Misurazioni su foto prodotte da microscopio digitale

Buongiorno, mi chiamo stefano e sono un utilizzatore basic di Rhino, mi limito a disegnare componenti meccanici per il settore dentale. Attualmente ho l’esigenza di estrapolare delle misure da alcune immagini scattate al microscopio digitale, con tolleranze di centesimo di millimetro se possibile, comunque le più precise possibili. sò che è possibile farlo anche con Rhino, però mi hanno parlato di software più performanti come imagej, vorrei sapere se qualcuno tra voi è in grado di darmi delle indicazioni più precise. Sono disposto anche a prendere delle lezioni private.
Grazie

Ciao Stefano,
se le foto sono ad alta definizione, puoi “ricalcarle” con buona precisione (serve un riferimento per scalare correttamente l’immagine).
Se vuoi mandare un esempio, si possono fare delle prove.

Grazie Lucio per la tua risposta, in sostanza mi stai dicendo quindi di utilizzare rhino?
Praticamente sto acquistando un microscopio digitale, ma sono in ballo tra due microscopi diversi, uno dotato di software di misurazione che non conosco e mi sembra molto complesso, credo usi un sistema di conversione dai pixel al sistema metrico decimale, l’altro il software non ce l’ha ed ha un costo inferiore. praticamente sono a digiuno di queste cose, come ho anticipato rhino lo uso non più di 3/4 ore a settimana solo per costruire dei semplici pezzi di meccanica, credo di aver caricato solo una volta delle foto…!! ma su Rhino sarebbe possibile misurare con buona approssimazione un profilo di un oggetto se l’immagine fosse buona?

Ciao Stefano.
Sì ma credo sia impossibile stabilire se l’immagine è “buona” senza fare delle prove pratiche.
Non riesci a postare un’immagine dove compare un elemento con misura nota? …

la vedo dura. Se ti serve una misurazione precisa (con le tolleranze che richiedi) da un immagine, anche piuttosto alta come risoluzione, non ci arrivi. Ti puoi avvicinare ma non mi fiderei di una misurazione fatta mano. Perchè comunque di questo si tratta

Certamente, io lo faccio spesso con pezzi piani passati allo scanner.
Se il microscopio produce immagini ad alta risoluzione, è sufficiente avere nell’immagine un particolare di dimensione nota (ad esempio, nel caso dello scanner piano, io metto un righello o un oggetto già misurato) da utilizzare per scalare l’immagine importata in rhino.
Una volta che l’immagine è proporzionata secondo l’unità di misura impostata in rhino, puoi procedere a fare tutte le misurazioni che ti servono (ovviamente non avrai gli osnap come sulle geometrie ma potrai zoommare quanto vorrai sull’immagine per cliccare sul pixel che più ti interessa).

Io credo dipenda dagli ingrandimenti del microscopio… io ad esempio utilizzo anche dei microscopi “giocattolo” per regolare i componenti del laser. Non hanno grandi risoluzioni ma ingrandiscono fino a 1000x (anche se faccio fatica a crederlo) e, anche particolari grandi 0.8mm li posso misurare senza problemi.
Se utilizzi un microscopio con risoluzione alta e ingrandimento di 2000x i centesimi sono enormi…

1 Mi Piace

buonasera, perfetto vorrei capire proprio questo !!! allora mi dite che su rhino è fattibile misurare delle foto l’importante che siano di qualità elevata, ma quali sono i parametri essenziali per la qualità di una immagine?? come scritto in precedenza sto acquistando un microscopio 90x con una fotocamera da 16 megapixel e stando alle recensioni tutti lo definiscono ottimo. dopo aver fotografato con una risoluzione ottimale secondo le specifiche riportate, è necessario che compri uno di quei misurini millimetrati per impostare la scala di conversione pixel/ metrico ?? perchè le foto che farò in futuro non hanno misure certe, mi portano degli oggetti dai quali devo estrapolare le misure…! grazie

Rispondendo ad Aurealb, anch’io sono dello stesso avviso, però ho notato che in alcuni passaggi del tutorial del software di misurazione Hayear https://www.youtube.com/watch?v=Tc8YRpou8bE che è presente nell’altro microscopio che potrei scegliere, li impostano sempre manualmente i punti di repere per la misurazione però utilizzano una scala in micron…che ne pensate ?

Un sensore da 16 megapixel mi pare più che buono (fa conto che io lavoro con sensori da 2 megapixel…).

È ovvio che la misurazione venga fatta a mano, non potrebbe essere altrimenti…
Anche i visualizzatori di profili non fanno altro che riportare un’immagine ingrandita sulla quale fare la misurazione in scala.
L’importante è avere un ingrandimento tale che, anche se tu sbagliassi leggermente la misurazione, questa rientri nella tolleranza.

perfetto… sapete i colleghi mi porteranno dei pezzi da misurare e certo non ci metteranno dei righelli dentro!!! è un servizio che voglio dare perchè ho macchine per meccanica e avendo 4 conoscenze di rhino e sapendo fare le librerie informatiche per exocad posso offrire un servizio, visto il periodo che stiamo attraversando bisogna ingegnarsi!!!

non sò se avete visto il software o qualcuno di voi lo conosce già, mio consigliate acquistare il microscopio con il software o importare le foto su rhino ?

Quello che fai con quel software, rhino lo fa tranquillamente…

ottimo… quindi se ad esempio devo misurare un diametro punto i bordi traccio una curva e la misuro semplicemente ??? pensavo che il software fosse più immediato e preciso…!!!

e per la scala di conversione pixel/ metrico ? se foste cosi gentili da farmi una lezione anche solo di una mezz’ora, vi pago il disturbo tramite paypal, ci mettiamo d’accordo, che ne pensate ?

Io i fori li misuro facendo il cerchio per tre punti e poi quota diametro.
Avere il cerchio disegnato ti da la certezza di misurare il profilo che più si avvicina alla realtà.

Guarda che è più semplice di quello che credi… importi l’immagine in rhino, lanci il comando scala prendendo come riferimento un oggetto noto e poi parti a quotare.
Esempio: se sai che il lato di un oggetto è di due millimetri, lanci il comando scala, clicchi sull’inizio e la fine del lato e poi scrivi 2 e dai invio; in questo modo avrai la tua immagine in scala 1:1 sullo spazio di lavoro di rhino.
Tutto qui.
Ovviamente se l’immagine è bella grande con una risoluzione che ti permette di vedere i bordi nitidi anche ingrandendo parecchio (cioè che non vedi subito i pixel grandi come una casa) potrai fare misurazioni molto precise.
Poi, per avere la certezza di come procedere, serve un’immagine di esempio così togliamo qualsiasi dubbio.

ho provato a cercare una foto in alta risoluzione ma niente…
Comunque se ho capito bene, come in questo caso, rhino 3 conoscendo il diametro dell’esagono misurato con un micrometro, e poi fotografato in proiezione ortogonale con una alta risoluzione, mi basta scalare sul diametro dell’esagono impostando la misura effettuata ?

forse i diametri riesco a misurarli,come anche tu mi confermi, il vero problema saranno i profili…