Distribuzione random oggetti in un volume con effetto gravita'

Buongiorno a tutti!
Mi chiedevo se Rhino ha una funzione di distribuzione random di oggetti in un dato volume.

Nello specifico, vorrei inserire delle cialde da gelato in un contenitore di plexigass, in modo che l’effetto finale sia “casuale”. Ho tentato di farlo manualmente, ruotando e inclinando i singoli oggetti ma oltre ad essere un lavoro lunghissimo, non rende l’effetto gravità.

C’è una funzione (che al momento non trovo) per poter far compiere questa operazione in automatico?

Grazie per i vostri feedback.

Claudio

Ciao Claudio.

Forse dico una stupidaggine … ma ‘a naso’ potrebbe essere un lavoro per
Grasshopper + Kangaroo

Purtroppo personalmente conosco poco Grasshopper e per niente Kangaroo. :unamused:
Spero che qualcuno esperto di queste cose si faccia vivo.

Se vuoi, nel frattempo, puoi tentare una ricerca, anche nel forum USA.

O anche chiedere direttamente in quel forum.
Ci puoi trovare anche Daniel Piker, l’autore di Kangaroo.

Buongiorno Emilio,
grazie per il messaggio.
Ho consultato alcuni operatori esperti di modellazione ed effettivamente mi confermano che questa funzione è presente in altri software, non Rhino… peccato.

Buon lavoro!

Buongiorno Claudio.

E’ vero che non esiste come comando Rhino diretto.
Pero’ credo sia fattibile con Kangaroo, che e’ comunque un software uffciale McNeel.

Ad esempio, se non sbaglio, qui si parla di un problema analogo:

Mi spiace che qui non si sia fatto vivo nessun esperto di Kangaroo … :confused:

( Questo forum mi sembra abbastanza in crisi … peccato.
Forse risente della crisi generale )

Grazie, ricambio !

Grasshopper è rhino, quindi, seguendo il consiglio di Emilio, si può fare a patto che tu voglia imparare ad utilizzare grasshopper.

Credo che i nuovi utenti siano orientati verso un supporto del tipo diretto (via mail o via skype) oppure ad utilizzare canali più “dinamici” tipo facebook (questa è una mia sensazione dato che io non uso facebook e quindi non posso verificare).
La cosa che mi sconcerta é che ci siano tanti “esperti” del settore che danno informazioni tendenziose per fuorviare gli utenti meno esperti.
Per questo eviterei di dire che grasshopper e tutti gli altri moduli connessi sono qualcosa di “esterno” a rhino… ad un utente poco ferrato potrebbero raccontare che deve comprare licenze aggiuntive (se poi pensiamo alla licenza evaluate di 3 mesi durante i quali uno può fare tutto quello che vuole con tutti i plug-ins annessi… in tre mesi ne fai di robe a gratis… ma questo gli utenti esperti molte volte non lo dicono).

Ben detto

Ciao Lucio !
E Ciao Vittorio !

Anch’io sono allergico a FB, quindi non saprei quanto sia dinamica … :smile:
Non mi sembra scomodo usare Discourse (almeno per discussioni brevi), pur con tutti i suoi difetti, che pero’ secondo me la accomunano a FB piu’ che distinguerla …
Va beh, i social sono cose da giovani, sono loro (voi) gli esperti … :smile:

Si, anche se a me sembra che queste ‘informazioni’, piu’ che ingannevoli siano solo ignoranti.
Credo sia solo gente che si atteggia ad esperto, non gente che vuole dare addosso a Rhino (o al malcapitato di turno).
Di Rhino (e di tante altre cose) hanno solo sentito parlare … tipo “cos’e’ ? Roba che si mangia ?” :smile:

Aggiungi l’andazzo generale per cui tutto cio’ che non conosci lo devi attaccare …

Vero. Ma anche Mcneel pero’ non aiuta.
GH e’ stato deciso di inglobarlo in Rhino poco prima che uscisse Rhino 6. Ottima scelta,a mio parere. :slight_smile:
Pero’, come sempre con McNneel, non c’e’ mai un’informazione chiara e un’idea semplice e ben spiegata, soprattutto per chi non conosce Rhino e la sua storia.
Per cui si finisce col chiedere a qualche ‘esperto’, che pero’ a volte puo’ non essere tale, come dicevi giustamente …

Anche questo vero, ovviamente.
Ma vai a spiegare a chi passa per caso sul sito McNeel cosa sono i plug-in: che ce ne sono di interni ed esterni, che a volte si pagano e a volte no, che alcuni sono inglobati in Rhino, altri no …

Quando non si trova nemmeno una spiegazione decente di come funziona il comando RunPythonScript in tutta la documentazione McNeel, sito Web compreso …

E poi, cos’e’ 'sto Grasshopper di cui parlano ?
E tutti gli add-on che a volte, come nel caso di Claudio, sono fondamentali per un certo lavoro …
Stesso discorso dei plug-in …

Certo, noi qui cerchiamo di dare le informazioni necessarie, nei limiti di quanto sappiamo (E mi dispiace di non conoscere Kangaroo).

… Ma anche McNeel, a darsi la zappa sui piedi non ci pensa due volte … :wink:
:smile::smile:

Ciao ! :slight_smile:

1 Mi Piace

Buongiorno, nuovamente.
Sto ricevendo i vostri messaggi ma devo fare una doverosa precisazione perché credo di aver involontariamente creato un misunderstanding.
Gli esperti con cui mi sono confrontato lavorano principalmente con 3dmax e conoscono solo parzialmente Rhino. Il loro parere era molto semplicemente una considerazione superficiale fatta davanti a due birre, quindi lungi dal voler sminuire Rhino e il lavoro di chi ci sta dietro, forse l’ho riportata io come se avessero pontificato su qualcosa che non conoscono, ma così non è stato.
Detto questo, buona modellazione e buon render a tutti, peace, love e tanta birra (vera non virtuale). :wink:

1 Mi Piace

Nessun problema, abbiamo solo precisato per far si che altri utenti che leggono abbiano un quadro più chiaro della situazione.
Qua le birrette si consumano abitualmente… non a caso abbiamo anche la sezione bar :wink:
Anzi, al momento io…

1 Mi Piace

Come darti torto…

Non c’è situazione migliore … se non davanti a n*due birre, con n a piacere.

:grinning::thinking::zipper_mouth_face::rage:

Bella la tovaglia con le pecorelle. :heart_eyes:

1 Mi Piace

:smile: siamo professionisti!

Grazie per la precisazione, Claudio !

Non posso certo biasimare qualcuno per conoscere poco Rhino.
E’ gia’ difficile conoscerlo per chi ci lavora … :confused:

Vedo comunque che hai subito individuato la parola magica del forum: BIRRA … :grinning:
( Se Fabio tira fuori l’algebra e’ un buon segno. :wink: )

Sperando di vederti ancora da queste parti … e sperando la prossima volta di renderci piu’ utili … buon lavoro & buon relax anche a te ! :slight_smile:

2 Mi Piace

Hehe …
Credo che se ci dessero un po’ piu’ di faccine potremmo evitare di scrivere e passare direttamente agli ideogrammi. :grinning:

1 Mi Piace