Rhinoceros 6

Buonasera a tutti,
sto testando il nuovo rhino 6 e ho trovato un comando, che, se usato nel 5 agisce e genera una determinata forma, nel 6 crea tutt’altro. Siccome sono nuovo la mia domanda è: posto qui il problema o in un altra sezione?

Non oso immaginare cosa uscirebbe se quel comando lo usassi in Rhino 4, o in Rhino 3… :joy::joy:
(spero non si sganci qualche bomba dell’arsenale di Pyongyang, non si sa mai, con Rhino può succedere di tutto!). :open_mouth::laughing:

Quale è questo comando?

Vittorio un po’di immaginazione su…:joy:

Non ti fare troppi problemi sulla sezione da utilizzare, qui non siamo schizzinosi come su alcuni forum dove ti scassano le p…le appena commetti un errore di OT oppure di domanda già trattata.
L’importante é riportare il problema in maniera chiara e concisa così da facilitare chi ti vuole dare una mano.

1 Mi Piace

Se prendo la superficie interna di un anello e gli do il solito comando del " creare curve uv " lui " distende " la superficie e fin qua tutto bene come sempre.
Vado ad applicargli una trama, anche una semplice serie di esagoni, con tanto di offset e estrusione a 3mm e do il comando " scorri lungo la superficie " : in rhino 5 la trama la distende come l’ho creata, quindi ti ritrovi la serie di esagoni distesa lungo la superficie mentre, se cerco di fare la stessa identica operazione sul 6, la trama viene deforme, allungata, viene fuori un qualcosa che non rispecchia per nulla.
Ho controllato le varie impostazioni sopra dal 5 al 6 tipo rigido si o no ecc ma è tutto uguale.

Ciao Matteo, il comando funziona uguale, assicurati di cliccare in punti corrispondenti delle due superfici, vedrai che tutto va a posto.

Fabio.

Funziona uguale anche qui.
Vittorio

Casomai posta un capture screen di quello che succede e allega un file di esempio così possiamo provare sulle stesse geometrie.

leggi anche il prompt dei comandi, magari non spunti qualcosa che in rhino 5 è già spuntato e il prompt di default di rhino 6 è diverso.

Scusate ragazzi ma davvero non riesco a capire, ho provato confrontando i vari parametri ma come potete vedere nel 6 mi genera una cosa strettacia, nel 5 si comporta normale

Forse è meglio se posti il file così che possiamo lavorare sulle tue geometrie.
Fatto al volo:

Fabio.

Ciao Matteo, forse ho capito.

Con R5 a seconda di come clicchi sui bordi delle due superfici il motivo viene ruotato di 180 gradi ma rispetta sempre l’orientamento originale delle UV.
Rhino 6 è più precisino …. se inverti i lati su cui clicchi (corto/lungo e viceversa) vengono invertite anche le UV e il motivo viene ovviamente deformato.
Almeno così mi sembra, fai due prove e facci sapere.
Fabio.

Mi hai risolto il problema, e non ci avevo nemmeno dato importanza.
Cn Rhino 6 se clicco al centro del rettangolo come superficie di base devo andare a cliccare la metà anche nella superficie a cerchio…
Grazie mille a te e tutti quelli che hanno perso tempo per il mio problema.

Bene, ma il concetto è che devi cliccare sui bordi corrispondenti delle due superfici.
Visto che superficie ha curvatura semplice prova ad usare SviluppaSrf e attiva l’opzione Etichette=Sì, in questo modo avrai le etichette che ti indicano la corrispondenza tra i quattro bordi: cliccando su quelli corrispondenti dovresti sempre ottenere il risultato che desideri.
Buon lavoro.
Fabio.