Ciao Luca,
GH l’ho usato solo per cercare la posizione ‘longitudinale’ del punto di vista:
ho caricato la tua immagine in Rhino (non ricordo con quale scala, ma fa lo stesso),
poi ho tracciato a occhio le 4 linee blu, che sul pavimento sarebbero distanziate tra di loro di 2 diagonali-piastrella e ho misurato su Rhino le distanze che vedi in basso a destra nell’immagine.
Nella def. ho riportato quelle misure, si vedono in alto a destra:
Lo scopo della def. e’ cercare la posizione (in X) del punto di vista, facendo in modo che i rapporti tra le distanze tra le linee blu (sull’immagine caricata su Rhino, quindi su un piano verticale) corrispondano a quelle rilevate.
Quindi uso uno slider, questo, in basso:

regolo il valore di X con lo slider, finche’ i rapporti calcolati da GH: questi a destra:
corrispondono (piu’ o meno, data l’imprecisione nel disegnare le linee blu) con quelli ricavati dall’immagine.
La preview di GH mostra i punti in questione:
Qui l’unita’ di misura e’ la diagonale-piastrella.
Vediamo che otteniamo un valore dallo slider di circa 7.6, e quindi anche quel 13.6 (diagonali-piastrella) che utilizziamo poi per cercare l’altezza della porta.
La definizione GH si ferma qui.
Il resto della procedura sono altre linee tracciate sull’immagine con relative misurazioni,
piu’ i relativi ragionamenti per ricavare le misure che servono …
Ma su questo per il momento non ho ancora cercato di ricostruire cosa avevo fatto … 
Se la parte con GH e’ abbastanza chiara, se e’ utile poi proviamo a ricostruire il resto. 
(Come dicevo sopra, ormai faccio fatica anch’io a capire cosa sto facendo 
Diciamo che a 30 anni la concentrazione era tutta un’altra cosa

Per cui suppongo che le mie ‘spiegazioni’ siano tutt’altro che chiare,
e la procedura utilizzata parecchio confusionaria … va be’.
)