Salve a tutti, avrei delle incertezze su alcuni comandi di un Plug-in di Grasshopper: Karamba 3d.
Sto assemblando il modello di calcolo strutturale, ho definito:
Elements (le travi)
Support (gli elementi di vincolo)
Loads (gravity OK, per gli altri ho dei problemi invece)
Devo inserire il carico da vento, quello da manutenzione, quindi carichi variabili, e carichi relativi alla struttura stessa. Sto progettando una copertura quindi parlo del rivestimento stesso della copertura (es. vetro)
Qualcuno ha conoscenze tali da darmi una mano? Nel caso spiego meglio il problema
probabilmente troverai maggior supporto su questo forum:
Ti consiglio di partire con elementi semplici per poter verificare la correttezza
dei risultati in termini di forze e deformazioni.
Vuoi verificare - analizzare la risposta di una copertura all’azione del vento:
spero che la copertura non sia complessa altrimenti ti aspetta un lavoro impegnativo.
Ciao Luca,
L’utilizzo di Karamba 3d mi serve per convertire il modello geometrico prodotto da Grasshopper, a modello strutturale, ai fini dei calcoli.
Volendoti rispondere in maniera estremamente onesta ti dico che la scelta mi è stata “imposta”, o meglio, consigliata. Quando iniziai il mio lavoro di tesi, parecchi mesi fa, non avevo affatto dimestichezza con nessuno dei software che adesso gestisco (più o meno bene). Quindi Karamba mi fu consigliato da chi mi sta seguendo, avendolo già usato per altri lavori universitari. Secondariamente mi ci sono trovata bene a primo approccio, anche per le unità di misura utilizzate e per la “facilità ” di gestione dei dati direttamente da Grasshopper. Ovviamente non essendo un’esperta ho delle incertezze a riguardo…
Figurati, nemmeno io sono un esperto (dopo la laurea mi dedicherò all’analisi FEA), pura curiosità , visto che Karamba è a pagamento e se paghi in giro c’è tanto. Poi se sei studente puoi provare di tutto e non credo ci siano problemi a passare i file in Rhino. Poi non so nel caso specifico.
Molto interessanti le analisi FEA. Si, il programma è a pagamento ma ho avuto la possibilità di ottenere una sorta di licenza “studenti”. Se dovessimo pagare tutto i software necessari per la nostra professione…
L’unità di misura è ininfluente dal programma di calcolo agli elementi finiti.
Se definisci un nuovo materiale e le proprietà vengono riferite all’unità di
misura desiderate, il modello restituirĂ i medesimi valori.
Valeria, visto che il software in oggetto non mi sembra sia supportato da validazione,
potresti “validare” tu il software: certamente un valore aggiunto per la tua tesi.
Nel caso mi contatti.
in generale è ininfluente, ma con karamba ho avuto problemi: ho realizzato un modello in mm tramite gh e non riuscivo a convertire le unità in m. La risposta ufficiale di Karamba è stata
“Unfortunately you cannot change the unit settings in Karamba3D. If you are referencing geometry from a Rhino file, you will need to change the units to m before bringing it into Karamba3D”.
Ixcube Fea e gratuito e dispone di una interfaccia grasshopper
Analisi lineari,modali gratuiti per analisi non lineari la versione richiede una licenza