Discourse per Python

… Se a qualcuno interessa … anche Python ha un forum Discourse. :slight_smile:

2 Mi Piace

A quanto si evince dal sondaggio, anche gli utenti python non sembrano entusiasti della scelta di discourse… :grimacing:

Gia’ … hehehe …

In effetti mi ha fatto un certo piacere vedere che c’e’ ancora gente che non subisce bovinamente tutto quello che piove … dall’alto. :smiling_imp:

Comunque e’ vero che Discourse per certi versi e’ abbasanza comodo, forse piu’ per noi rhinofili che postiamo spesso immagini.
Non credo che a sviluppatori ed esperti di Python servano le immagini …

Certo se non avesse (Discourse) la presunzione di decidere cosa,come,perche’ … deve fare il prossimo, sarebbe ancora meglio. :wink:

Ciao Lucio !

ciao Emilio, ciao Lucio
mi manca un tassello: c’è differenza tra discourse e forum o altro?

Ciao Salvio !

Per quanto capisco io … ‘forum’ e’ un nome generico, che, parlando del Web, indica un sito Web che permette di aprire discussioni, rispondere, ecc.

Discourse e’ un software che permette di ‘aprire’ un forum sul Web.

Sia McNeel che Python (come altre organizzazioni) hanno aperto un forum usando Discourse.

Naturalmente ci sono altri ‘motori’ per i foum.
Anche McNeel in passato ne ha usati almeno 2 o 3 diversi, quando ha deciso di abbandonare il Newsgroup.

Concordo sul fatto che chiamare ‘Discourse’ il forum di Rhino non sia gran che esatto e possa confondere. :slight_smile:

P.S.

Per ficcare il naso dentro DIscourse:


:wink:

P.P.S.

Pero’ il fatto che un’azienda commerciale abbia un sito .org mi rende sospettoso … :wink:

P.P.P.S.

Pero’ il software e’ free, per cui in effetti e’ utilizzabile anche a costo zero.

e quindi ancora non capisco cio che ha riportato Lucio,
se non esiste differenza come mai non sono entusiasti?

EDIT
forse non volevano passare per la piattaforma di Discourse?

Prima Python usava una mailing list … o una cosa simile.
Adesso usano un forum Web, basato su Discourse.

Si sta parlando del gradimento ( o meno ) di questo … cambio di strumento.

Piu’ o meno quello che e’ successo qui quando McNeel e’ passato dal newgroup al forum Web ( grosso modo )

Sono due cose diverse che quindi possono portare vantaggi o svantaggi, secondo i casi.
… E anche secondo il software scelto per il forum.

Ciao Salvio,
ti ha già spiegato tutto Emilio.
Aggiungo che il feeling con discourse, per chi arriva da vecchi forum, non è così piacevole…
Già gli strumenti di ricerca ti fanno girare le scatole (io, per cercare dei messaggi di cui ricordo l’esistenza, faccio varie prove… e tante volte non arrivo a trovare quello che cerco…) se poi ti viene negata la possibilità di rispondere perchè i caratteri sono troppo pochi oppure non ti lascia creare un argomento (cancellandoti un messaggio che ti ha richiesto varie decine di minuti per portarlo a termine) allora partono certe imprecazioni…

Concordo.
Se Discourse si impegnasse di piu’ su strumenti utili, come la ricerca dei messaggi, o nel correggere i difetti di funzionamento, e meno nell’inventare divieti strampalati, sarebbe piu’ comodo per chi lo usa.
Ma forse forse sarebbe meno divertente per chi lo scrive … :wink:

ok grazie Lucio, Emilio

io a dire il vero con Discourse mi ci trovo bene non so con quale piattaforma lo paragonate
ma per la mia esperienza mi piace esteticamente per le ricerche ci sono anche varie opzioni
selezioni il testo da citare, anteprima a destra sempre disponibile onestamente la ritengo valida
poi che ci sia sempre qualcosa da migliorare beh questo per chi programma è il pane quotidiano
ricordo una frase che diceva: non esiste un programma perfetto; puoi sempre aggiungere qualcosa.

un saluto a tutti :+1:

1 Mi Piace

Bravo Salvio !

Ci vuole un po’ di giovanile apertura mentale qui ! :slight_smile:

Io ormai sono decrepito … e anche Lucio comincia ad avviarsi verso la mezza eta’ … :rofl::rofl:
:wink:

Grazie, grazie, a buon rendere! :smile:

1 Mi Piace

concordo, lo trovo su cell, tablet, pc …

molto comodo, il problema vero è imparare Python, o sarebbe meglio chiamarlo sempre IronPython?

Meglio il newsgroup!!!
A oggi: imbattibile.
…mo me cacciano…

dove posso trovare qualche esempio di newsgroup?

Io non mi farei problemi in ambito Rhino … almeno per ora, e’ l’unica implementazione di Python disponibile per i nostri script.

Salvo per parlare ad esempio di librerie (moduli) disponibili o meno in IronPython, secondo me chiamalo come preferisci e ci capiamo comunque. :slight_smile:

Vero.
Tanto per dire: qui a video vedo 4 messaggi.
Col NG penso ne vedrei almeno una sessantina, senza contare quelli annidati …
… Cioe’ …vedrei l’albero con 60 messaggi, per il testo completo si seleziona un messaggio per volta … almeno credo.
Non e’ che mi ricordi poi cosi’ bene … :smile:

… il vecchio NG di rhino.

Grazie Sergio !

… Poi c’era lo spazio dove leggere il testo dei vari post, vero ?

Ciao Emilio!

oh yess! Sopra la lista riportata nell’immagine e sotto il messaggio selezionato esteso.

1 Mi Piace