Misurazioni su foto prodotte da microscopio digitale

Con oggetti tridimensionali bisogna ridurre al massimo la deformazione dovuta alla prospettiva…
In questo caso il 90% del lavoro lo fa chi inquadra e cattura l’immagine.
Potrebbe rendersi necessario eseguire più foto di vari punti per poter avere un buon risultato.
In ogni caso, non credo che il software del video sia in grado di correggere l’immagine acquisita per poterla avere più vicina alla sezione 2d dell’oggetto…

In passato ho seguito una persona che si occupa di metrologia, ed aveva un rilevatore di profili chiamato vici vision ed un microscopio di misura della mitutoyo con elevate prestazioni. Il software di cui dispongono quelle macchine che fanno anche rilevazioni in 3d sono molto potenti, io non l’ho mai usato ma ho visto farlo, gli bastava puntare sul profilo ed estrarlo, certo non ho quei mezzi, quindi al limite se mi servirà misurare un profilo lo spedirò a lui! Spesso però non capitano oggetti conometrici, per i quali non è fondamentale misurare il profilo, il cui raggio spesso è variabile e discontinuo lungo il profilo. In definitiva mi consigli di acquistare il microscopio che ti ho descritto per misurazioni lienari 2d ?

Io ho valutato quello che ho visto sul video da te postato… immagine di un componente quasi in “2D” e misurazione in piano.
Se parliamo di software che ricostruiscono oggetti da scansione 3D (nuvole di punti) o fotogrammetria allora alzo le mani…
A quanto ne so, nel secondo caso, andiamo a parlare di cifre diverse dall’acquisto di un microscopio con fotocamera digitale (se poi tiriamo in ballo Mitutoyo, meglio aprire un mutuo… qui in ditta devo sostituire un visualizzatore di un’elettroerosione a tuffo… è più conveniente cambiare tutte le righe ottiche e mettere un visualizzatore “normale”).

scusami prima non mi facevano rispondere, ho esaurito il numero di messaggi a disposizione. perfetto sono proprio contento di parlare con un esperto.
secondo te quindi per eliminare il problema mi conviene mandarlo a misurare il profilo?

Giusto per riordinare le idee, all’inizio del thread io avevo capito ti servisse misurare dei particolari che fossero quasi piani (per questo l’immagine poteva essere scalata mantenendo le proporzioni e poi passare alla misurazione).
Dagli ultimi post, invece, mi pare di capire che si tratta di misurare oggetti tridimensionali per i quali sarebbe opportuno l’utilizzo di uno scanner 3d…
Quindi opterei per mandare a scansionare l’oggetto.

Riccardo, ero troppo ottimista, pensavo ad un profilo 2d.
Invece hai ragione, conviene una misurazione con scanner.

1 Mi Piace

perfetto grazie… visto che ho degli esperti che mi hanno dimostrato di essere disponibili, vorrei approfittare se mi è permesso, chiedendovi se potreste aiutarmi a capire come chiudere un stl…?? ho provato con una patch, che ho poi trasformato in stl e cercato di unire con match mesh edges, ma non riesco !!!

Ciao Stefano, puoi girarci un’immagine della situazione in cui ti trovi?
Giusto per capire come sono le zone aperte.

ciao, si ti mando uno screen shot.

ho generato i bordi dalla mesh

ho fatto una patch, poi però con il comando match mesh edges non riesco a chiuderlo.

usa il comando -_FillMeshHole
e attiva la tab “RIPARA MESH” dove troverai raggruppati vari strumenti per riparare le mesh

comunque con il comando _join si riesce ad unire la mesh con la patch creata.
da me funziona.

manda il file. Difficile dire senza vedere

Certo grazie…

Mesh Aperta.3dm (1.52 MB)

Buongiorno, Rispondendo anche a paolonozza, con fillmeshhole anch’io riesco a chiuderla la mesh, ma siccome mi serve il canale passante dopo non riesco ad aprirlo mantenendo chiusa la mesh, ho provato di tutto ma non riesco !! Con la patch non sono riuscito a chiuderla mi rimane sempre qualche bordo aperto.

Si risolve così:
Aggiungendo una faccia mesh edge-edge come sotto


E poi a partire dal bordo della gialla un FillMeshHole.
Allego risultato mesh chiusa. Mesh Aperta-ora chiusa.3dm (1,8 MB)
Una domanda: che versione di Rhino stai usando e quale Service Release? Mi puoi contattare in privato se vuoi.

1 Mi Piace