Disturbo su Polysurface

Salve,
di seguito sto allegando lo screenshot di un disturbo in cui sono incorso già una volta. Per qualche motivo a seguito di alcune operazioni eseguite si è venuto a creare questo disturbo, che si nota sui polysurface quando in modalità Ombreggiata, ma soprattutto (come si può dedurre dall’immagine) è evidentissimo quando passo alla modalità Artico. Non riesco a capire da cosa possa dipendere. In questo particolare caso si è verificato questo problema, dopo che ho usato il comando SelPolysrf e SelSrf per poter assegnare diversi colori indipendenti da quelli impostati sui loro rispettivi layers.

Ad onor di cronaca, ho chiuso il file e poi riaperto a distanza di un giorno nel caso in cui fosse dipeso da un surriscaldamento della macchina, ma non è cambiato niente.
A qualcuno è mai capito qualcosa di simile?
Grazie
F.

Ciao.
Avvia Rhino e sullo spazio per digitare i comandi scrivi _SystemInfo (enter). Copia e incolla il conetnuto nella tua risposta.
Se imposti la vista come parallela e non prospettica il problema si pone sempre?
Se ti avvicino con lo zoom alla zona dei solidi hai sempre lo stesso problema?
Stai usando il Ground Plane oppure è una superf. grandissima?

Ciao Giuseppe,
di seguito le informazioni sul sistema:

*Rhino 6 SR17 2019-8-24 (Public Build, 6.17.19236.01022, Git hash:master @ 06b69c5cc21d880aa793a5a7cfd454a66f6213bb)*
*License type: Non definito, build 2019-08-24*
*License details: Stand-Alone*

*Apple Intel 64-bit macOS Versione 10.14.6 (Build 18G8022) (Physical RAM: 16Gb)*
*Mac Model Identifier: MacBookPro11,3*
*Machine name: MacBook Pro di Utente*
*Language: it-IT (MacOS default)*

*NVIDIA GeForce GT 750M OpenGL Engine (OpenGL ver:4.1 NVIDIA-12.0.24 355.11.10.50.10.103)*

*OpenGL Settings*
*  Safe mode: Off*
*  Use accelerated hardware modes: On*
*  Redraw scene when viewports are exposed: On*
*  *
*  Anti-alias mode: 4x*
*  Mip Map Filtering: Linear*
*  Anisotropic Filtering Mode: Height*
*  *
*  Vendor Name: NVIDIA Corporation*
*  Render version: 4.1*
*  Shading Language: 4.10*
*  Maximum Texture size: 16384 x 16384*
*  Z-Buffer depth: 24 bits*
*  Maximum Viewport size: 16384 x 16384*
*  Total Video Memory: 2 GB*
*  Graphics: NVIDIA GeForce GT 750M*
*  Displays: LCD colori (221dpi 2x)*

*Graphics processors*
*  Intel Iris Pro (1536 MB)*
*  NVIDIA GeForce GT 750M (2 GB)*
*    Color LCD (1440 x 900)*

*USB devices*
*  Apple Inc.: Apple Internal Keyboard / Trackpad*
*  Apple Inc.: Bluetooth USB Host Controller*

*Bluetooth devices*
*  Apple: Apple Magic Mouse*

*Third party kernel extensions*
*  None*

*Third party plugins*
*  /usr/lib/log/liblog_network.dylib*

*Rhino plugins*
*  /Applications/Rhinoceros.app/Contents/Frameworks/RhCore.framework/Resources/ManagedPlugIns/RhinoCycles.rhp	"RhinoCycles"	6.17.19236.1022*
*  /Applications/Rhinoceros.app/Contents/PlugIns/NamedSnapshots.rhp	"Snapshots"	6.17.19236.1002*
*  /Applications/Rhinoceros.app/Contents/Frameworks/RhCore.framework/Resources/ManagedPlugIns/GrasshopperPlugin.rhp	"Grasshopper"	6.17.19236.1022*
*  /Applications/Rhinoceros.app/Contents/PlugIns/PanelingTools.rhp	"PanelingTools"	6.17.19236.1002*
*  /Applications/Rhinoceros.app/Contents/Frameworks/RhCore.framework/Resources/ManagedPlugIns/Commands.rhp	"Commands"	6.17.19236.1022*
*  /Applications/Rhinoceros.app/Contents/Frameworks/RhCore.framework/Resources/ManagedPlugIns/RDK_EtoUI.rhp	"RDK_EtoUI"	6.17.19236.1022*
*  /Applications/Rhinoceros.app/Contents/PlugIns/Displacement.rhp	"Displacement"	6.17.19236.1002*
*  /Applications/Rhinoceros.app/Contents/Frameworks/RhCore.framework/Resources/ManagedPlugIns/RhinoDLR_Python.rhp	"IronPython"	6.17.19236.1022*
*  /Applications/Rhinoceros.app/Contents/PlugIns/RhinoRender.rhp	"Rhino Render"	6.17.19236.1002*
*  /Applications/Rhinoceros.app/Contents/Frameworks/RhMaterialEditor.framework	"Renderer Development Kit"	6.17.19236.1002*

Il problema si verifica solo nella vista Prospettica. Se mi allontano con lo zoom il disturbo tende ad affievolirsi fino a scomparire. Al contrario più mi avvicino più si crea il disturbo sullo schermo. Sto lavorando su una sueprficie molto grande (è uno stralcio di una carta tecnica regionale) sul Piano C impostato su Assoluto/Superiore.

Hai una versione molto datata di Rhino 6.
Ti chiederei di scaricare la più recente qui: Rhino - Download - Rhino 6 for Mac
Da quello che vedo in termini di dimensioni modello, potrebbe essere questo:
Objects Too Far From the World Origin [McNeel Wiki]

Se non dovesse aver risolto, resto in ascolto!

1 Mi Piace

Ciao Giuseppe,
Grazie per l’interessamento, dopo aver provato diverse strade senza riscontrare nessun risultato, ieri sono passato a Rhino 7. Sembra che il problema si sia risolto in questo modo. D’altra parte però, com’è prassi che sia, adesso Rhino mi sta giocando un altro scherzetto. Mentre lavoro passa da Ombreggiato a wireframe senza che io faccia niente. Si tratta di un problema di minore impatto, in quanto posso comunque continuare a lavorare, ma magari è capitato già ad altri e dipende da qualche impostazione.
Grazie ancora per le dritte.

Flavio

Questo suona molto come problema di scheda grafica. Succede con qualsiasi modello?

Potrebbe essere, e non mi meraviglierei visto l’uso che ne faccio. D’altro canto la macchina ha anche superato i 5 anni di attività e sarebbe lecito iniziare a riscontrare qualche problema. A dirla tutta ho anche cercato di aggiornare manualmente i driver delle schede video ma senza fortuna, in quanto apple sa essere abbastanza serrata su certi fronti.
Ad ogni modo non ho ancora verificato cosa succede su altri modelli. Se ci sono novità aggiorno il topic, anche solo ad onor di cronaca.

1 Mi Piace