Estrarre curve interne da superficie forata

Come potrei fare ad estrarre le curve indicate?

tasti “maiusc” e “ctrl” premuti insieme e selezioni i bordi :stuck_out_tongue_winking_eye:
Con doppio clik selezioni tutto il giro del bordo :stuck_out_tongue_winking_eye:
In GH non saprei.
Buon lavoro

mi serve in GH :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ciao Luca.
Il componente EdgesFaces?

1 Mi Piace

Rien Ă  faire!!
Li sto provando un po’ tutti…

sono arrivato qui (104 curve). Sto provando con booleane, ma non riesco ad estrudere la brep dell immagine sopra postata.

ma sono risultati di una differenza?
se così fosse, dovresti avere già la possibilità selezionarli,
dal componente col quale hai ottenuto quella intera o no?

Salvio, ti chiedo scusa ma…

Di chi parli?

Selezionare cosa?

Magari sto in fissa co ste SubD ma quelli sembrano i bordi apparenti che fanno le facce mancanti nella subd (ma anche no eh)
Luca se esci il GH (almeno una parte) forse ti posso aiutare meglio.

Tecnicamente parlando, mi si è impallato Rhino e sto aspettando da 15 minuti…
Ma è semplice da fare. Due linee parallele, il componente truss2D di lunchbox, fatten, subdFromMesh, proietta su piano e siamo alla prima foto indicata.

luc

io usando questo metodo splitto la superficie con il cerchio
e in uscita mi trovo le due superficie quella forata ed il foro
quindi non ti resta che selezionarti quella che ti interessa
e ti estrai il contorno. se e questo quello che ti serve? ? ? ?

Ho risolto così

e adesso gli alleggerimenti non sono casuali, ma sono anch’essi parametrizzati e in modo da creare una struttura a traliccio, ma migliorata per l’assenza di bordi retti/squadrati.

1 Mi Piace

importate che si risolve sempre :+1:

Solo una curiositĂ : presumendo che ogni ettogrammo in meno da portare in volo si traduce in risparmio di combustibile, non era meglio una struttura senza arrotondamenti? :thinking:

La struttura è ad uso aeromodellistico… Il castello motore di un aereo è rigorosamente a traliccio tubolare in lega metallica.

ma è un calcolo di rapporto tra dimensione/peso per stabilire che tipo di alleggerimenti fare?

si cerca di togliere materiale dove non serve, dove sono nulle le sollecitazioni. Una struttura a traliccio è di per sé molto leggera e robusta per via della struttura triangolare, io qui riproduco la medesima struttura triangolare ma con giunti ai nodi molto molto più morbidi.