File STEP esportato da solidworks: l' oggetto non permette la visualizzazione del colore relativo al livello

Ho importato un file STEP generato da Solidworks in Rhino. Voglio visualizzare i vari blocchi della geometria con colori diversi distribuendoli in livelli differenti con colori differenti. Nella viewport gli oggetti non assumono il colore del livello. Se conferisco un materiale colorato, il colore non viene visualizzato nella visualizzazione ombreggiata ma solo in quella renderizzata. Se genero un oggetto da Rhino nella stesso set i colori di livello vengono visualizzati correttamente. Il problema sta evidentemente nel file di Solidwork. Ho processato in rhino migliaia di files CAD ma non avevo mai incontrato questo problema.

Nel Panel Properties, il colore degli oggetti in questione e’ settato su: ByLayer ?

immagine

(immagine da Rhino 6)

Si tratta di blocchi in Rhino ?
Cioe’ in Rhino sono istanze di blocco oppure oggetti indipendenti ?
Se sono istanze di blocco, bisogna esploderle per poter cambiare di livello gli oggetti, e quindi fare in modo che gli oggetti acquisiscano il colore del livello,

Lucio, sicuramente devi esplodere i blocchi, poi potrai dare i colori che vuoi.

1 Mi Piace

Ciao,
Per come hai descritto il problema procederei come segue:
Esplodi il blocco e se non riesci ad assegnare i colori di visualizzazione associati al livello, selezione tutto, digita il comando: _RemovePerFaceColors (invio)

Sì su By Layer. L’ oggetto e regolarmente esploso ma anche trasportando i vari blocchi su livelli diversi con colori diversi non cambia nulla.

1 Mi Piace

Se uso _RemovePerFaceColors l’ oggetto non può essere selezionato.

Ho provato a importare e poi esportare il file step senza fare alcuna azione e in seguito a reimportarlo in Rhino. Ora il colore del livello corrisponde all’ oggetto e anche l’ aspetto di visualizzazione è quello solito (con la prima importazione la geometria appare sbiadita e di colore azzurrino senza bordi ingrossati). Tuttavia se creo altri livelli di diverso colore su cui trasportare i vari blocchi, il colore non cambia.
Ho provato a scaricare un modello dalla libreria di Solidworks e si comporta quasi nella stesso modo del file in questione, quindi lo allego in modo che possa eventualmente essere di aiuto.
User Library-A-5401-2001 (OTS Haas).zip (2,6 MB)

@Lucio1
Non riesci a postare un file 3dm anche con una sola superficie ?
Per vedere in pratica cosa succede … :slight_smile:

Ci stiamo affogando in un bicchier d’acqua…
Il colore della polySrf è impostato su Custom. Lo puoi cambiare come colore layer o scegliere altro colore custom.

Grazie Giuseppe, in realtà il mio problema è su questo file:

Puoi mandare in privato se vuoi. Senza vedere il file resta la sfera di cristallo che… a volte ci prende… altre no :wink:

Allego il file…
Exp_2.stp (1,7 MB)

1 Mi Piace

Qui invece è un blocco annidato che devi prima esplodere per modificare il colore che è “Custom” con nel file iniziale che avevi mandato

2 Mi Piace

Grazie Giuseppe per il suggerimento, ma comunque grazie a tutti, anche Sampol in effetti aveva dato lo stesso suggerimento, ma non avevo capito bene la procedura. Resta il fatto che è una procedura piuttosto macchinosa in quanto ad ogni esplosione poi deve seguire una unione per non avere migliaia di oggetti (si tratta di un progetto molto complesso).

1 Mi Piace

Esiste l’opzione di raggruppare gli oggetti appartenenti a un blocco.
Così esplodi il blocco ma almeno gli oggetti componenti restano raggruppati.
Il senso è che il blocco deve essere definito in tutti i particolari (colori inclusi) PRIMA di diventare blocco…

Devi esplodere solo fino ad ottenere solidi chiusi.
Io faccio così:

  1. Apro il file Step
  2. seleziono con selblockinstance i blocchi nel disegno (solo i blocchi)
  3. esplodo
  4. riseleziono col comando selblockinstance
  5. se si evidenziano ancora blocchi li esplodo altrimenti mi fermo.

In pratica non devi esplodere fino alle superfici ma esplodere solo i blocchi altrimenti ti tocca riunire il tutto.

… a meno che il blocco non sia costituito da solidi chiusi.