L’unica cosa che mi viene da pensare è che in Rhino la tolleranza del modello è impostata a 0.01 e che, quindi, la meshatura in esportazione risulti con bordi aperti.
Detto questo, non mi pare ci siano delle voragini giganti… non conosco Repetier ma, normalmente, i software di slicing riescono a “riparare” facilmente i piccoli buchi.
In questo caso, Repetier non riesce a creare il percorso macchina o ti dà semplicemente un avviso?
Effettivamente il problema è quello. E’ piuttosto frequente che la compatibilità passi per le tolleranze.
Ciao Riccardo, ho provato con tolleranze da 0.01 a 0.05, ma il risultato non cambia. Anzi, in alcuni casi peggiora generando ancora piu’ errori.
Lucio, ho provato con tolleranze da 0.01 a 0.05, ma il risultato non cambia. Anzi, in alcuni casi peggiora generando ancora piu’ errori. Ho comunque provato a caricare la stampa e pare che non dia problemi. Domani mattina stampo e ti aggiorno. Grazie mille per la pazienza!
La questione tolleranze non è così semplice… il problema è che il modello è stato fatto con tolleranza 0.01 quando avrebbe dovuto essere con tolleranza 0.001…
Senza star li a fasciarsi la testa a ricostruire superfici, vedi se Repetier riesce a fare uno slicing decente (i difetti dovrebbero essere molto piccoli e non credo vadano a compromettere la qualità della stampa).
Ciao.
Prova a mandare in slicing questo stl. Qui risulta una mesh chiusa e corretta.
da-stp-lucio.zip (744,7 KB)
Buongiorno Lucio, sta stampando e pare che vada tutto bene
Ti allego gli altri 2 file da correggere. Se cortesemente, appena hai tempo, puoi provvedere. Alla fine allegherò tutto il progetto (si tratta di un braccio robot) per farvi vedere di cosa si tratta.Robot - J4 (ARM)_da correggere.3dm (1,3 MB) Robot - J4 (J6 JOINT)_da correggere.3dm (831,1 KB)
Ciao Giuseppe, per il momento con il primo pezzo ho risolto grazie a @lucio_zadra .
Ringrazio anche te per l’interesse. Vediamo come va a finire
Ciao Vmoccia, non sono più intervenuto perchè “ubi major minor cessat”
In bocca al lupo per il tuo robot.
Paolo
Il primo pezzo è stato corretto e meshato.
Robot - J4 (ARM)_Corretto-GM.3dm (2,0 MB)
Giuseppe, grazie infinite!! Provo e aggiorno il forum! Grazie!!
Giuseppe il file che mia hai inviato sembra ok. Repetier lo digerisce senza problemi. Appena finito l’altro pezzo lancio quello che mi hai inviato tu.
Hai scritto bene: sembra. Perchè per essere ok (secondo il mio standard) c’erano da rifare alcune cose. Ma la mesh è ok. Bruttarello forte lo step…azzz
Infatti. Il sito dal quale l’ho scaricato non permetteva altri formati…
Ragazzi per favore potete correggermi l’ultimo file da stampare??Robot - J4 (J6 JOINT)_da correggere.3dm (831,1 KB)
Grazie in anticipo
Prova a vedere se questo è ok.
Mi fai sapere per cortesia?
@Gambler, innanzitutto grazie mille!
In Repetier pare che non ci siano problemi. Mando in stampa e ti aggiorno.
Grazie ancora!
Non è un problema di formato ma di come è stato fatto il modello.
@sanpol @Gambler @riccardo_vise @lucio_zadra @giuseppe
Ragazzi, voglio farvi vedere il progetto stampato.
In seguito, quando aggiungerò i motori, vi allegherò il video. Grazie di cuore a voi tutti!
Siete grandi!!
P.s. dimdimenticavo di dire una cosa: tutti i pezzi li ha stampati con una specie di “camicia” intorno che ho poi dovuto rimuovere…
intendi dire “supporti”? oppure è proprio una superficie che ricopre tutto il modello? …che materiale usi per la stampa?
… scusa ma son curioso. Io i supporti, se posso li evito, e se proprio non posso (dipende molto dalla geometria del modello da stampare, dal materiale usato e dei suoi coefficienti di auto portanza) ne metto davvero pochi per non complicarmi la vito in fase di post produzione.