Rhino 6 e file stp

L’unica cosa che mi viene da pensare è che in Rhino la tolleranza del modello è impostata a 0.01 e che, quindi, la meshatura in esportazione risulti con bordi aperti.
Detto questo, non mi pare ci siano delle voragini giganti… non conosco Repetier ma, normalmente, i software di slicing riescono a “riparare” facilmente i piccoli buchi.
In questo caso, Repetier non riesce a creare il percorso macchina o ti dà semplicemente un avviso?

1 Mi Piace

Effettivamente il problema è quello. E’ piuttosto frequente che la compatibilità passi per le tolleranze.

1 Mi Piace

Ciao Riccardo, ho provato con tolleranze da 0.01 a 0.05, ma il risultato non cambia. Anzi, in alcuni casi peggiora generando ancora piu’ errori.

Lucio, ho provato con tolleranze da 0.01 a 0.05, ma il risultato non cambia. Anzi, in alcuni casi peggiora generando ancora piu’ errori. Ho comunque provato a caricare la stampa e pare che non dia problemi. Domani mattina stampo e ti aggiorno. Grazie mille per la pazienza!

La questione tolleranze non è così semplice… il problema è che il modello è stato fatto con tolleranza 0.01 quando avrebbe dovuto essere con tolleranza 0.001…
Senza star li a fasciarsi la testa a ricostruire superfici, vedi se Repetier riesce a fare uno slicing decente (i difetti dovrebbero essere molto piccoli e non credo vadano a compromettere la qualità della stampa).

1 Mi Piace

Ciao.
Prova a mandare in slicing questo stl. Qui risulta una mesh chiusa e corretta.
da-stp-lucio.zip (744,7 KB)

1 Mi Piace

Buongiorno Lucio, sta stampando e pare che vada tutto bene :crossed_fingers:
Ti allego gli altri 2 file da correggere. Se cortesemente, appena hai tempo, puoi provvedere. Alla fine allegherò tutto il progetto (si tratta di un braccio robot) per farvi vedere di cosa si tratta.Robot - J4 (ARM)_da correggere.3dm (1,3 MB) Robot - J4 (J6 JOINT)_da correggere.3dm (831,1 KB)

Ciao Giuseppe, per il momento con il primo pezzo ho risolto grazie a @lucio_zadra .
Ringrazio anche te per l’interesse. Vediamo come va a finire :pray:

Ciao Vmoccia, non sono più intervenuto perchè “ubi major minor cessat” :wink:
In bocca al lupo per il tuo robot. :wink: :+1:

Paolo

1 Mi Piace

Il primo pezzo è stato corretto e meshato.
Robot - J4 (ARM)_Corretto-GM.3dm (2,0 MB)

1 Mi Piace

Giuseppe, grazie infinite!! Provo e aggiorno il forum! Grazie!! :handshake:

Giuseppe il file che mia hai inviato sembra ok. Repetier lo digerisce senza problemi. Appena finito l’altro pezzo lancio quello che mi hai inviato tu.

Hai scritto bene: sembra. Perchè per essere ok (secondo il mio standard) c’erano da rifare alcune cose. Ma la mesh è ok. Bruttarello forte lo step…azzz

Infatti. Il sito dal quale l’ho scaricato non permetteva altri formati…

Ragazzi per favore potete correggermi l’ultimo file da stampare??Robot - J4 (J6 JOINT)_da correggere.3dm (831,1 KB)

Grazie in anticipo

Prova a vedere se questo è ok.
Mi fai sapere per cortesia?

Robot - J4 (J6 JOINT)_da correggere_FZ.3dm (1,2 MB)

1 Mi Piace

@Gambler, innanzitutto grazie mille!
In Repetier pare che non ci siano problemi. Mando in stampa e ti aggiorno.
Grazie ancora!

Non è un problema di formato ma di come è stato fatto il modello.

@sanpol @Gambler @riccardo_vise @lucio_zadra @giuseppe
Ragazzi, voglio farvi vedere il progetto stampato.
In seguito, quando aggiungerò i motori, vi allegherò il video. Grazie di cuore a voi tutti!
Siete grandi!!

P.s. dimdimenticavo di dire una cosa: tutti i pezzi li ha stampati con una specie di “camicia” intorno che ho poi dovuto rimuovere…

2 Mi Piace

intendi dire “supporti”? oppure è proprio una superficie che ricopre tutto il modello? …che materiale usi per la stampa?
… scusa ma son curioso. Io i supporti, se posso li evito, e se proprio non posso (dipende molto dalla geometria del modello da stampare, dal materiale usato e dei suoi coefficienti di auto portanza) ne metto davvero pochi per non complicarmi la vito in fase di post produzione.