Chiudere bordi e piegare un (altro) anello intorno ad un cerchio

Pignolone! :joy:

Scusate, qualcuno mi sa spiegare come si usa il comando Flow. Tutti i vostri file che vedo sono perfetti, cioè il solido si piega ad anello e le estremità vanno a sfiorarsi come è naturale che sia.

Insomma, a me, tralasciando lo stringere di più o di meno l’anello, le estremità vengono erroneamente così:
Schermata_2018-09-09_alle_22_57_02

Probabilmente sbaglio qualcosa nei vari step quando lancio il comando Flow.

Sapete dirmi come fare per aggiustare il tiro?

ciao @misterbaba

personalmente facendo delle prove con i file condisivi non riuscivo ad ottenere il risultato voluto
quindi ho pensato di rifare tutto da capo e diciamo che qualche miglioramento c’è stato
anche se non è definitivo ti posto delle foto giusto per indicare il ragionamento

1

la lunghezza di tutto l’anello tra le due estremità è di 60

2

e quindi ho realizzato un cerchio con circonferenza da 60

nel secondo esempio invece l’anello tra punto e punto è di 55
(ovviamente ho accorciato la linea ugualmente ad entrambi i lati)

e in questo caso ho realizzato un cerchio con circonferenza da 55

ps i due cerchi sono chiusi realizzati normalmente con il “comando cerchio” e “opzione circonferenza”
(peccato in entrambi i casi ci sono andato molto vicino)
ciao Salvio

Boh, ti giro il file.

Comando “Flow”
seleziona l’anello piano e dai “enter”
seleziona la curva blu
seleziona la curva rossa
Assicurati che li settaggi del comando siano questi:

Alibaba.3dm (633,2 KB)

Si, anche l’elica appiattita sarebbe una soluzione percorribile.
Siccome mi serviva avere una curva di lunghezza giusta, sono andato a calcolarmi la circonferenza che serviva per chiudere l’anello e poi ho aggiunto il pezzo di arco necessario a piegare i due pezzetti finali.

Relativamente al comando Flow sono alla fine riuscito ad usarlo.

Il mio errore era di non tracciare una linea (Line) di riferimento sull’anello “in piano”. Pensavo si potesse usare direttamente la geometria dell’anello perchè come lunghezza andava bene.

Grazie a tutti per i vostri consigli. Mi siete stati indispensabili!! :smiley:

Bene.
Se non lo hai ancora fatto ti consiglio di guardare anche la soluzione proposta da Giuseppe.

L’ho vista, a quanto pare è un’alternativa al Flow…

Bello il CageEdit :slight_smile: .
Non mi ricordavo che avesse tutte quelle opzioni …
Da tenere a mente ( Va beh … ci provo … :confused: )

Usa sempre il flow, direi in maniera più “classica” e sistema il problemino delle parti finali del gambo che non si adattano al cerchio con una modifica cage.

Fabio.

Per alcune cose è una manna dal cielo.

E’ spegato nelle procedure del mio esempio. Sinteticamente. Nota la lunghezza della backbone (la retta di partenza per il flow).

Non è una alternativa. Il Cage Edit è dopo il flow.