Salvatemi da questa figuraccia

Ciao a tutti,

Questo è un anello che ho fatto nel 2019.

Faccio questo dalla mattina alla sera e pure, non ricordo come ho fatto quei lati.

Di solito un sigillo lo faccio con 4 curve aperte e una chiusa.

Ma qui ricordo che questi lati li avevo fatti in modo diverso, avevo costruito le superfici una per volta per dare quel tocco completamente spigoloso.

Ma ora non mi ricordo come ho fatto. È un’ora che sono davanti alla schermo ma il cervello non trova niente in memoria.

Aiutatemi!

1 Mi Piace

Patch?

Ciao Leopoldo,
costruivo questo pezzo in 4 curve e poi incollavo le superfici al pezzo più grande.

Ma ho un vuoto in mente dei passaggi.

Ma… a me sembrano dei semplici revolve o rail revolve che poi si splittano tra loro…

No Lucio, mi ricordo che facevo prima il pezzo centrale, quello giallo, e poi quello in rosa.

é quello in rosa che non ricordo

Il perimetro viola è una superficie con 5 bordi.

• O produci una Srf a 4 bordi non trimmata e poi la tagli (impossibile o quasi se tutto il resto è costruito)
  • O usi una patch
  • O costruisci con più di una superficie.
1 Mi Piace

Buttata li in velocità (le curve andrebbero ricostruite per avere superfici più belle)

• Disegnato la forma dell’anello vista lateralmente (due cerchi e la parte sopra piana)
  • Estruso
  • Fatto tre sezioni per tagliare il corpo centrale
  • Sweep 1 Rail per ottenere le superfici rosse
  • Sottrazione booleana

Giusto per vedere se era la procedura che seguivi.
LZ_Anello.3dm (416,2 KB)

1 Mi Piace

Grazie Lucio, ora gli do uno sguardo, penso che ci siamo

Se metti una foto in wireframe, con le parametriche in vista, è più facile da capire..

Se attivi anche i punti di controllo, capisci subito..

2 Mi Piace

ciao Giovanni,

non so se hai la possibilità di scaricare la versione Wip di Rhino 9, dai filmati che si vedono esiste l’opzione per creare delle patch con più di 5 curve e usando la storia di costruzione, anche dei punti per modificare interattivamente il risultato, un pò come in X Nurbs.

certo la qualità delle curve rimane molto importante.

ciao, Andrea