a tutti per le risposte.

Vittorio, la soluzione 1 (sposta il piano di costruzione) funziona.
La 2 non ho capito cosa devo fare

Zakka, ho provato funziona

Invece Lucio e gli altri sapreste dire dove è la funzione Planar?

Grazie a tutti

Lo attivi nella barra in basso (status bar The Rhino window | Rhino 3-D modeling) dove c’è ortho osnap ecc.
Il funzionamento del planar lo trovi spiegato qui.
Planar | Rhino 3-D modeling
Il vantaggio del planar rispetto agli altri metodi è che non ti devi preoccupare di spostare il pdc o “spianare” il risultato; il primo punto che clicchi (dopo aver richiamato un comando) ti imposta l’elevazione del pdc in Z così i successivi punti (anche se si utilizza un osnap) verranno proiettati alla stessa Z del primo.
Di contro bisogna ricordarsi di disattivare il planar nel momento in cui dobbiamo creare curve che non siano piane…

Grazie Lucio! Funziona!!!