Discourse per Python

Sotto un certo punto di vista, leggere tutto l’argomento risultava più lungo (bisognava cliccare su ogni messaggio per leggere) ma come ordine cronologico oppure come sequenza di risposte era molto più chiaro.
Ovviamente stiamo parlando di più di 10 anni fa, un’epoca da paleolitico per quanto riguarda l’evoluzione tecnologica (e già allora chiedavamo che il newsgroup venisse dotato di strumenti per facilitare la gestione dei messaggi ma, evidentemente, il “motore” di base del NG era già al limite delle sue potenzialità).
Secondo me, una piattaforma come discourse che integrasse quello che c’era di buono del NG avrebbe molti più utenti soddisfatti…

quindi si tratta di una struttura ramificata,
beh in questo modo sarebbe interessante

complimenti a Sergio per aver conservato uno screen
ps l’interfaccia che cambia da sequenziale a ramificata e viceversa?

Con i forum, almeno quelli visti finora, manca l’albero dei messaggi, o una cosa simile, che consenta di vedere agevolmente parecchi messaggi.
E’ una cosa che qui si nota poco, ma sul forum USA, trovare un messaggio vecchio di 2 giorni e’ un’impresa.

Comunque tra i forum temporaneamente usati da McNeel ce n’erano che sprecavano meno spazio e mostravano piu’ messaggi … anche se avevano le pagine …

Poi ovviamente c’e’ un altro aspetto.
Il NG e’ uno strumento e fa lo strumento, non si impiccia in cosa scrivi, come lo scrivi e cosa alleghi.
Ma evidentemente e’ una cosa che gli emuli di Zuckerberg non capiscono …

Clicchi sui quadratini a sinistra dei messaggi.
Quelli con il + sono collassati
Con il - sono estesi.

si Emilio questo era chiaro,
io intendevo con discourse.mcneel
un’opzione che potresti scegliere
come visualizzarei messaggi
nel modo attuale o come NG

Ah, OK, scusa.

Per il forum, se non sbaglio era stato ripetutamente richiesto quando si era passati da news a Web …
Ma pare che farlo sul Web non sia semplice, almeno cosi’ credo di aver capito …
Forse internet&Web semplicemente non sono ancora abbastanza evoluti. :slight_smile:

e mo sono io che mi sono perso tra news internet web
“erroneamente” li considero tutti siti da visitare dal browser

Allora le news le vedevi dal programma per le mail, Outlook credo, che faceva anche da newsreader.
Comunque ci vuole un programma newsreader di qualche tipo … :slight_smile:

Tra l’altro credo che le news siano salvate sul PC, in pratica il newsreader le scarica una volta sola dal server e poi le gestisce direttamente sul PC.
Ovviamente ogni nuovo messaggio va scaricato sul momento.
Non mi ricordo bene se il download era automatico o se lo lanciavi tu … cambia poco.

e quindi i messaggi NG li gestivate tramite questo programma installato sul PC?

Credo si usasse Outlook.

ma quindi erano tutti messaggi email … e venivano inviati a tutti del gruppo?

scusa Emilio un ultima domanda giusto per completare cosa intendi con:

la differenza tra Web e internet che evidenzi in cosa consiste?

Outlook o altri simili.
Na figata… niente avatar…niente di niente. Solo il contenuto.

1 Mi Piace

Si, corretto, le news erano gestite come le e-mail con protocollo IMAP (solo che non potevi cancellare i messaggi degli altri o quelli già scaricati dagli utenti).
Diciamo che, visti i collegamenti internet di una volta, avere in locale tutti i messaggi permetteva di gestire le ricerche molto più velocemente (inoltre era il programma di newsreader che aveva le varie funzioni di ricerca o visualizzazione, i messaggi erano solo un database a cui accedere).

Diciamo che era molto minimal e puntava solo ai contenuti.

No. e’ una cosa diversa, almeno per chi lo utilizza.
L’interfaccia era quella mostrata da Sergio, e sotto c’era lo spazio per vedere i singoli messaggi o per scrivere.
Se volevi potevi rispondere alla mail privata di chi postava, ma era una possibilita’ in piu’.

Concettualmente funziona come un forum: posti nuovi messaggi, leggi. rispondi.
Ma non sono mail personali. E’ una cosa a parte.

Vedi qui, non c’e’ molto, ma forse puoi cominciare a cercare:

paral di Usenet, che lavora appunto su tecnogia news.

Internet e’ la rete (letteralmente la inter-rete, cioe’ la rete di reti) , cioe’ la struttura che usi per trasmettere da un computer all’altro.
Poi internet e’ usata dalla mail, dal Web, dalle news, da VOIP … altro, non sono un esperto.
Anche qui conviene cercare info … sul Web :smile:

Cosa orribilmente fuori moda … :wink:

La cosa che mi ha sempre spiazzato è di trovare interfacce e funzionamenti diversi per gestire la stessa roba: messaggi.

A me piace quando ci sono strumenti diversi … in generale.
( Non per niente sono maniaco di Linux “Linux is about choice” :wink: )

Comunque si’, quando RMA aveva dei forum (fora ?) diversi era facile confondersi e dimenticare come si usava uno o l’altro … :smile:

… Ma mi piaceva di piu’. :slight_smile:
Mi era simpatico quello usato per gli script in Python … non mi ricordo cosa fosse …
E anche il Ning di GH.
Per GH, con tutte quelle belle immagini. era molto meglio di Discourse.
… E Discourse era meno intasato dal gran numero di messaggi su GH … :smile:

Se non ricordo male, gli altri forum erano anche meno invadenti …

…hai detto poco…:smile:

Casualmente ho letto questa discussione e mi piacerebbe sapere a distanza di un anno che opinione avete su questa piattaforma Discourse.
Lo chiedo perché ho mantenuto per alcuni anni un forum in php sotto Linux. Attualmente é in locale. Carina, la più diffusa piattaforma open source da autogestire, ma molto meglio Discourse, é veramente ben fatto e non trovo difetti.