Errore salvataggio STEP Rhino 7

Buongiorno,
Sto riscontrando alcune difficoltà con Rhino 7 quando salvo i file in .STEP per poi passarli nel CAM.
In Rhino 6 salvando il file con nome con estensione .STEP e importandolo in ALPHACAM venivano salvati tutti i solidi (anche quelli nascosti) e ritrovavo anche tutti i solidi con i colori del layer iniziale.
Con Rhino 7 invece oltre a non mantenere i colori dei layer se ho qualche oggetto nascosto questo non viene salvato.
Ho provato tutte le impostazioni possibili nella finestra di dialogo ma senza risolvere nulla.
Inoltre non riesco a nascondere la finestra di dialogo quando apro un file non nativo, anche spuntando la casella “Non visualizzare questa finestra” riappare sempre.

Avete trovato gli stessi problemi?
Eventuali soluzioni?

Grazie mille

Ciao Kevin,
Che Service RElease hai?
Cosa succede se ri-importi in Rhino gli STEP? Sono diversi rispetto a quanto esporti?

Ciao,
Al momento Rhino è aggiornato all’ultima “versione candidata della service release” (speravo che con un’aggiornamento si risolvesse il problema, fino a un paio di settimane fa invece avevo l’ultima “service release”. In entrambi i casi riscontro l’errore.
Importando nuovamente il file STEP ho lo stesso problema, oggetti mancanti se nascosti durante il salvataggio ed un solo layer

Mi potresti mandare in privato un file preferibilmente piccolo in cui sia presente il problema? Viene condiviso solo internamente con gli sviluppatori. Ho visto di sfuggita nominato il file STEP nel bugtracker vediamo se è lo stesso problema.
Grazie.

Ciao Kevin , ho fatto delle prove ed è risultato questo:
Test fatto con:
L1 : oggetto → VISIBILE
L2 : oggetto → NASCOSTO
L3 : oggetto → LAYER SPENTO (oggetto VISIBILE prima di spegnere layer)
L4 : oggetto → LAYER SPENTO (oggetto NASCOSTO prima di spegnere layer)

Salvataggio file in step 214 (non esportazione!!)
Fatto salvataggio sia usando rhino 6 che rhino 7.

Risultato dello step creato da rhino 6 :
L1 presente e visibile
L2 presente e visibile
L3 presente e visibile
L4 presente e visibile

Risultato dello step creato da rhino 7:
L1 presente e visibile
L2 MANCANTE
L3 presente e visibile
L4 MANCANTE

(opzione “ignora geometria invisibile” sia che sia attiva o no non mostra cambiamenti)

Fatto anche prova di apertura su Moi3d_v4 con stesso esito.

IN CONCLUSIONE
-Tutti gli oggetti che sono nascosti non vengono salvati.
-Con l’attuale versione puoi solo fare una cosa: Spegnere i Layer e NON nascondere gli oggetti.

In allegato i 3 file del test
1V-2H-3LHv-4LHh.3dm (164,8 KB) 1V-2H-3LHv-4LHh____rh7_214.stp (14,4 KB) 1V-2H-3LHv-4LHh____rh6_214.stp (26,6 KB)

prova fatta anche in rhino5 : Esito identico a rhino6
1V-2H-3LHv-4LHh_rh5.3dm (139,9 KB) 1V-2H-3LHv-4LHh____rh5_214.stp (25,9 KB)

Ciao,
Ma è intenzionale la cosa per Rhino 7 oppure è un Bug?
Inoltre se provi a salvare più layer con colori diversi quando li riapri in STEP come li trovi?

Grazie mille e buona serata

1 Mi Piace

Dovrebbe essere un bug, visto che funzionava in rhino 5 e 6

Se li salvi in step 203 , tutti neri
mentre con 214 e 214cc2 a colori

Comunque se voglio portare nello step tutto, accendo i Layer e/o faccio comparire tutto quello nascosto :stuck_out_tongue_winking_eye:

2 Mi Piace

BUG. Confermo.

1 Mi Piace