Salve a tutti, sono alle prime armi con Rhino7, ho proiettato i rettangoli sul solido rosso, dopo aver creato due superfici dalle geometrie verdi e blu non riesco ad estruderle normali alla superficie rossa, qualcuno potrebbe aiutarmi?
PROVA STAMPO.3dm (92,2 KB)
Ciao Andrea, non so se ho capito … vuoi estrudere delle curve su una superficie ortogonalmente alla superficie stessa?
Potresti provare ad usare il comando _fin
Buongiorno Fabio e grazie per avermi risposto. Il comando _fin l’ho provato ma quello che vorrei ottenere è estrudere due superfici ortogonali alla superficie in rosso.Una sorta di simulazione CNC, come se fossero due spianature ottenute da una fresa cilindrica :una profonda ad esempio 5mm per la superficie in blu e l’altra di 10mm per la superficie in verde ma ortogonali alle superfici del solido in rosso (premetto che nel disegno non ho creato le superici verde-blu)
Salve Andrea.
Per capire meglio, potresti postare una sezione di cosa vuoi ottenere ?
Basta una immagine.
Bene, cosi’ e’ tutto chiaro !
Riporto la tua sezione per chi volesse capire il problema senza aprire i files.
Ci sono diversi modi di procedere.
Anche il suggerimento di Fabio e’ valido, almeno per costruire i lati degli incassi.
Io provo in un altro modo, ma invito altri a proporre soluzioni diverse.
Come esempio, disegno l’incasso piu’ profondo:
-
Split delle superfici utilizzando le curve verdi.
Per comodita’, ho prima unito le superfici in un solido. -
Offset della polisuperficie (ottenuta dallo Split) compresa tra le curve verdi.
Poi cancello la superficie usata per l’offset, in modo da conservare solo il fondo dell’incasso. -
Con Loft costruisco le superfici laterali, utilizzando i bordi aperti, senza bisogno di costruire curve.
Volendo avere un solido, basta poi unire il tutto con Join.
Prova_stampo_costruz.3dm (314,1 KB)
Il punto 3 può essere omesso se si seleziona l’opzione “Solido”.
Ovviamente vanno “scoperchiati” i solidi risultanti.
Grazie mille a tutti! Buona serata