Eliminare layer con blocchi

Salve a tutti,
come elimino un layer con dei blocchi salvati sopra?
intendo dire senza dover andare ad eliminare o modificare i blocchi dal block manager uno per uno?

Nel caso non si potesse fare, almeno come faccio a vedere quali sono i blocchi che hanno oggetti su quel layer e a modificarli tutti assieme?

Questa questione è particolarmente importante quando si usa enscape, perchè quando creo un blocco parte di quel blocco vine salvato sul layer attivo ma una volta creato è impossibile modificarlo l’unico modo sarebbe eliminarlo e ricrearlo su un altro layer ma è una soluzione non percorribile quando molti blocchi sono già in scena.

Salve Riccardo

Non solo riuscito a capire bene cosa ti serve … ( Quando si parla di blocchi mi capita spesso )
Ma ho visto questi script sul forum USA.
Non so … forse possono servire.

Se ho capito bene dovrebbero servire a spostare di livello gli oggetti originali che costituiscono il blocco.
O anche le istanze di quel blocco.

Ma non ho fatto dei test … :blush:

Ciao Emilio,
quando si crea un blocco al suo interno ci sono vari oggetti che possono essere su svariati layer. Il blocco una volta creato può essere spostato su qualsivoglia layer ma questa operazione non cambia i layer degli oggetti contenuti in esso, questo comporta che se cerco di eliminare un layer che contiene uno dei suboggetti di un blocco (anche se non è stato piazzato ma è presente solo nella libreria di blocchi del file) mi dà errore e mi impedisce di eliminare il layer. L’unico modo per eliminare il layer è identificare il blocco incriminato e modificarlo per togliere tutti gli oggetti dal layer che voglio eliminare, o eliminare il blocco interamente. Quest ultima operazione andrebbe pure bene per me, anche se è manuale, il problema è che quando si cerca di eliminare il layer il messaggio di errore ti segnala solo il primo blocco in ordine alfabetico che presenta il conflitto, quindi quando si hanno tanti blocchi è impossibile capire quali sono quelli problematici da modificare o eliminare.
L’operazione che siamo forzati a fare ora è la seguente:
1 cerco di eliminare il layer
2 ricevo il messaggio d’errore che mi indica che il blocco “pippo1” ha elementi su quel layer quindi il layer non può essere eliminato
3 apro il block manager ed elimino o modifico il blocco “pippo1”
4 tento di eliminare il layer la seconda volta
5 ricevo un altro errore che mi indica che il blocco “pippo3” ha elementi su quel layer quindi il layer non può essere eliminato
6 apro il block manager ed elimino o modifico “pippo3”
7…

e via così finchè non finiscono tutti i blocchi problematici. Capisci bene che questa operazione in un file con centinaia di blocchi è infattibile, allora mi chiedevo se fosse possibile in rhino vanilla (senza plugin o script) identificare tutti i blocchi che hanno anche solo un suboggetto su un dato layer in modo da poterli modificare o eliminare in serie e non uno per uno.

Lo script che mi hai linkato fa proprio quello che vorrei, ma mi sembra una cosa assurda che non ci sia una funzione integrata in rhino che facca la stessa cosa! Intanto userò questo, ma attendo fremente l’integrazione del comando, grazie mille!

Ciao Riccardo,
si’, ho presente il problema di cui parli.
Per fortuna, durante gli anni passati utilizzando Rhino, e’ una cosa che non mi e’ capitata spesso.
Ma basta una volta e te ne ricordi :grinning:.
Soprattutto, come dici tu, per l’assurdita’ della situazione.
Ma, parere personale, Rhino mi e’ sempre sembrato orientato piu’ al disegno da zero che a un lavoro basato su files importati.
Personalmente per mia fortnua non ho mai avuto problemi a usare gli script, per cui spesso li ho utilizzati per cercare di semplificare certe operazioni.

Riguardo alla possibilita’ che questi problemi con i blocchi vengano affrontati da comandi nativi …
Ovviamente ti conviene chiedere direttamente a Giuseppe.
Pero’ ricordo di aver visto negli ultimi anni diverse richieste sul forum USA riguardo ai cosiddetti blocchi dinamici, soprattutto per poterli importare da AutoCAD.
E anche diverse richieste proprio per potenziare il block manager.
Per cui puo’ anche darsi che McNeel decida di lavorare sui blocchi … sperando che cio’ agevoli anche operazioni come quella di cui parli. :slight_smile:

P.S.

Puo’ anche darsi che Rhino 8 abbia gia’ portato delle novita’ per i blocchi, ma su questo non sono aggiornato, spiacente …:blush: :smile:

1 Mi Piace