Icona associata di R6 su avvio di R7!

Ciao a tutti, mi succede una roba strana, lancio RH7 dal suo collegamento creato sul desktop dall’installazione, ma una volta aperto RH7 l’icona associata nella barra delle applicazioni è quella di RH6!
Che bug è?

Ciao @gabrielesala , penso non sia un bug ma un problema di directory. Se hai attivato la V7 da una beta o candidate Rhino potrebbe fare un percorso differente per aprire i file.
Prova a scaricare la versione 7.2 e disintalla le beta/candidate e tutto dovrebbe risolversi

mai installato beta o candidate della versione 7. ho solo la 6 ancora installata ma nn la voglio disinstallare dato che alcuni plug-in sulla 7 ancora nn girano a dovere. ho provato a fargli riparare la versione dall’installer ma continua ad associare la versione 7 all’icona del 6! boh!!!

Ciao Gabriele,
giusto per capire bene cosa succede:

  • hai l’icona V6 e V7 sul desktop, giusto?
  • se clicchi sulle due icone ti si apre comunque la V6
  • se clicchi su un file .3dm di Rhino, Windows ti apre il file nella V6

Se quello descritto sopra è giusto, procederei come segue:
Click con il pulsante destro sul collegamento desktopo di Rhino V7
Selezioni proprietà
Nella casella destinazione verifica che il percorso sia “C:\Program Files\Rhino 7\System\Rhino.exe”
Se così non fosse, conviene cancellare il collegamento sul desktop, andare con gestione risorse al percorso indicato sopra, cliccare sul file Rhino.exe con il pulsante destro e selezionare la voce Inva a: Desktop (crea collegamento).
Per associare i files .3dm a Rhino 7, devi andare in Impostazioni di Windows, App, App Predefinite in fondo “Scegli app predefinite per tipo di file”.

e selezionare la versione 7 per i files .3dm

no no, la cosa è più strana, fosse come descritto da te sapevo la procedura ma la cosa è così:

  • ho sia RH6 che RH7 installati con relative icone di collegamento sul desktop con il 6 e il 7 in alto a destra, come è normale che sia.
  • doppio click su icona RH7 si apre la versione giusta, RH7, perfettamente funzionante MA, nella barra delle applicazione in basso al desktop, dove appare l’app aperta, l’icona è quella di RH6, con il 6 in alto a destra. :thinking: :thinking:
  • doppio click su qualunque file .3dm di Rhino, quelli fatti e salvati con RH6, apre RH7, come credo sia giusto che sia in quanto deve aprirsi nel software più nuovo dei 2
  • doppio click su icona RH6 apre RH6 come deve essere, icona in basso di RH6

ora, non ha problemi di sorta, funziona tt bene, ma sta cosa mi lascia perplesso, poi io sono un maniaco della perfezione e quel 6 al posto del 7 nn ci deve stareeeee!!! :rofl: :rofl: :rofl:

Ma nella scheda App di Windows, Rhino 7 appare con l’icona giusta?

Perchè potrebbe essere una chiave di registro che va ad associare all’eseguibile un’icona differente da quella di default…

Tasto destro sull’icona > Proprietà > Cambia Icona. … e ci metti quella della 7Icon 7

Ciao Gabriele,
a me succede che se apro solo Rhino 7 l’icona sulla barra è corretta, se invece avevo aperto già una sessione di Rhino 6 mi accorpa sotto questa anche rhino7.

Ciao Riccardo,
se ho capito bene, le icone del collegamento sono visualizzate correttamente.
L’icona che non coincide è quella nella barra delle applicazioni di Windows.
Cioè, windows apre correttamente Rhino 7 ma nella barra delle applicazioni lo visualizza con l’icona della V6.


Il che mi fa pensare ad un errore da parte di Windows nell’associazione dell’icona all’eseguibile (sempre il solito problema che per tutte le versioni di Rhino l’eseguibile si chiama sempre rhino.exe).

Anche qui da me accorpa la V6 e la V7 nello stesso gruppo.
Credo sia sempre dovuto al fatto che gli eseguibili si chiamano nello stesso modo.
Se clicco sull’icona, però, mi distingue se la versione è la 6 o la 7

sì, icona giusta come nella tua immagine, a parte che io ho la versione 7.2.21005…

bravo, quell’icona con il 7 non l’ho mai vista aprirsi li sotto nella barra applicazioni. compare sempre e solo quella del 6 indipendentemente se apro la versione 6 o la 7!

anche qui corretto, con icona del 6 ma aperto il 7 e ci vado sopra la finestrella riconosce il 7!