Hinges on the frame

Hi everyone! I’m quite new to grasshopper, I’m doing my master thesis with that. I’m trying to put hinges at the end of beams, the problem is that I have divided the curved element in more than one line in order to use Karamba, and now I’m not more able to refind in the list of the elements the correct index to pass at the command “beam-joints” of Karamba. I have tried to join the lines in order to pass the first and the last element of the sublist, but the command join the lines also in perpendicular directions. Someone knows a way in which I can extrapolate the first and the final element or a different way to create hinges?
I hope that my problem is clear. I attach also the file. Thank you all in advance!
RF.gh (44,0 KB)

Ciao Alessandro e benvenuto.
Non ho installato Karamba ma direi che è irrilevante.
Vedo alla fine della definizione, dopo il componente Join un list item che immagino tu abbia messo per visualizzare la lista delle polilinee.
Non mi è chiaro in quale ordine dovrebbero andare le polilinee per funzionare in K.

Ciao Giuseppe! Grazie mille per l’interessamento, provo a spiegarmi meglio.
Il mio problema era nato dal fatto che per l’analisi strutturale karamba non accetti degli elemennti curvi, quindi ho dovuto discretizzare questi elementi però mantenendo il punto di intersezione tra le linee, non potevo infatti permettermi una sorta di eccentricità tra gli elementi.
Discretizzando così le curve le ho dovute suddividere in tre sotto liste. La mia idea era quella di riunire queste linee spezzate in modo poi da passare a karamba il primo e l’ultimo elemento, oppure l’alternativa sarebbe quella di suddividere le curve in un modo diverso che però mi mantenga un punto di divisione in corrispondenza dell’intersezione tra le curve.
Il componente list item lo avevo messo giusto per capire in che modo grasshopper mi univa le polilinee.
Per darti un’idea dell’ordine delle polilinee provo ad allegarti questa foto che spero sia esaustiva.
Ti ringrazio ancora e ti auguro una buona giornata!

Spero di aver compreso bene.
Se guardi la definizione sono partito dall’elemento evidenziato dalla freccia e ho sviluppato come vedi all’interno del “segno a matita” ,
La strategia è stata quella di ricostruire le curve esistendi a grado 1 (polilinee)…
RF-gm.gh (46,7 KB)

1 Mi Piace

Grazie mille Giuseppe! Ho seguito il tuo procedimento e sono riuscito a risolvere il problema!

1 Mi Piace