Inquadratura piu' ampia

Salve a tutti,
avrei da porvi un quesito riguardante la possibilità di “allargare” o “aumentare” l’inquadratura della camera di rhino, in particolare per l’esportazione di immagini in fase di render.
Nel mio caso ho una stanza molto alta con dei lucernari che non è possibile visualizzare nell’inquadratura se non diminuendo la distanza focale, l’unico problema è che così facendo l’immagine risulta essere eccessivamente distorta e con una prospettiva che non emula per nulla la realtà vista dall’occhio umano.
Per cinema 4d esiste un comando che permette di spostare la camera addirittura oltre le pareti, rendendo quindi invisibili gli oggetti posti davanti, inoltre sempre c4d permette di “allungare” o “allargare” la vista per inquadrature più ampie.

Di seguito la vista con lunghezza focale 50:

vista con lunghezza focale 11:

vista eseguita con cinema 4d:

Vorrei ottenere lo stesso risultato con rhino, se possibile. :slight_smile:

Ciao,
puoi ridimensionare la finestra della vista di Rhino in modo da avere un formato verticale.
Ti consiglio di utilizzare una “Floating Viewport” così da avere una vista separata da quelle utilizzate per modellare (comando _NewFloatingViewport )

1 Mi Piace

Concordo con @lucio_zadra , il render di C4d ha un formato verticale mentre la tua vista ha un formato orizzontale, ma comunque penso che la focale sia piu corta di 45mm, magari su un 35mm, classica da interni, sicuramente non usare una da 11mm :wink:

per il problema del muro, puoi usare un Clipping Plane, magari con un cubo, che ti va a tagliare il muro ma lo lascia visibile per tutto il resto.
Spero sia chiaro!
un saluto,
Marco