Disegno teak

ciao a tutti,
chiedo agli esperti di scripting un aiuto per velocizzare/automatizzare una sequenza ripetitiva di disegno quando mi trovo a modellare in 3d il teak ai fini di rendering
allego un file per descrivere il tutto…
disegno teak.rar (209,0 KB)

il passaggio che mi distrugge gli occhi per noiosità e ripetitività è quello in cui mi trovo a splittare/tagliare le curve e le linee in pianta per ottenere il disegno finale del teak e dei comenti che pi userò per splittare la superficie e da cui poi otterrò l’offset con cap finale.

grazie a tutti per l’aiuto :wink:

Ciao Marco,
io, come procedura, non la vedo così complessa…
Assodato che lo split delle linee con la sagoma interna lo fai in due click (selezioni le curve orizzontali, fai split con la parte centrale, selezioni a finestra la parte di curve esterne e le cancelli) come presumo tu stia già facendo, per lo split della curva centrale con quelle orizzontali, puoi avvalerti del comando Sel Short Curves:

  • Splitti la curva centrale con quelle orizzontali
  • Misuri la dimensione di uno dei segmenti piccoli da eliminare (nel tuo esempio fanno circa 7mm)
  • Fai un SelShortCrv con dimensione massima 7.5 mm e ti vedi selezionati tutti i segmentini da eliminare
  • Una volta eliminati, fai un seleziona tutto e unisci
    Per lo script automatizzato ho un’idea che potrebbe fare il tutto in automatico, però dipende dai vari casi… se sono tutti simili a quello che hai postato, provo a buttare giù qualcosa…

ciao Lucio!
effettivamente con un sel short crv mi evito la procedura che mi pesa in un sol colpo
(aver il comando sotto gli occhi e non usarlo… genio vero? :slight_smile: )

grazie per l’aiuto

1 Mi Piace

:rofl: ma sai, son quelle cose che capitano a tutti… anch’io tante volte devo impegnarmi per ricordarmi che c’è qualche comando utile (e il più delle volte mi viene in mente perchè ne parla qualcuno sul NG oppure cercando a caso sulla guida…).
Sai quanti script fatti per poi trovare il comando già pronto? :wink:
Comunque, provo a buttarmi giù uno scriptino veloce che dovrebbe fare quello che ti serve… se funziona senza tanti problemi te lo posto.
Magari un domani torna utile a me… :slight_smile:

tranquillo, senza perderci tempo che già così direi che mi risolvo il problema senza fatica
graize