Supponendo di conoscere l’altezza della porta a sinistra più vicina a me, come ricavo la larghezza dalla vista prospettica?
Grazie Leo, intendevo però la larghezza della porta stessa. Vorrei capire se esistono comandi Rhino ad hoc per posizionare il rettangolo porta, visualizzarlo come fosse il contorno della stessa e dedurne le dimensioni.
Non so se esistono comandi Rhino adatti allo scopo.
Il tentativo è quello di ricostruire il disegno prospettico, ma rimane sempre un tentativo.
porta.gh (32,8 KB)
A me sembra una prospettiva centrale. Come ottieni gli altri due punti di fuga?
Sì certo, è una prospettiva centrale.
I due punti di fuga si trovano con l’intersezione delle due linee a 90 gradi, con il vertice allineato al punto di fuga, e la linea orizzonte.
Tutto l’impianto non sarebbe proprio così ma credo che più o meno vada bene perché ci si deve comunque affidare a un’immagine.
Senza sapere una seconda misura allineata “in lunghezza” (verso il punto all’infinito) , o senza sapere che focale di lente è stata utilizzata (calcolo molto più complesso), secondo me è assolutamente impossibile ottenere la larghezza della porta (che oltretutto è in parte coperta dal muro).
—
Prova pratica con _DollyZoom:

Le porte sono sempre uguali e a intervalli costanti, ma in base alla lunghezza della focale utilizzata appaiono più strette o larghe nella “foto”.
Ergo, senza un’altra misura di riferimento, qualsiasi larghezza estratta è di fatto a caso.
Edit, un’altra informazione che potremmo speculare di avere è quello di sapere con certezza che le mattonelle nel corridoio siano quadrati (ruotati di 45°).
Lo sono?
Potrebbero benissimo essere rombi. Improbabile, ma potrebbe essere.
—
E rimane il problema che in realtà possiamo vedere bene solo dove iniziano le porte (in larghezza), ma non dove finiscono, perché nascoste dallo stipite/muro.
Imponendo il fatto che le mattonelle siano quadrate, provando a misurare le cornici esterne della porta beige (quella verde è nascosta):
prospettiva corridoio.3dm (3,2 MB)
L : H = 3.43 : 8.11
Se l’altezza delle cornici è 2 metri, la larghezza potrebbe essere circa 85 cm?
MOLTO impreciso, prendere le misure sulla cornice beige ogni pixel sono vari centimetri…
Non mi affiderei affatto ad un metodo come questo.
Forse forse se l’immagine fosse in altissima risoluzione… bah…
Grazie Ric, sospettavo che ci volesse un’altra misura. Purtroppo ne ho solo una certa e.. Oppure no aspetta, può servire la quota a cui ho scattato la foto? Ovvero la distanza tra linea di terra e linea di vista, 150cm.
Eh , credo di no.
Se la retta centrale di scatto della foto è parallela con il corridoio, al massimo con l’altezza della retta dal pavimento puoi calcolare altre altezze degli oggetti (perché ogni punto della foto nella stessa linea orizzontale rispetto al centro di prospettiva è quindi alla stessa altezza della fotocamera)…
…o almeno, così pare a me. Non faccio queste cose per lavoro e non ho nemmeno una fotocamera (e raramente uso quella del cellulare…), quindi quello che dico potrebbe sempre rivelarsi errato.
Io farei una telefonata a qualcuno sul posto… ![]()
Ciao.
Non so se serve, ho provato a trovare la posizione del punto di vista (solo longitudinalmente, in effetti
), ma l’unita’ di misura e’ la … diagonale della piastrella. ![]()
Pensavo di cercare anche la posizione in altezza (da cui lo slider), ma mi sbagliavo.
Si ottiene solo in lunghezza, sempre se la costruzione e’ giusta.
Ovviamente le rilevazioni sono approssimate, e quindi anche il risultato, comunque sembra che il punto di vista sia circa 7.6 diagonali prima della linea blu piu’ vicina.
Come dicevo, non so se serve a qualcosa … forse tracciando l’altezza della porta a una distanza ‘nota’ si ricava qualcosa … non so, ho le idee confuse, almeno per oggi. ![]()
Se e’ una cavolata … come non detto. ![]()
Ciao
Si, dovrebbe avere senso, se si conosce la dimensione delle mattonelle.
—
Nuova idea, fotografa un pavimento e/o parete con qualcosa di noto e misurato… usando gli stessi parametri nella fotocamera (controlla i metadati della foto), e sovrapponendo le due foto possiamo risalire alle misure.
