Differenze Rhino 5 - Rhino 6

Ciao a tutti, ho notato che in Rhino 6 lo smart track non funziona come in Rhino 5. Anche se in entrambi attivo l’opzione “implicito da” in Rhino 6 ( ad esempio se sto disegnando una polilinea, ed attivo un punto smart) se digito un numero mi blocca la distanza dal punto precedentemente cliccato, in Rhino 5 mi fissa il punto alla distanza dal punto smart (che è meglio). Un altro esempio che non coinvolge lo smart track: se sto disegnando un parallelepipedo dando la diagonale, digito il primo punto, per il secondo uso il Ctrl per dare l’elevazione e digito un numero in Rhino 5 quel numero rappresenterà l’elevazione di quel punto ( che per me è cosa buona e giusta); in Rhino 6 invece rappresenterà la lunghezza della diagonale. Spero di essermi spiegato bene.

Ciao Federico

Beh, temo sia lo scotto da pagare per la nuova release …
A quanto ricordo io, capita sempre che ogni nuova release porti, insieme a tante belle cose nuove e migliorate, anche alcuni … passi indietro (A volte molto fastidiosi), almeno dal nostro personale punto di vista.

Non resta che ‘protestare’ sul forum, come giustamente fai tu, e sperare che ci sia la ‘massa critica’ di utilizzatori per far tornare le cose come erano.
… Anche se spesso i cambiamenti sono stati causati proprio da richieste di altri utilizzatori … per cui le probabilita’ che avvenga il ripristino possono anche essere pochine …:unamused:

( Purtroppo non sono utilizzatore della WIP, per cui non posso intervenire nel caso specifico … )

Ciao Emilio, mi sa che è come dici tu. E come dici queste modifiche mi danno un po’ fastidio. Purtroppo non conosco l’inglese per andare a protestare sul forum in inglese. @giuseppe mi fai da portavoce?

presente!
Sul primo discorso dello smart track approfondisco… anche perchè devo capire come sia in inglese “implicito da”

Sul secondo non ho dubbi che sia giusto quello che fa Rh6. Il numero secco è sempre stata una misura. Se la misura è quella della diagonale così sia. Fammi approfondire anche questa però…

Grazie Giuseppe, comunque sia sul discorso della diagonale il modo di operare di Rhino 5 è comodissimo; con Rhino 6 faccio a botte.

Ciao Federico
Fatti un pulsante con il tasto destro dove scrivi _Box _Diagonal e quindi non devi selezionare _Diagonale ogni volta.
Per me funziona come in V5
Vittorio

Ciao Vittorio, il problema per me non è la diagonale ma l’uso che se ne fa Rhino 6 del tasto Ctrl al secondo punto.