ciao
se usi la linea tratteggiata (dashed)per il pipe accade una cosa non voluta se tante volte avessi in idea di tagliare il modello, praticamente il finalino stondato del pipe si riforma oltre la linea di taglio, mentre tu ti aspetti un taglio netto, semmai ritappi il pipe con sup. planare, ma purtroppo non si può fare.
ti risulta?
Massimo
Puoi sempre modificare il tratteggio della linea in modo che venga più corta del diametro del pipe (es: se il pipe avrà diametro 2, accorci il tratteggio di un millimetro per parte).
Gli stili di linea con la relativa scala li trovi nelle opzioni del documento.
ciao
non ho capito bene, mettiamo di avere una curva lunga 50 mm dove farò il pipie di diametro 2, accorcio la curva di 1+1 mm?
sei sicuro? guarda che sto parlando del pipe fatto non da solidi ma da : object-pipe on-typeline-dashed
quindi dove potrei accorciare la curva?
grazie
M
aggiungo che il pipe realizzato in questo modo non è riconosciuto da keyshot, ovvero è come una curva, quindi non lo “vede”, è una bella sorpresa quando vai a renderizzare con questo sw.
M
Modificare il tratteggio, non la curva:
Per ogni tratteggio viene definita la lunghezza del segmento e dello spazio.
Se modifichi il segmento, accorciandolo del diametro del pipe, e recuperi con lo spazio, alla fine avrai il cap round sul punto giusto.
Esiste il comando per convertire il curve piping in mesh proprio per poter far “vedere” il risultato a software di terze parti.
qual’è per favore
ExtractPipedcurve
… e poi trim della mesh
Serve appunto a fare quello che ti serve: portare il risultato verso altri software.
Credevo tu avessi compreso cosa faceva il comando…
okay ci provo
okay per le mesh grazie mille ma trimmarle non riesco.
per la pipe si si può cambiare tratteggio ma come accorciare la curva non so.
Alt, ho trovato ma solo trimmando con una curva di intersezione con poco controllo su quanto accorci
comunque tra mesh e questo, na figata
grazie mille sanpol e Lucio
M
p.s. ma c’è una cosa che non puoi fare con rhino?
… non vorrei sbagliarmi, ma ancora non sono riuscito a farci il caffè
Puoi fare un offset curve on surface _OffsetCrvOnSrf per offsettare il bordo della superficie ottenendo una curva offsettata che giace sulla superficie oppure fare un pipe sul bordo e splittare la curva con questo.
Il caffè
Paolo, mi hai fregato la battuta!!
… troppo ovvia
Beh … ci sono cose che non puoi fare … in fretta … con Rhino
peccato!