Prospettiva e dimensioni

Ciao Ric, portate pazienza. A volte posto per lavoro, poi magari risolvo in altra maniera e quindi riprendo e porto avanti il lavoro.

Comunque, per non lasciare il discorso interrotto: ti riferivi a questo? Ho messo un metro rigido a bande da 10m. Dici ad esempio posso ricavare anche la misura di alzata e pedata?

Per non lasciare incompiuto il tuo lavoro interessante Emilio, posso chiederti di inserire nel GH, con EntityText i punti e le distanze che inserisci nelle tue formule? Così ho qualche difficoltà.

Il 13.6 come lo hai calcolato?

Ciao Luca,

GH l’ho usato solo per cercare la posizione ‘longitudinale’ del punto di vista:

ho caricato la tua immagine in Rhino (non ricordo con quale scala, ma fa lo stesso),

poi ho tracciato a occhio le 4 linee blu, che sul pavimento sarebbero distanziate tra di loro di 2 diagonali-piastrella e ho misurato su Rhino le distanze che vedi in basso a destra nell’immagine.

Nella def. ho riportato quelle misure, si vedono in alto a destra:

Lo scopo della def. e’ cercare la posizione (in X) del punto di vista, facendo in modo che i rapporti tra le distanze tra le linee blu (sull’immagine caricata su Rhino, quindi su un piano verticale) corrispondano a quelle rilevate.
Quindi uso uno slider, questo, in basso:

image

regolo il valore di X con lo slider, finche’ i rapporti calcolati da GH: questi a destra:

corrispondono (piu’ o meno, data l’imprecisione nel disegnare le linee blu) con quelli ricavati dall’immagine.

La preview di GH mostra i punti in questione:

Qui l’unita’ di misura e’ la diagonale-piastrella.

Vediamo che otteniamo un valore dallo slider di circa 7.6, e quindi anche quel 13.6 (diagonali-piastrella) che utilizziamo poi per cercare l’altezza della porta.

La definizione GH si ferma qui.

Il resto della procedura sono altre linee tracciate sull’immagine con relative misurazioni,
piu’ i relativi ragionamenti per ricavare le misure che servono …
Ma su questo per il momento non ho ancora cercato di ricostruire cosa avevo fatto … :blush:

Se la parte con GH e’ abbastanza chiara, se e’ utile poi proviamo a ricostruire il resto. :slightly_smiling_face:

(Come dicevo sopra, ormai faccio fatica anch’io a capire cosa sto facendo :grinning_face_with_smiling_eyes:
Diciamo che a 30 anni la concentrazione era tutta un’altra cosa :blush: :roll_eyes:
Per cui suppongo che le mie ‘spiegazioni’ siano tutt’altro che chiare,
e la procedura utilizzata parecchio confusionaria … va be’. :confused:)

Non saprei.
Così su due piedi mi sembra che questa foto con i gradini sia molto più arbitraria e irregolare.
Il centro della foto non sembra mirare all’orizzonte, la linea centrale non è orizzontale al suolo.
Con il metro così posizionato, direi che è abbastanza facile ricavare larghezza e alzata (perché in centro alla foto abbiamo poche deformazioni e in uno spazio piccolo c’è una alzata E il metro di riferimento), ma la pedata, mi sa rimane una incognita o qualcosa di impreciso anche se rilevato.

(sempre dando per scontato che tutti i gradini siano perfettamente identici tra loro, e che tutti gli angoli sono esattamente angoli retti…)

È simile al problema precedente, una singola misura non basta.
Per quello dicevo di mettere a terra un foglio di misure note, ottieni due riferimenti, 2D.
Un metro lineare è sempre solo una singola direzione…

In alternativa, il “battiscopa” a sx dei gradini, sono fasce di marmo sempre della stessa larghezza? Quando montato sulla pedata e idem sulla alzata? Se sì, proverei ad usare quelli come riferimento iniziale…

Allora, dato che le linee dei gradini non sono parallele tra loro, e sono talvolta pure curve:

• la foto non è stata post-processata correttamente, sono ancora presenti delle deformazioni dovute alla lente utilizzata (obiettivo). (ogni linea retta reale, quando proiettata in una “camera obscura” risulta nuovamente in una linea retta sulla pellicola virtuale.)
    OPPURE
  • i gradini sono effettivamente curvi e non paralleli tra loro

In entrambi i casi, tutte le speculazioni e costruzioni a seguire sono del tutto imprecise, irrilevanti e inutili.

Il centro della prospettiva cade circa alla 3a o 4a alzata partendo dall’alto, quindi quelle con meno deformazioni. Ho usato quelle per avere delle misure iniziali.
… mi risulta circa una alzata di 16cm e una pedata di 29cm.
Il “battiscopa” sembra sia originalmente una fascia di marmo da 10cm puliti (rilevati 98mm) spessore 3cm , quindi forse sarebbe da rifare tutte le costruzioni geometriche partendo da questo come dato iniziale.
(hai messo il metro esattamente a 90° rispetto alle due misure che ti interessano, alzata e pedata, rendendo molto imprecise tutte le supposizioni fatte. :see_no_evil_monkey: )

gradini Luca.3dm (4,1 MB)

Tra post-process corretto e avendo i dati dell’obiettivo utilizzato (con cui si potrebbe impostare correttamente la lunghezza focale su rhino e evitare di andare a spanne), il risultato potrebbe essere un poco più preciso.
Attualmente ho impostato una lunghezza focale su rhino di 13mm … a tentativi.

Sembra di comunicare con un protocollo UDP …

Il messaggio è arrivato intero, :rofl:
Ma ho i miei tempi. Chiaro che serve una seconda misura, non ce l’ho. Prossima volta il famoso foglio di carta A4 a terra per prendere due dimensioni. Chiaro, grazie Riccardo.

PS le risposte che date non sono semplici o banali, richiede tempo e attenzione e quando devo fare altro accantono la risposta in base alle priorità di lavoro. Ma considerate sempre il mio grazie per le vostre risposte e il vostro tempo, non è inutile: per me magari lo è quando trovo il tempo, per gli altri magari prima.