E' possibile variare il raggio

Ciao a tutti, premettendo che non sò quasi nulla di Grassohopper mi chiedevo se è possibile dare raggi diversi alle curve selezionate.
gras.gh (5,0 KB) Gras.3dm (23,3 KB)
il componente utilizzato è Dendro e Rhino wip

Certo che puoi, basta associare le curve che sono sul modello di Rhino al parametro “Curves” di Grasshopper (tasto destro su quel componenete e scegli: Select multiple Curves, poi clicchi le curve in Rhino e fai invio). Muovi lo slider che farà cambiare il raggio dei tubi.

Grazie Giuseppe, fino a quì ci arrivavo :wink: , forse mi sono spiegato male.
Vorrei selezionare tutte le curve e poi decidere vari raggi per ogni curva ed avere alla fine una sola mesh chiusa, non più mesh. (vedi pipe di Tsplines)
Spero d’essermi spiegato meglio.
Ciaooo

Ah OK Antò!
…si …si-può-fareeeeeeeee!!! :rofl:
vedi file allegatogras-gm.gh (6,5 KB)

Nella lista dove ci sono le curve devi sapere in che ordine sono e con lo stesso ordine assegni i raggi.

Grazie Giuseppe puoi essere più chiaro, e farmi un esempio.
Grazie della pazienza :slight_smile:

Basta che apri il file che ti ho allegato!

:rofl::rofl::rofl::rofl::rofl: l’ho fatto ma non ci capisco una mazzaBUBU

Il concetto è questo:
Nel file che ti ho allegato ci sono tre curve e un componente (Series) che produce una serie di tre numeri. Per questo componente puoi settare da che numero partire, la grandezza dell’incremento e quanti numeri vuoi alla fine. Ho impostato per produrre: 1,2,3.
Così facendo a una curva si associa il reggio 1 a una il 2 e all’altra il 3. Il resto della spiegazione implica che tu sappia cosa fa il componente/opzione “Flatten”. Si tratta della freccia che volge verso il basso. Serve per fare in modo che le curve e relativi raggi vengano letti in una unica lista di dati così che la mesh sia unica. Se non metti le frecce in basso (Flatten) ottieni viceversa tre mesh distinte.

La teoria è chiarissima ma in pratica non sò come procedere.
1)come faccio ad assegnare un raggio a una curva
2)se ho enne curve
3)posso all’interno di una curva variare il raggio in varie posizioni (in modo semplice :slight_smile: come in tsplines)

Grazie per la pazienzaaaaaa

Ci mancherebbe Antò.
Ti dico subito che se l’idea è di rimpiazzare facile-facile il pipe di T-Spline attraverso una definizione Grasshopper…




Lassa perde proprio.
Assegni un raggio a una curva con il metodo che ho spiegato nella risposta sopra. Non è una roba immediata se non sai nulla di GH. Quello che non farai mai è di selezionare una curva come in Rhino dove vai e ci clicchi sopra. Cioè non puoi scegliere una curva e decidere che raggio vuoi di volta in volta e per quale punto. Ripeto: se vuoi simulare T-Spilnes è un delirio farlo con GH.

Ok boss. Avevo visto un bel flusso di lavoro partendo da quella definizione per creare un telaio di una bici e mi chiedevo se …; ma vista la risposta :sob::rofl:
Grazie mille giuseppe

bah…i tubi di un telaio bici sono pochi e possono essere codificati, anzi, lo sono, mi pare meno di una dcina pi parti e si può costruire una definizione che gestisca parametricamente il tutto. Neanche troppo complicata direi.

Ciao Giuseppe a mè non interessava il telaio della bici :rofl::wink: ma il flusso di lavoro ; guarda questo video di Brian James
https://discourse.mcneel.com/t/add-pipe-organic-similar-tspline-for-rhino7-subd/86978/9