Ciao a tutti, questo è il fianco di un anello.
Ora, in base alla curve che mi costruisco, decido il centro quanto deve essere largo.
Questo centro per me è fondamentale in quanto poi lo vado a scavare e decorare.
Ora è a 10 mm più o meno.
Ma se faccio il fillet dei bori dove passa il dito a 0.3, quella larghezza passa come minimo a 8,5 a volte anche 8.
Se faccio il fillet al di sotto di 0.3 poi mi ritrovo comunque con l’anello in metallo che è spigoloso.
E devo metterli li con lima e altro ad ammorbidire.
Due palle misericordiose.
Esiste un modo per arrotondare quei bordi senza perdere la larghezza che ho stabilito?
Se stai pensando di farlo più largo alla base, ci ho provato ma ci sono dei limiti strutturali da non superare.
Ovviamente è solo un esercizio, quindi prendilo come tale.
L’idea è quella di fare il fillet a monte.
anello.gh (38,8 KB)
1 Mi Piace
Ciao Leopoldo, fino a che sono forme semplici come ovale, rotondo e quadrato potrebbe andare anche bene.
Ma la maggior parte delle volte mi trovo a fare anelli complessi, di forme particolari con moltissimi decori.
Andare a lavorare con GH sarebbe difficile per me.
Avevo letto questo thread una settimana fa, rispondo solo ora che ho trovato tempo…
Ipotizzando che devi fare un raccordo r=1mm.
La tua geometria iniziale è il semicilindro nero e la sagoma blu.
Fai un offset esterno al cilindro (verde) e interno alla sagoma (rossa).
L’intersezione tra verde e rosso corrisponde all’asse dove cadrà poi il tuo raccordo.
Se misuri anche solo visivamente, vedi che è 4.2, quindi sai in anticipo che il raccordo finale sarà largo 6.2.
intersezione visiva.3dm (2,1 MB)
Se usi registra storia puoi ottenere una situazione dove “in diretta” vedi l’intersezione e quindi correggi la sagoma fino a quando raggiungi la larghezza che ti serve.
Io mi farei un rettangolo largo quanto la tua misura - due volte il raggio. 9.4 stando all’esempio del tuo primo post.
Quando vedi visivamente che l’intersezione tra rosso e verde corrisponde a 9.4, procedi.
2 Mi Piace