Curve di Bézier

Scusa Emy, circa il punto 7, se lo span è unico lo spostamento di qualsiasi CV non dovrebbe ripercuotersi su tutta la curva?

1 Mi Piace

Si’, hai ragione.
Avevo fatto confusione …

Attendo risposta :grin:

1 Mi Piace

Yessssss.

è una bella e lunga discussione. Comunque tanto tempo fa, quando era appena uscito rhino 6 avevo trovato una discussione simile sul forum ENG e Pascal Golay aveva condiviso questo file (che ho ritrovato!) che ai tempi mi è stato molto utile per comprendere meglio il surfacing.
Che ne pensate?
PointCountStuff.3dm (89,6 KB)

Hai ragione Emilio.
Il punto 2 è sbagliato, punto!
Il punto 5 è tutto da dimostrare se non casomai il vero opposto.
Ma anche il punto 3 è una sola incredibile!
Ma anche la 7 è una c#####
Infine la 8 dimostra che chi ha scritto lo schema riassuntivo condiviso da
Luca, che ringrazio, dimostra quanta superficialità nel trattare l’argomento.

1 Mi Piace

Eh però, voi che siete esperti scrivetegli due righe :grin:

Ciao Sergio.

Dopo aver riletto con calma i vari punti, a me piu’ che altro sembra poco chiaro cosa si intenda. :confused:

Il punto 2 forse significa che nella Bezier l’intervallo del parametro non e’ interessante in quanto, non essendoci nodi intermedi, non puo’ influire sulla forma. Inoltre di solito (credo per comodita’) si considera da 0 a 1.
Ovviamente nelle BSpline non contano i valori estremi del parametro, ma casomai la ‘posizione’ dei valori intermedi.
Comunque, si’ … direi che e’ detto proprio male.

Il 5 anche, non capisco cosa intenda. La ‘correlazione’ ovviamente c’e’, ma suppongo che il discorso riguardi piu’ che altro la strategia di modellazione … e in fondo anche qui non ci capisco un’ostia ! :wink:

Il 7 pero’ mi sembra corretto.
… penso voglia dire che con le BSpline, se ci sono abbastanza CV, puoi spostarne uno senza influire sulla forma della curva ‘abbastanza lontano’. :grinning_face_with_smiling_eyes:
Non mi ricordo che porzione della curva cambia spostando un CV, tu senz’altro lo sai.
E comunque mi sembra che alla fine la scelta sia tra costruire una curva con piu’ Bezier ed editarne una sola o usare una singola BSpline ed editare una porzione della curva tramite un CV.
Direi sempre strategie di modellazione.

Anche l’8 e’ piuttosto sibillino … :wink:
Non puoi disegnare un cerchio intero con una sola Bezier, OK
Pero’ la BSpline che rappresenta il cerchio in pratica e’ fatta di N Bezier (razionali) messe insieme …
Mi sembra piu’ una differenza ‘operativa’ del CAD in questione …

Da perfetto ignorante riguardo la modellazione organica, tutto sommato direi che, dato che la Bezier e’ un sottoinsieme della BSpline, io preferirei avere a disposizione la BSpline, tanto se voglio diventa una Bezier …
:grinning_face_with_smiling_eyes:

Ho guardato il link postato da Luca.
Mi sembra interessante, con delle belle spiegazioni.
… Al netto di alcune affermazioni piuttosto estemporanee di dubbia interpretazione, come il confronto in questione, va be’. :slight_smile:

P.S.

Casomai l’esperto e’ Sergio. :slight_smile:

Sipario…

Una risposta è appena arrivata:

it s a personal preference of mine. I find it much easier to draw with. But even then , i ll check the curve quality after sketching it and it s not rare that I ll use the rebuild curve function. I want to get rid of knots as much as possible.

What I m saying is that I like to use single span curves for nice surface transitions. But at times you will have multispan curves to make surfaces and that means they will contain knots. It a not a bad thing but working in single span especially if it s for aesthetics

Svelato l’arcano …

Ma indica le motivazioni: le condividi?

Mi sembra la scoperta del fuoco: @giuseppe è da anni (20?) che consiglia
vivamente di contenere il numero di nodi, inserire gradualmente i nodi,
rimuovere i nodi superflui, ricostruire …

Anzi, ricordo che rhino veniva sbeffeggiato proprio perché promuoveva
questa tecnica di modellazione in contrapposizione ad altri sw con impostazione
solid modelling. A distanza di anni tutti o quasi si sono orientati verso questo
approccio.

4 Mi Piace

zittozittozitto… mi pare ieri…

2 Mi Piace

eh per carità… sentiremo gli altri forse… :laughing:

Io avrei detto dell’acqua calda.
Scusatemi se lo dico ma, gira e rigira, con tutte le teorie e spiegazioni varie si arriva poi alla banalità totale…

  • curve pulite con pochi punti di controllo generano superfici pulite con pochi punti di controllo…
  • dove è possibile, è meglio creare una superficie con una curva unica ricostruita piuttosto di una policurva…

Siamo veramente alle basi della modellazione con Rhino.

1 Mi Piace

Apppoooosto… e non vi dico l’altro professionista chi è e cosa fa. :rofl:

E comunque alche lui è professionista… Almeno… Per una nota azienda aeronautica.

Qui sono tutti benvenuti.

1 Mi Piace

A parte che non mi interessa sapere chi sia, nessuno sta dicendo che loro stiano sbagliando qualcosa.
Semplicemente si sta dicendo una cosa che è alla base della modellazione ma cercando di farla passare per altro… perchè?
Qual’è lo scopo?
Utilizzi un programma o un’altro, alla fine la questione non cambia.
Gli altri programmi hanno dei moduli che fanno in automatico l’allineamento dei punti di controllo? Bene, che lo fai in automatico o a mano non cambia nulla.
Stai facendo la superficie per una macchina, un aereo, un treno, una nave? e che cambia?
Anche quella fatta per un manico di cacciavite deve essere fatta bene.

5 Mi Piace

Eh no questo no. Mica dobbiamo giocare con le parole.
Il post è stato aperto per cercare di capire il motivo per cui alcuni professionisti invitano ad usare Bezier piuttosto che le più generiche nurbs.

I post sopra dicono chiaramente che è una gran ca**ata.