Incisione anello interna

Volevo scrivere un testo dentro ad un anello. La classica incisione delle fedine e cose varie… (Rhino 5).

Come potrei fare?

Grazie

Cosi:

Ricordati che la lunghezza della curva retta deve essere IDENTICA alla lunghezza del cerchio.
Inoltre stai attento quando vai a selezionare la linee, devi selezionare entrambe allo stesso capo.

Il metodo che ti ha mostrato Daniele va benissimo.

Nel caso più generale in cui tu abbia già disegnato l’anello, potresti usare lo stesso comando per orientare solo la scritta piana all’interno dell’anello scegliendo, come curva di destinazione, una isocurva dell’anello (in colore rosso).

Devi poi fare la differenza booleana ovviamente.

Non so se sono stato chiaro … Daniele con il video sicuramente molto di più. :slight_smile:

1 Mi Piace

Ho capito… In effetti è semplice… Solo che l’anello l’ho già costruito… e con tutta altra tecnica purtroppo (otto array che con polar array compongono un cerchio).

Ecco, qui non ho capito…
Io avevo provato a partire dalla creazione delle curve UV dalla circonferneza interna dell’anello.
Ho ottenuto quindi il “rettangolo” della lunghezza della circonferenza.
Ci ho adattato un testo. L’ho estruso.
Ma poi non mi diventa “tondo” quando vado a riapplicare le curve UV . :frowning:

Se c’è bisogno preparo un file semplificato da allegare…

Ecco un esempio …

Anello test.3dm (802,9 KB)

@misterbaba credo che l’approccio con il quale hai realizzato l’anello non sia quello appropriato
alla fine ti trovi con 8 sezioni che lavorandoci sopra è facile riscontrare problemi ed il primo sono le 8 parti
credo che ti convenga rifarlo da capo alla fine la struttura non è particolare, potresti provare facendo :

  1. cancella tutto e rimani una sola sezione e uniscila
  2. nella parte interna estrai una isocurva (quella centrale)
  3. esegui comando “curvatura” in modo da trovarti la circonferenza totale
  4. nella sezione rimasta ed unita esegui “estrai contorno” lasciando una curva
  5. seleziona il profilo rimasto ed la circonferenza trovata prima ed esegui “Sweep1”

vedi che così ti troverai un anello intero con lo stesso profilo che hai elaborato
e da qui puoi lavorarci sopra inserendo scritte e stelle o altro a tuo piacimento
di sicuro ci saranno anche altre strade ascolta anche altri pareri ovviamente ciao.

ApplyCrv lavora solo con curve e punti mi pare.
In ogni caso io userei il comando indicato da Daniele, FlowalongCrv.
Potresti anche usare FlowalongSrf ma dovendo lavorare con una singola bombatura non serve.
I due comandi lavorano rispettivamente con una curva o una superficie di origine (sulla scritta) e una curva o una superficie di destinazione (sull’anello), ti mando l’esempio del primo caso.

Lancia il comando FlowalongCrv:

  • seleziona la scritta e dai Enter
  • clicca sulla curva in prossimità della scritta
  • clicca sulla curva di destinazione sull’anello (in rosso)
  • fai la differenza booleana tra anello e scritta

L’anello te l’ho ricostruito al volo, mi sembra più gestibile rispetto a prima, prova a vedere.

Anello test FZ - Rhino 5.3dm (3,7 MB)

Ciao.

@0904 e @Gambler Grazie. Anche a meno piace molto averlo costruito con 8 pezzi. Però avevo seguito un tutorial che faceva in questo modo.
Io di solito invece usavo o due cerchi concentrici a cui dare poi l’estrusione oppure una sezione “rettangolare” a cui applicare lo Sweep1 (con un cerchio come binario).
Solo che non sapevo bene incidere le 8 stelle e allora l’ho fatto con una e l’ho, diciamo, moltiplicato per 8.