Rimane il problema che la porta è molto “di taglio” , difficile da misurare perché occupa pochi pixel in larghezza, e le cornici di legno complicano il prendere un riferimento preciso per fare le misure.
Il problema è che a breve non tornerò sul luogo e non potrò fare nuovi rilievi. Pertanto ho solo l altezza della porta, misurata a laser. Se la cosa è matematicamente impossibile niente, lasciamo perdere, volevo portarmi avanti con un lavoro. Anche per me questa teoria sulle prospettive è un ricordo da rispolverare.
Ciao
Ho provato ad andare avanti, supponendo, come detto da Riccardo, che le piastrelle siano quadrate.
Continuo a misurare sull’immagine importata in Rhino.
Misuriamo in corrispondenza della linea blu piu’ lontana (che dovrebbe essere a 13.6 diagonali piastrella dal punto di vista). Per comodita’ la diagonale piastrella la chiamiamo D.
Sul piano immagine, a quella distanza, 3D corrispondono a 232.84
Alla stessa distanza l’altezza totale della porta risulta 366.44. La chiamamo H.
La parte della porta sotto la linea di vista risulta 242.44. La chiamiamo Z.
Chiamiamo d la distanza del piano immagine dal punto di vista C.
In vista laterale:
Con una proporzione ricaviamo la distanza dal punto di vista al piano immagine, cioe’ d.
\frac{13.6 *D}{d} = \frac{3 \** D}{232.84}
Da cui d = 1055.54 in unita’ del disegno Rhino.
Ora cerchiamo H …
\frac{366.44}{H} = \frac{232.84}{3 * D}
Da cui H = 4.72 * D
… E Z
\frac{H}{Z} = \frac{366.44}{242.44}
Z = 0.6616 * H = 3.123 * D
Passando alla vista laterale, cerchiamo le distanze La ed Lb.
\frac{Za}{La} = \frac{Ka}{d} da cui La = \frac{Z * d}{Ka}
Analogamente Lb = \frac{Z * d}{Kb}
A me risulta
La = 11.874 * D
Lb = 13.954 * D
Lb - La = 2.08 * D
Riferendoci all’altezza porta:
Larghezza porta = 0.441 * H
porta.3dm (247,8 KB)
porta.gh (19,7 KB)
Salvo errori nel procedimento, ovviamente … ![]()
Le misure sono prese … a occhio.
Ho solo cercato un procedimento, direi piuttosto confusionario.
Procedimento nel caso da rifare con misure piu’ accurate, eventualmente con un’immagine piu’ definita.
Ciao
EDIT:
Nella prima immagine non e’ chiaro …
H e Z si riferiscono a misure reali
Le quote mostrate sono evidentemente sull’immagine, non c’entrano con i valori reali di H e Z.
Spiacente per la confusione. ![]()
Ciao,
Può essere utile il comando: _PerspectiveMatch usando l’immagine come wallpaper nella vista usata.
non hai modo di fare una foto con gli stessi identici parametri?
(basta stessa fotocamera a 150cm da terra, con stesso obiettivo e stesso ingrandimento)
Fotografi un qualsiasi oggetto noto posto sul pavimento (un foglio A3, ad esempio) con la linea visiva parallela al pavimento. (forse, vedi sotto)
Sovrapponi le due foto e boom, hai i tuoi riferimenti.
Edit:
in realtà ci sono due casistiche:
- 1 quella foto è stata croppata
- 2 quando hai scattato quella foto l’asse centrale della foto non era parallelo al suolo: nel centro esatto della foto c’è pavimento.
Se è il caso 2, nuovamente ti mancano i riferimenti.
Dovresti fare la foto al A3 inclinando la fotocamera tanto quanto nell’altra foto.
Ciao Giuseppe, avevo visto il comando, ma presuppone che io abbia già la geometria e che la debba a quel punto posizionare con la medesima angolazione della foto.
Devo vedere, al solito coi miei tempi, le risposte ricevute sopra.
Grazie
Se posso ri scattare la foto prendo direttamente la misura e ho finito, però mi hai dato una dritta utile per la prossima volta se non dovessi avere con me uno strumento di misurazione: far venire nella foto un qualcosa come un foglio, di cui ho le misure certe, per poi fare il post processing come da voi indicato in Rhino / Gh
No io intendevo di scattare un altra foto, in qualsiasi posto, basta che ci sia un pavimento planare + un riferimento per le misure…e metti la fotocamera nella stessa situazione della foto già fatta.
Stessa fotocamera, obiettivo, zoom e inclinazione (e crop) … sovrapponi le due foto e sei apposto.
Non è necessario che torni in quel posto, puoi essere anche a 5000km, funziona lo stesso.