Estrudi superficie1 normale alla superficie2

Salve a tutti, sono alle prime armi con Rhino7, ho proiettato i rettangoli sul solido rosso, dopo aver creato due superfici dalle geometrie verdi e blu non riesco ad estruderle normali alla superficie rossa, qualcuno potrebbe aiutarmi?
PROVA STAMPO.3dm (92,2 KB)

Ciao Andrea, non so se ho capito … vuoi estrudere delle curve su una superficie ortogonalmente alla superficie stessa?
Potresti provare ad usare il comando _fin

Buongiorno Fabio e grazie per avermi risposto. Il comando _fin l’ho provato ma quello che vorrei ottenere è estrudere due superfici ortogonali alla superficie in rosso.Una sorta di simulazione CNC, come se fossero due spianature ottenute da una fresa cilindrica :una profonda ad esempio 5mm per la superficie in blu e l’altra di 10mm per la superficie in verde ma ortogonali alle superfici del solido in rosso (premetto che nel disegno non ho creato le superici verde-blu)

Salve Andrea.

Per capire meglio, potresti postare una sezione di cosa vuoi ottenere ?
Basta una immagine. :slight_smile:

Infatti :slightly_smiling_face:

PROVA STAMPO-SEZ-.pdf (2.81 KB)

PROVA STAMPO-SEZ-.3dm (94.3 KB)

1 Mi Piace

Bene, cosi’ e’ tutto chiaro ! :slight_smile:

Riporto la tua sezione per chi volesse capire il problema senza aprire i files.

Ci sono diversi modi di procedere.
Anche il suggerimento di Fabio e’ valido, almeno per costruire i lati degli incassi.
Io provo in un altro modo, ma invito altri a proporre soluzioni diverse. :slight_smile:

Come esempio, disegno l’incasso piu’ profondo:

  1. Split delle superfici utilizzando le curve verdi.
    Per comodita’, ho prima unito le superfici in un solido.

  2. Offset della polisuperficie (ottenuta dallo Split) compresa tra le curve verdi.
    Poi cancello la superficie usata per l’offset, in modo da conservare solo il fondo dell’incasso.

  3. Con Loft costruisco le superfici laterali, utilizzando i bordi aperti, senza bisogno di costruire curve.
    Volendo avere un solido, basta poi unire il tutto con Join.

Prova_stampo_costruz.3dm (314,1 KB)

Il punto 3 può essere omesso se si seleziona l’opzione “Solido”.
Ovviamente vanno “scoperchiati” i solidi risultanti.
img1

1 Mi Piace

Grazie mille a tutti! Buona serata

1 Mi Piace