Problema importazione STL su rhino 8

Buongiorno a tutti, ho riscontrato - già per la seconda volta con modelli diversi - un problema nell’importazione di file STL nella versione 8 - il medesimo file stl importato in versione 8 risulta essere una mesh aperta mente importato in versione 6 arriva come mesh chiusa
Sono sicura che la mesh è chiusa perché realizzata da me con altro sw utilizzando sempre a fine lavoro chiudi fori..
L’unica differenza che vedo su linea di comando è che sulla versione 8 viene eseguita la seguente operazione durante l’importazione

Removed 17 duplicate faces.

In realtà non so se qualcosa di simile avviene anche sulla versione 6 ma non ce ne traccia su linea di comando..

Non ho trovato nessun modo per impedire a rhino 8 di effettuare quella operazione (almeno per provare..) e ovviamente non so se sia quello il problema

qualcuno ha riscontrato problema simile?
grazie

Ciao puoi condividere il file?
Le cause sono molteplici (tolleranza diversa, ci sono doppi punti o doppi bordi nella stessa posizione, cucitura sbagliata ecc…)

il fatto che ci sono facce duplicate sta a significare già che la mesh non è “perfetta”.

Senza poter vedere il file è difficile capire il problema.
Azzardo una risposta: potrebbe essere una questione di allineamento dei parametri di tolleranza.
Se la mesh è stata prodotta con un software che ha una tolleranza differente da quella impostata di default in Rhino (sia RH6 che RH8 la hanno a 0.001) potrebbe essere “letta” con problemi anche se sul software di partenza risulta corretta.

Ciao posso condividere ma vi chiedo per favore di NON pubblicare immagini di tutto l’oggetto, metto un link per scaricare l’stl che ribadisco arriva importato come mesh chiusa nella versione 6

https://www.dropbox.com/scl/fi/lf7h5u79ni03srfbc76lk/Anello_STL.zip?rlkey=857hki5798rj1q7f09v8z65w2&dl=1

Confermo il diverso comportamento di R6 rispetto R8 per quanto riguarda i bordi aperti, e non mi pare dipenda dalla tolleranza impostata.
@piac cosa è cambiato tra le due versioni?

Ci sono comunque alcuni problemi (anche con la versione 6):

Number of Naked Edges = 61
(86) Non-manifold edges removed
(3) Unused vertices added
(2) Inconsistent normals added
(20) Disjoint pieces added

Lo strumento di riparazione delle mesh di R8 elimina i bordi aperti e dimezza il numero dei bordi non-manifold.
Con i miei limiti nell’utilizzo dello strumento o si utilizza altro o si va a manina a sistemare. :frowning_face:

1 Mi Piace

Con tutto il dovuto rispetto e al netto del metodo di soluzione, raramente ho visto una mesh così bruttarella. La mia curiosità è da dove venga fuori e con quali parametri.
Uno ShrinkWrap con edge a 0.05 ti restituirà una mesh infinitamente migliore e chiusa.
Migliore: rapporto allungamento faccette e si evita effetto sfaccettato dove indicato.

1 Mi Piace

… me lo sono chiesto anch’io. A “naso” direi che è opera di un “mesher” . Ho visto file di questo tipo uscire da Zbrush

Probabilmente è un opzione per diminuire la conta poligonale delle facce: decimation master di Zbrush, solo che hanno esagerato nella diminuzione delle facce totali.
Ci sono dei metodi ottimali per non fare quello che si vede con l’anello, per bloccare almeno gli spigoli vivi, almeno i bordi non vengono così male, l’approccio mio sarebbe stato un altro considerando le geometrie relativamente semplici, avrei per prima cosa optato per il Zremesh di Zbrush o con qualche altro trucchetto, ma capisco che chi utilizza Decimation Master lo fa per velocità che per ottenere una buona geometria pulita.

Ciao
intanto grazie a Gambler e Brvdln - ho verificato anche io in v8 e v6 e i problemi indicati ci sono

Grazie anche a Giuseppe e Riccardo - confermo che il modello è stato decimato pesantemente per stare leggeri per una stampa estetica
provato AvvolgiMesh e in realtà il modello restituito risulta chiuso e geometricamente più regolare

Risolverò di certo a monte con le nurbs - mi resta solo il dubbio per la questione mesh che arriva aperta o chiusa (anche se con problemi..) sulle 2 versioni del sw

1 Mi Piace

Se ci si occupa anche della parte “stampa 3D” capitano questi oggetti che non si capisce
come siano stati fatti. Magari uno scanner , magari un uso improprio di un programma.
L’oggetto per essere pronto per la stampa deve rispondere a determinati requisiti tra cui
avere polisuperfici chiuse.
Quando mi e’ capitato di dover lavorare su oggetti del genere con difetti vari ,appunto non chiusi per esempio, in questi casi uso Santo meshmixer di Autodesk.
L’oggetto in questione risulta aperto in vari punti.
Presumo abbia problemi poi con la stampa 3D in resina.
Farei cosi’:
-scaricherei meshmixer che e’ gratuito.
-10 minuti di tutorial per impararlo.
-farei inspector sul file , correggi.
Io ho corretto il file, e’ pronto per la stampa.

Grazie del consiglio, proverò di certo per risolvere quantomeno per le stampe estetiche

1 Mi Piace

Il mesher di V8 è completamente diverso. Fidati del più recente. Ci sono un sacco di casi che non penso V6 nemmeno considerasse.

2 Mi Piace

@giuseppe non avevo considerato shrinkwrap, totalmente scordato e invece! ho fatto una prova e risolve qualsiasi problema con la mesh…risulta pulita da imperfezioni.

1 Mi Piace

Mi fido, terrò certamente conto del suggerimento

Comunque alla fine tribolando un pochino ho risolto tutti i problemi con le nurbs sul disegno ed esportato un stl ottimo e super leggero da R8

1 Mi Piace