Buonasera a tutti, sono ormai quasi 3 anni che disegno con Rhinoceros, ho fatto anche un paio di corsi qui nella mia città inerenti la progettazione di gioielli, però ci sono alcuni oggetti che non riesco ancora a disegnare come questo anello.
Vi chiedo che consigli avete per quanto riguarda questo oggetto e vi chiedo anche quali corsi online o libri poter comprare per migliorare e imparare a progettare oggetti come quello sopra, sono arrivato a un punto dove molte cose riesco a disegnarle ma vorrei alzare di molto il mio livello, sono una persona ambiziosa, quando inizio a disegnare qualche cosa diventa una vera e propria sfida per me
Eccomi, super interessante tutto il processo e la logica dietro all’utilizzo di curve da 2 viste.
Per questo oggetto potrebbe essere funzionale riportare le curve disegnate in piano in Z con curve da 2 viste e poi visto che le superfici sono un po’ sfaccettate potrei disegnare delle singole superfici con sweep2 che poi andrò ad unire
Appena torno dal viaggio di lavoro mi metto a lavoro e vi aggiorno.
Vi chiedo anche che tipologia di corsi potrei seguire per imparare a progettare cose di questo tipo
Comunque se sei incentrato sulla gioielleria ti faccio presente questo plug-in Grasshopper Gold, puoi acquistare sul Patreon dello sviluppatore oltre a trovare un canale you tube dedicato
Nel forum americano di Mcneel
lo stesso sviluppatore di Simple GG Sculptor (scultura digitale) tipo Zbrush, Blender ecc
Grazie mille per tutte le dritte, nei prossimi giorni mi metterò a lavorto con la bozza che vi ho girato qui.
TI chiedo, per l’anello che vorrei fare mi conviene creare il solido che mi serve sul piano alzandomi in Z con curva da 2 viste e poi con flow portare tutto sulla misura dell’anello? Oppure disegnare in piano le linee e poi alzarle in Z ad altezza della misura dell’anello con curba da 2 viste?
se riesco nel weekend ti faccio vedere come farei io, ci sono sostanzialmente due metodi per farlo. guardando il disegno dell’anello potrei procedere con metodo
n1. tecnico - curva 2 viste.
n2. freeform - con il manipolare la curva liberamente nello spazio 3d, attraverso i punti di controllo, diciamo “metodo artistico”.
Okay, perchè io ho provato manipolando le curve e i punti nello spazio, ma non riesco ad ottenere la forma desiderata, specialmente in un punto dell’anello. Quella superficie segnata in rosso quella forma, immagino che sia una superficie da sviluppare in più step, un semplice sweep binario e profilo non è sufficiente
ciao a tutti, scusate la veloce intromissione, ma io credo che ci siano delle discrepanze nel disegno: sono propenso ad affermare che la vista dall’alto ha poco a che fare con la vista frontale
Sì sì, ne sono consapevole, il modello di riferimento è stato generato dall’IA e sempre all’IA ho chiesto di farmi una bozza con le diverse viste, e questo è il risultato, diciamo che a me interessa più come realizzre un oggetto del genere, come impostare le curve e come sviluppare le superfici per ottenere certe forme
Perdona se ho una ristrettezza mentale ma se un disegno ha pianta e vista che dicono cose diverse non riesco nemmeno lontanamente a impostare il modello. Per questo - sommessamente - ho insistito “disegno a mano”.
ciao… disporre nello spazio le curve essenziali (meglio di come l’ho fatto io!) ti conduce al risultato desiderato. È necessario arrivaci a steep, con l’ausilio di più comandi. In questo caso, io ho preferito utilizzare curve di quinto grado.
Buon lavoro
@giuseppe Non è molto diverso dai disegni fatti da “stilisti e designer del fashion” con cui ho a che fare e non scherzo. Ti danno tavole in cui le varie viste non coincidono nemmeno tra loro.
A questo punto viene quasi da dire che sia meglio qualcosa fatto con l’IA almeno non si offendono quando gli fai notare che i disegni sono sbagliati… se fossero generati da IA.
Per il tuo modello, una volta capito BENE come sono le geometrie, seguirei la strada che ha indicato Lorenzo.
Non è una passeggiata, almeno per me.
Sfrutterei il registra storia per adattare le forme senza doverle ri-disegnare ogni volta.
… unico problema è il Join che suppongo debba essere fatto sui binari, che interrompe la storia.
Su progetti di questo tipo, dove la soluzione finale arriva gradualmente dalle modifiche in corso d’opera, gestire curve e Sweep con Grasshopper è più immediato per “aggiustare i risultato” . Ovviamente se si è inclini e non conflittuali con l’utilizzo di GH.