Il tuo è più “normale” del mio… :slight_smile:
Una curiosità: se, così come mi hai passato il file, faccio la differenza booleana si forma l’incisione, MA dai “buchi” (le lettere) ottenuti si vede la parte interna della superficie esterna. Cioè si capisce che il solido non è pieno.
Sai se può ovviare a questo particolare?

Intanto ringrazio tutti voi che mi state dando delle lezioni interessantissime!! :slight_smile:

Si possono seguire vari metodi, io però preferisco farla in una parte sola.

Oppssss … NO BBUONO!
Scusa ma vedo ora che insieme alle scritte ci sono le superfici che hai estruso che creano problemi, la differenza booleana deve dare una polisuperficie chiusa sennò non va bene.
Ti rimando il file …
Fabio.Anello test 2 FZ - Rhino 5.3dm (1,9 MB)

Ciao

Occhio che nella modellazione Nurbs non esistono solidi pieni, esistono polisuperfici chiuse … infatti se le buchi dentro sono vuote. :slight_smile:

Con il comando Showedges controlli il numero di bordi e se ce ne sono di aperti.

Si in effetti con questo comando si vedono i bordi aperti nel mio testo. Però non l’ho fatto io!! L’ha fatto lo stesso Rhino tramite il comando per il testo!!

Quindi bastava cancellare tali superfici?

Basta non portarsele dietro nella differenza booleana.
Io per comodità ho raggruppato la scritta ma non ho controllato cosa ci fosse dentro.
Per curiosità il tutorial di cui parli è on-line o è tratto da un libro?

Fabio.

E’ questo… (se vai intorno al minuto 17 vedi la “divisione/moltiplicazione” per 8 parti.

Buonasera a tutti,
ho dato una sbirciata al tutorial… mi sono venuti i brividi in più punti…
1- nessun tipo di controllo delle curve importate (per valutare un eventuale semplificazione/ricostruzione)
2- posizionamento delle farfalle su tutto l’anello per poi cancellarle (non capisco perchè andare a trimmare le farfalle di testa quando bastava posizionarle a metà del segmento).
3- utilizzo del grid snap, osnap in maniera molto goffa
4- mancato utilizzo della funzione Group per facilitare la gestione delle curve (rischio di spostare inavvertitamente qualche curva)
5- ok per l’applicazione delle U-V curve, da cui andrebbe creato un’offset surface con opzione solid.
6- invece di dividere l’anello in segmenti, fare un polar array della farfalla estrusa e poi fare l’operazione booleana era troppo semplice?
7- fillet dell’anello facendo selezione bordo per bordo… un bel risultato di un approccio casereccio… come fare una polisuperficie che pesa il più possibile e che ti complica la vita su tutto… anche una semplice messa in tavola sarebbe uno schifo…
Mio modesto parere: Tutorial che insegna ai principianti come lavorare male.

Ciao Lucio, è un po’ che non ti leggo, ben tornato …. non sarai stato tutto questo tempo in vacanza?!? :slight_smile:

Stavo scrivendo anche io un commento su questo tutorial, ne ho chiesto la provenienza perché mi aveva incuriosito parecchio la suddivisione dell’anello in otto parti.
Che dire … concordo con te.
Aggiungo un dettaglio tecnico, un disegno con una profondità di un decimo di millimetro è destinato a scomparire per effetto delle normali lavorazioni necessarie per la realizzazione e la finitura del pezzo.

Fabio.

hola Lucio da quanto tempo, quando non ci sei tutti sentono la tua mancanza :slight_smile:

è proprio vero che senso ha realizzare un anello intero lavorare le incisione in toto per poi farlo in 8 pezzi

ps per il futuro se serve un solido a forma di copertone auto usa il comando _tube e poi raccorda i bordi

I tutorial sono una roulette russa. Da una parte un plauso a chi dedica del tempo per condividere il proprio sapere ma certamente non sempre sono ottimali…anzi.
Come dico sempre: i tutorial vanno bene per chi sa già fare.

La voce da TomTom è inquietante. Meglio uno che parla normalmente

Dalle mie parti si dice: Ofelè fa el to mesté :joy: