Rhino 6 e file stp

Salve a tutti. E’ il mio primo post, spero possiate aiutarmi.
Ho scaricato da internet un progetto da stampare con la mia stampante 3d. I file scaricati, come da titolo, sono .stp. Questi file li apro tranquillamente in Rhino e devo dire che mostrano una geometria molto pulita. Il problema è che quando vado ad esportare da Rhino in stl, il file leggibile da Repetier, software che uso per lo slicing, mi segnala dei bordi rossi e dall’analisi dell’oggetto risulta non manifold. Io che sono un utente 3DS max ho provato ad esportare da Rhino in 3ds e, importando il file e applicando il modificatore “STL Check” mi risultano infiniti bordi/vertici non saldati. Problema che non riesco a risolvere nemmeno in 3ds.
Potete aiutarmi a risolvere il problema? Premesso che sono totalmente a digiuno di Rhino, avrei bisogno non solo di aiuto ma che sia anche molto dettagliato.

Grazie in anticipo.

Ciao Vmoccia, probabilmente il problema si trova già a monte con l’importazione del file STEP.
Ti consiglio, prima di esportare in STL di verificare i NAKED EDGE con il comando show edge . A quel punto selezionando nella finestra analisys soltanto naked edge ti verrà mostrato dove ci sono superfici aperte che dovrai correggere prima di procedere.

Paolo

Grazie Paolo. Provo subito quanto mi hai suggerito. Poi ti aggiorno :wink:
Tienimi d’occhio perchè ho già stampato un bel po di pezzi…non vorrei buttare via tutto, tu mi capisci…

Paolo, ho fatto come mi dicevi, questo è il risultato:
Trovato un totale di 388 bordi; nessun bordo aperto, nessun bordo non-manifold.

Come procedo???

A questo punto salva in stl e riaprilo in Rhino e rifai la stessa verifica

Paolo devo selezionare qualche opzione in particolare nella finestra di dialogo di esportazione???

inserisci una tolleranza, 0,02 o 0,05 dovrebbero andare bene, binary ed export open objects e poi verifica riaprendo il file

se non risultano bordi aperti sei a posto

1 Mi Piace

pare sia apposto:
Trovato un totale di 1152 bordi; nessun bordo aperto, nessun bordo non-manifold.

adesso provo in repetier vediamo come va.

Repetier dice è ok anche se vedo dei bordi rossi nell’anteprima che non promettono niente di buono.
In 3ds invece mi dice che ci sono 20 errori…
Paolo come posso fare?

Ciao,
ma non fai prima a postare il modello stp così ci diamo un occhio? (sempre se non pesa 20 MB)

Il file in uscita di Rhino è a posto, deve esserci qualche problema nell’importazione negli altri programmi, verifica le opzioni di importazione, altrimenti prova a condividere un file e vediamo

Grazie a Lucio e Paolo ma non riesco a capire come allegare il file…

Robot - J1.stp (363,5 KB) Robot - J4 (ARM).stp (613,5 KB) Robot - J4 (J6 JOINT).stp (401,3 KB)

Fatto

Ho fatto una prova con il primo file, importato in Rhino e non rilevo problemi.
Polisuperficie valida, chiusa…
Esportato in STL e importato in Z-Suite della Zortrax e mi ha fatto lo slicing senza problemi (non noto alcun artefatto o imperfezioni).
Adesso provo a forzare un pò esplodendo, ricostruendo i bordi e riunendo per capire se c’è qualcosa al limite che potrebbe rompersi…

Ok, trovato nella parte centrale qualche superficie che potrebbe essere problematica

Prova a vedere se questo file funziona.
Prova_Lucio.stp (510,3 KB)

Lucio, grazie infinite per l’interesse mostrato.
Domani mattina mando in stampa e ti aggiorno.
Grazie!

Se funziona, poi vediamo gli altri pezzi da sistemare…

1 Mi Piace

Lucio buongiorno, ho esportato in stl e caricando il file in Repetier e facendo l’analisi il risultato è quello allegato. Inoltre, nella finestra di anteprima continuo a vedere dei bordi rossi…cosa ne pensi??? Ti allego gli screens.

Ps.: 3ds Max dice che ci sono 4 errori…