Salve,
Spesso ci capita di dover importare file solidi STP esportati con Catia da nostri fornitori per poterli modificare e mandare in stampa 3D attraverso uno slicer che legge mesh chiuse STL, che ora esportiamo con Rhino V7. Accade di frequente che il file STEP importato presenta molte superfici non chiuse e bordi aperti (già lo si vede dai messaggi restituiti da Rhino appena dopo l’importazione). Oppure, dalle superfici unite, basta estrarre i contorni per leggere il numero dei bordi duplicati, che spesso sono dell’ordine delle centinaia, come accade in oggetti complessi come le griglie parametriche. Troppi per essere trattati singolarmente. Una volta compreso che dipende dalle tolleranze impostate e che con i comandi _STEPTree e _testSTEPImportToleranceOverride è possibile leggere e modificare le tolleranze del file step…
Qual è il flusso corretto per mettere a posto le cose, abbastanza velocemente?
Grazie
Ciao Salvatore e benvenuto.
Per risolvere i problemi derivanti da importazione di files non esiste una procedura precisa.
Diciamo che la prima cosa da fare è quella di “educare” il fornitore ad esportare gli oggetti con le tolleranze giuste o di farsi inviare più formati dello stesso oggetto per capire se ne esiste uno meno problematico.
Successivamente, per risolvere i problemi, i comandi più indicati sono quelli riferiti alla ricostruzione/semplificazione dei bordi tipo il rebuildedges e mergealledges per cercare di eliminare bordi minuscoli.
Altro comando da utilizzare è il selbadobjects per cercare superfici che presentino problemi.
Una volta unito tutto insieme, con il comando showedges si vanno a cercare i naked edges e, se ce ne sono, si opera localmente per risolvere il problema (io di solito vado di untrim, cerco di ricreare correttamente le curve di taglio e poi splitto e riunisco… però a volte potrebbe essere necessario ricostruire le superfici o crearne una terza tipo raccordo o smusso molto piccolo per eliminare la porzione “corrotta”).
Se poi hai un esempio di superfici che ti danno particolari noie, posta qui sul forum che ci diamo un occhio così possiamo essere più specifici sui comandi da utilizzare.
Ciao.
1 Mi Piace
Buongiorno,
Intanto grazie per il supporto ricevuto.
Di norma li abbiamo sempre risolti manualmente, il problema nasce invece quando i bordi e le superfici da sistemare sono centinaia che esclude la possibilità di poter intervenire con questa metodologia.
Il comando “seleziona bad oggetti” in Rhino V7 sembra non essere presente.
Ad ogni modo credo di chiedere veramente troppo se volete dare un’occhiata al file scaricabile al link di cui sopra.
Nuovamente grazie
Saluti
Rino
Ciao, digita il comando anteponendo l’underscore _SelBadObjects
1 Mi Piace
Lucio è una sicurezza, un pilastro, un faro del forum!
grazie
Massimo
1 Mi Piace
Grazie.
Si ora funziona il comando, ma mi restituisce solo una piccola superficie che non può essere il problema così esteso.
Saluti
Ciao Rino!!!
Seleziona oggetti “Bad” lo puoi inserire in inglese preceduto da underscore: _SelBad
1 Mi Piace
Ciao Giuseppe,
si ho visto… il problema è quando di oggetti “cattivi” (potrebbero essere semplicemente non chiusi e quindi non bad) ne hai centinaia come nel caso delle griglie. Perciò ero alla ricerca di un workflow veloce, immaginando che il problema fosse comune a molti utenti.
Saluti