Chiudere bordi e piegare un (altro) anello intorno ad un cerchio

Ecco un altro esercizio che sto provando a fare. :slight_smile: (…si, mi piacciono gli anelli!!)

58

Ho disegnato dall’alto delle curve che rappresentano un anello “disteso”, o almeno una parte di esso.
Le ho trasformate in superficie.
Ho dato il comando ShowEdges per vedere i bordi aperti. E ce ne sono tanti. Ma non ho capito come chiuderli… Allora ho prosguito ugualmente per vedere comunque come potevo procedere.
Ho estruso la superficie (Estrudi Superficie lungo una curva).
Comando Flow sull’estrusione applicandolo a due cerchi: uno con la circonferenza pari alla lunghezza dell’anello, uno con la circonferenza più piccola della lunghezza dell’anello. Questo perchè se si guarda la forma si capisce bene che le estremità dell’anello, “arrotolandosi per chiudersi” hanno una forma che non combacia, e che serve proprio a permettere all’anello di adattarsi a misure differenti (si veda il disegno per capire meglio).

Mi aspettavo che il piano diventasse tondo (e quindi si chiudesse ad anello). E questo accade.
Ma le estremità che non dovrebbero toccarsi, ma solo sfiorarsi, invece “si vanno a cercare” per centrarsi e toccarsi.
Per non parlare poi della parte che resta dritta quando si usa il cerchio più piccolo!

Anello_Cuore_3dm

Evidentemente ho sbagliato l’ennesimo approccio :frowning:

Metto anche un file così vedete meglio…

AnelloTest3.3dm (1,0 MB)

Ti allego un file.
In questo caso, per consentire all’anello di curvare su se stesso, ho “imbrogliato” il Flow dandogli una cerchio di destinazione “più lungo” (ho aggiunto dei segmenti.
Anello_LZ.3dm (465,6 KB)

La mia proposta con la spiegazione nelle note.
AnelloTest3-gm.3dm (1,2 MB)

Scusa ma Rhino 5 non me lo apre

Neanche questo posso aprire . :frowning:

Cavoli, scusa, ho dato per scontato che tu usassi la 6.0.
Adesso non ho rhino sotto mano… posso mamdarti domani il file in v5…
Magari se qualche altro utente connesso mi fa il piacere di aprire il mio file (e quello di giuseppe) e riallegartelo in v5… o altrimenti puoi scaricare la beta v6…

Eccoli. :slight_smile:

Anello_LZ_V5.3dm (652,1 KB)

AnelloTest3-gm-V5.3dm (1,2 MB)

1 Mi Piace

Grazie, vado a guardarmeli …

Grazie emi! :+1::+1:

Di niente, ragazzi. :slight_smile:

Ciao !

Non ho capito, pur guardando il file :frowning:
Tra l’altro il risultato è perfetto!

Ho visto che hai leggermente cambiato l’originale mio, eliminando il cerchio e fondendolo col resto.
Perchè? E con quali comandi?
Vedo con ShowEdges che non ci sono più bordi aperti. A me non era riuscito chiuderli. Come si fa?

Infine il comando Flow … neanche riutilizzando il tuo file riesco ad ottenere il tuo risultato!! C’è qualche accorgimento particolare? Mi puoi dire “passo passo” le fasi di Flow che ti hanno portato a piegare il tutto nella maniera corretta?

Scusa le mille domande…

Mi sembra che anche nel tuo modello non ci siano bordi aperti.
Io vedo solo quelli delle superfici piane che ci devono essere per forza.

Lucio ha usato il cerchio Uroboro :slight_smile:

2 Mi Piace

Bello !
Non lo conoscevo …
Grazie per l’informazione. :slight_smile:

2 Mi Piace

E 'sto uroboro come si otterrebbe?

Sono riuscito unendo (Join) due archi di 225 gradi.
Risulta una curva composta che stranamente non si semplifica … pero’ sembra che geometricamente sia a posto.
Altrettanto stranamente, cercando di usare Arc con un angolo di 450 gradi, Rhino disegna un cerchio … :astonished:

Tutto cio’ su Rhino 5, non ho provato sul 6.

… Ci saranno anche altri modi … :slight_smile:

EDIT:

Certo, volendo fare archi di oltre 720 gradi (o anche esattamente di 720 gradi) … credo servirebbe un altro modo … :confused:

L’Uroboro è un serpente mitologico che si mangia la coda … era per far capire che il cerchio che ha usato Lucio non era un cerchio ma, come dice Emilio, una sorta di arco che compie un giro di oltre 360 gradi. :slight_smile:
Il metodo di Emilio va benissimo ma, se vuoi un controllo preciso delle misure senza calcoli di trigonometria, potresti procedere così:

  • disegna nel piano frontale un cerchio, centrato nell’origine con diametro adatto alla misura dell’anello
  • traccia una linea verticale, sempre nel piano frontale e passante per l’origine, sufficientemente estesa per intersecare il cerchio in due punti
  • suddividi il cerchio in due parti con la linea
  • ipotizzando che tu voglia che il gambo dell’anello si sovrapponga per 10 mm, estendi (Extend) i due archi così ottenuti, dalla parte inferiore, di 5 mm ciascuno
  • riunisci il tutto. La misura della curva sarà quella con cui lavorerai sul piano primo di applicare il Flow

Fabio.

Ciao Emy.
Avevo pensato ad un’elica da cui sotrarre una subcurva con lunghezza adeguata più un bel SetPt per rendere la curva risultante planare …

Ciao Fabio

Io avevo provato con ProjectToCPlane invece di SetPt … credo sia proprio lo stesso. :slight_smile:
( Ho disegnato direttamente l’elica che serviva, in questo caso veniva comodo dargli 1.25 giri … :smile: )

Ho visto pero’, essendo un’elica 3D in partenza, che non e’ piu’ una nurbs, ma una spline polinomiale,
quindi un’approssimazione.
E Rhino (5) continua a rifiutarsi di semplificare … E’ un po’ troppo cocciuto, il ragazzo … :unamused:
( Ma non ho ancora provato sul 6 ).

Certo, sono questioni di lana caprina … mica lavoriamo con precisione infinita … :rofl:

Si’, penso che sia un buon metodo … funziona anche con 720 gradi . :slight_smile:

Eccolo in versione V5

AnelloTest3-V5-gm.3dm (1,2 MB)