Analizzare/semplificare step importato

Ciao,
in questo file https://drive.google.com/file/d/0B-KFMQ2DoRMyS3lYS1FmUEVOSjQ/edit?usp=sharing c’è una parte di un modello 3D che ho importato da un file step. Questo oggetto dovrebbe essere una polisuperficie unica, invece sono 4.

Se esplodo tutto e riunisco comunque restano 4 polisuperfici aperte.

Qual’è il modo migliore per sistemare questo tipo di errori? Lavorando con file step o iges forniti dai clienti mi ritrovo spesso in queste situazioni.

Grazie
Ivan

Il problema è nelle superfici interne che non sono state trimmate bene nella conversione. Quindi vanno untrimmate e poi nuovamente ritagliate. Lo step è il formato più idoneo, anche se è meglio farsi dare anche l’iges (non si sa mai) e se eventualmente il cliente adopera Solidworks farsi dare il suo nativo (rhino apre sia .sldprt che .sldasm)

Grazie Paolo,
quello che suggerisci tu come elaborazione del modello è quello che sto facendo anch’io. Quindi diciamo che in linea di massima questo è il meglio che posso fare al momento.
Chiederò di farmi dare anche i file nativi così se ho fortuna e Rhino li apre magari qualcosa migliora.

Grazie

quello che suggerisci tu come elaborazione del modello è quello che sto facendo anch’io. Quindi diciamo che in linea di massima questo è il meglio che posso fare al momento.

…temo non sarà una passeggiata vedendo il modello
Mi accerterei anche della tolleranza di modellazione che ha utilizzato il mittente.
Se delle superfici fai un _RebuildEdges troverai le posizioni originali dei bordi prima che vengano “cuciti”…spesso a martellate.

La mia conoscenza di Rhino è ancora bassa. Proverò anche questo comando.
Grazie