Partendo da una forma di questo tipo
come si potrebbe ottenere una mesh con queste forma?
In che senso ?
Che caratteristiche/proprieta’ deve avere la mesh ?
L’unica cosa che credo di capire dalla vista in pianta (supponendo sia la vista in pianta) e’ che le facce bianche sono orizzontali e quelle colorate sono inclinate …
Non è mia la superficie, non ho modo ancora di fare una prova, ma mi chiedevo se quella poteva essere la diretta e automatica trasformazione da superficie a mesh.
Da srf a mesh ci si potrebbe provare con triremesh o quadremesh (se vanno bene anche quad) e dando una serie di target/guide crvs/points per approssimarla o guidarla verso una specifica topologia. Queste guide potrebbero venire direttamente dalla srf: bordi, isocurve, ecc.
Con kangaroo invece c’era la possibilità di crearsi una specie di shrinkwrap antelitteram che wrappava una geometria a partire da una mesh a blocchi. Se quella fosse una subd ai potrebbe partire direttamente dalla sua “meshcage” , popolare le singole facce di più trid, decostruire ka mesh, trovare il brep closest point dei vertici, ricostruire la mesh con I vertici trovati.
Tutto ciò in GH, però.
Si si parliamo di GH.
La mesh devi vederla come un componente strutturale architettonico. Le masse scaricano per terra, nodo dopo nodo, mesh sicuramente triangolari in questo caso.
Si’, a occhio sembra una mesh generata da qualche programma, anche se non saprei con quale scopo.
Non sembra una mesh per visualizzazione … forse serve ad altro … mah.
( sembra che i colori scuri indichino inclinazione maggiore … ma sto sparando a caso … )
Se lo scopo e’ fare le mesh in Rhino, servirebbe sapere come devono essere.
Che caratteristiche devono avere.
Il comando storico per generare mesh da superficie e’ Mesh.
Ma oggi credo ci sia molto di piu’ … ti ha gia’ detto Alex.
Vista laterale. Non tutte le facce bianche sono parallele al piano laterale.
Insomma c’è possibilità di controllare il modo con cui realizzarle.
Ottimo, ok per il momento grazie.
… Per quello sembrava strana come mesh.
Non e’ una mesh, e’ un traliccio.
È una mesh, che diventata un esoscheletro.
Non mio sicuramente
Ps funzia l’AI
Devo sconfessare quanto detto sopra …
Trattandosi di progetto architettonico suppongo sia stato disegnato ‘a mano’ in base a criteri sia strutturali che estetici.
Sarebbe interessanate sapere di piu’ sulla genesi della forma …
Chiedete e vi sarà dato : https://vimeo.com/203509846
Matteo 24,35 “le mie parole non passeranno”
alla fine del video credo che vengano riportati i nomi di chi ha collaborato al progetto?