Funzioni e gestione coordinate

in una funzione posso gestire una lista di punti?

ho provato usando gli indici sia nelle parentesi tonde che quadre ma nulla

al momento non mi viene in mente nulla di valido per risolvere all’interno dell’espressione.

Ciao Salvio

Ho trovato questo

E’ un problema un po’ diverso, ma forse indica che comunque Expression non e’ pensato per manipolare elementi specifici di liste …
Forse David aveva finito i tipi di parentesi …
:wink:

Il fatto il componente Expression non consenta di settare List Access / Item Access credo confermi questa impressione.

Vai di Python, che e’ piu’ prolisso ma piu’ flessibile.
( Ogni strumento ha il suo ambito di utilizzo … :slight_smile: )

… A meno che un esperto di GH adesso ci spieghi che le cose stanno diversamente … :confused:

ciao Emilio,

eeee magari era proprio questo il motivo :smile:

infatti ottima riflessione :clap:

non conoscendo a pieno le funzionalità dei componenti chiedo conferme prima di trarre conclusioni

un saluto grazie :+1:

1 Mi Piace

Io sono piu’ incosciente invece …
Ti dico quello che sembra a me, pur conoscendo GH molto poco … :confused:

( Tienine conto )

:smile:

vado a fiducia :smiley:

se ho fatto la domanda significa che un dubbio l’ho avevo già, il tuo parere conferma il mio pensiero,
come si dice: due coincidenze fanno un’indizio giusto. . . .

Non è un problema di parentesi. Se spieghi cosa vuoi ottenere forse si trova una strada.

ciao Giuseppe,

ho una lista di punti collegata alla variabile “x” del componente “expression”
ora mi chiedevo se era possibile fare un calcolo richiamando soltanto un valore della lista direttamente all’interno del componente stesso. senza doverlo filtrarlo all’esterno con altri componenti tipo “list” ecc

es: in vbs se una variabile ha più elementi, l’indice si richiama tramite le parentesi tonde x(0) o x(1) ecc in python è lo stesso ma con le parentesi quadre x[0] o x[1] in pratica quello che volevo fare era una cosa simile all’interno dell’espressione { x[1].X - y.X, 0, 0 }

per ora mi sono ricordato di un componente usato da Fabio @Gambler NumberToPoint ho intrecciato 5 / 6 componenti per avere il calcolo voluto ed il risultato è uscito, però volevo capire se si poteva fare nell’espressione?

OK. No, come ti ha indicato Emilio e link con commento di David, non si può fare. Serve altro.

1 Mi Piace

:+1:

terzo elemento, quindi adesso c’è anche la prova del nove :slight_smile:

Ciao Salvio, inserire il singolo vettore(n) che tra parentesi corrisponde all ennesima variabile del vettore, ti obbliga a considerare la stessa come costante e non puoi più controllarla. Filtrando all esterno invece puoi operare agevolmente sul valore dell’indice. Non credo sia una buona soluzione. Sbaglio?

Usare Python ti obbliga ad entrare ogni volta nel prompt per effettuare modifiche, credo… L’esperto Python sei tu. Che mi dici?

Scusa Luca … ti dico che non ho capito. :wink:
Cosa intendi con ‘prompt’ ?

Io mi riferivo al componente ‘GhPython Script’.
Mi sembra che grosso modo funzioni come Expression.
Tu scrivi le istruzioni Python invece di scrivere l’espressione, colleghi input e output e lo usi come qualsiasi altro componente.

Tu parlavi di qualcos’altro ?

Quando apri il componente Python, si apre un prompt o come si chiama per inserire il codice. Indendevo quello.

Ah OK.
Dici che e’ piu’ scomodo che scrivere l’espressione di Expression ?
Credo di si’.

Come dicevamo con Salvio, lo script e’ piu’ flessibile ma credo meno immediato come utilizzo.
Penso convenga scegliere l’una o l’altro delle soluzioni a seconda dei casi ,almeno quando e’ possibile.

In questo caso pero’ pare che ci sia poca scelta.
O usi lo script o una serie di componenti.

Immagine 2020-10-24 230243

come istruzione mi sarebbe bastato questo:

var = ( x.X + ( y.X - x[1].X ) , 0, 0 )

la y.X sarebbe la z.X della foto mentre x[1].X sarebbe y.X sempre della foto

e l’uscita dell’espressione sarebbe le due coordinate iniziali della variabile x più la sottrazione fatta

avrei potuto controllare tuttto, tu cosa ritieni che non era possibile gestire?

Emilio cerco di fare tutto coi componenti usando Gh, perchè all’inizio mettevo Py da per tutto
quindi poi mi sembrava anche poco sensato lavorare con Gh usando però Py

Beh, il componente script e’ un componente standard come gli altri.
Personalmente non vedo niente di strano a usarlo quando risulta comodo.
E non vedo particolari differenze tra uno script e una Expression.
Certo puo’ non essere immediato capire cosa fa, ma questo vale anche per la Expression.

Il senso di GH, secondo me, e’ la facilita’ nel modificare gli input e nel vedere subito il risultato.
Poi quali componenti utilizzare credo sia questione piu’ che altro di gusti e abitudini.

… Quindi se tu preferisci i componenti ‘semplici’ fai benissimo a utilizzare quelli. :grinning:

in casi come questo, sarebbe più semplice usare il componente python, in effetti si potrebbe collegare un testo esterno che specifica cosa fa. forse più che la semplicità cerco di imparare quali strumenti Gh mette a disposizione e contemporaneamente come usarli altrimenti finisce che avrei solo il vantaggio della visualizzazione di Gh ma non conoscerei ne i componenti e ne il loro funzionamento.

1 Mi Piace

O anche rinominare il componente.

Si’, e’ quello che faccio anch’io quando apro GH. :slight_smile:

Tra le varie possibilita’ credo di aver dimenticato i cluster.
Li conosco poco (tanto per cambiare :smile:), ma credo che possano essere parecchio utili.

1 Mi Piace