STEP solido in CATIA ma aperto in Rhino

Salve a tutti,
Volevo capire se esiste una risposta al mio problema che descrivo qui di seguito:
Devo importare in Rhino un solido realizzato con CATIA ed esportato in STEP.
Il problema è che Rhino non mi vede l’oggetto completamente chiuso, ci sono sempre dei punti aperti tra le superfici che devo andare a chiudere manualmente, operazione che mi richiede tantissimo tempo per ottenere un oggetto chiuso.
Ho provato a diminuire la tolleranza assoluta di Rhino (fino a 0,0001mm) ma non ho ottenuto il risultato voluto.
Qualcuno ha qualche consiglio? Aggiungo che se apro il file con Fusion360 me lo legge come solido chiuso.
Ringrazio in anticipo
Marco

Ciao
Invece di ridurre la tolleranza, hai provato ad aumentarla ?

Ciao Emilio, si guarda ho appena provato ma niente, sono salito fino a 0.1mm, ma non riesco ad ottenere il risultato…

Hmmmm … suppongo tu abbia gia’ provato a explodere, poi RebuilEdge e poi riunire con la nuova tolleranza …

Se gli edge aperti sono solo dei punti, potresti provare il comando
TestRemoveNakedMicroLoops
che, da buon comando ‘Test’, non si autocompleta ma deve essere scritto per esteso.

E come ultima risorsa c’e’ sempre JoinEdge … a volte puo’ servire.

Scusa la curiosita’ ma l’argomento mi interessa (con i naked edges ci combatto anch’io fin da Rhino 1.1), se devi esportare in STEP, non importi da Catia in STEP. Che formato usi per passare da Catia a Rhino ?
O forse usi un plug-in di importazione ?

Grazie, ciao.

1 Mi Piace

Stavo pensando anch’io al rebuild edges prima del join, ma il testremovenaked… non lo conoscevo… molto interessante!

Ma dove lo hai trovato?!? Non è documentato. :slight_smile:

In effetti il nome l’ho azzeccato (ricordato) con un po’ di fortuna … :wink:
Se ne era parlato nel forum USA … forse anche su Serengeti, ma per la V6 potrebbe avere un nome diverso, forse non e’ piu’ un test-command … non so, non ricordo … sorry :confused:

Altro comando che potrebbe entrare nel topic “forse non tutti sanno che…”

Ciao Emilio, grazie tante per le tue preziose dritte, ho provato e riprovato ma non c’è verso l’oggetto non si chiude, ci sono sempre punti o micro superfici che rimangono aperti, sto cominciando a pensare che non ci sia una soluzione se non ricostruire alcune superfici per chiudere il tutto.

In merito alla tua domanda su CATIA ho un pacchetto che serve per aprire gli step dunque non ho nessun problema a scambiare i 3D, l’unico problema appunto che in CATIA faccio solidi chiusi che Rhino vede aperti.

Intanto grazie per il tuo aiuto!

Mi spiace …
Come ti accennavo, anch’io ho un … conto in sospeso :wink: con la chiusura dei solidi.

Per fortuna e’ raro che abbia assoluto bisogno di solidi chiusi, al massimo mi servono ‘quasi chiusi’, cioe’ con buchi piccolini, che altri programmi siano in grado di chiudere o di gestire in qualche modo.

Comunque per chiudere i buchi non ho una strategia unica, dipende dai casi.
A volte basta ‘strimmare’ una o due superfici e ritrimmare con tolleranza appropriata, magari invece di strimmare totalmente uso RemoveEdge o ExtendSrf.
Poi dipende anche da cosa ci devi fare del solido, a volte per chiudere i punti faccio una booleana con una sfera piccola piccola … il solido ha un ‘brufolino’ ma almeno e’ chiuso. :smile:
Si puo’ anche tagliare la zona critica con un piccolo cerchio o sfera e poi fare un pacth o delle estrusioni su punto (il centro del cerchio di taglio) .
E a volte, come dici tu, si fa piu’ in fretta a sostituire qualche superficie… poi ci saranno diverse altre strategie … credo sarebbe un bel quesito per i rhinofili: ‘Come fai a chiudere in fretta i buchini dei solidi ?’ :smiley:

Lo faccio anche io ogni tanto. :smiley:
Non è elegante ma risparmia parecchio lavoro.

Fabio.

si infatti sarebbe un bel quesito per rhinofili!.
Fortunatamente anche a me non servono sempre chiusi, ma a volte per esempio per fare analisi strutturali o per calcolare i volumi deve essere totalmente chiuso oppure devo convertirlo in mesh ma in ogni caso va sempre chiuso.

Io per chiudere un oggetto, prima lo unisco tutto con unione, poi lancio l’analisi naked edge e vado ad estrarre le superfici con bordi aperti e le ricostruisco, a volte per andare a buon fine devo provare e riprovare perchè ci sono errori che faccio addirittura fatica a vedere.:sweat_smile:

Non hai un file , di quelli che ti danno problemi , non coperto da segreto da poter mettere in allegato ?

scusate il ritardo ma sono stato un po impegnato in questi giorni. Non posso caricare il file perché è un componente su cui stiamo lavorando nell’azienda per cui lavoro ma allego un screen shot di cosa sto parlando. La foto rappresenta un 3D fatto in CATIA solido, esportato in STEP, importato in Rhico, esploso perché rhino lo importa come blocco e poi unito.
Se faccio analisi naked edge me lo trovo aperto, vedi foto allegata. Stessa geometria in CATIA è chiusa.

Per quello che posso vedere dall’immagine …
A me sembra solo una superficie trimmata al contrario (a volte capita), cioe’ nella conversione da STEP, per qualche motivo, e’ venuta fuori la superficie base con un buco che corrisponde alla superficie originale.
Basta ritrimmare quella superficie e magari va bene …