per creare modelli 3D da immagini 2D.
Hai qualche esempio provato da te?
formidabile
esiste qualcos’altro di simile?
partendo da questa immagine ha creato questo… non capisco ancora molto di AI ma il risultato è ben lontano da un file decente.
OK, la mesh generata è chiusa. Il resto però è alquanto scadente.
Mi dicono che le soluzioni free per l’AI sono su questi standard. Mi resta la curiosità di vedere altro, magari meglio fatto…
Il file generato è .GLB e non è permesso l’upload… convertito in Rhino pesa oltre 45 MB per cui allego qualche screenshot per dare un’idea del risultato, che ritengo piuttosto
mediocre, confermo
Devo dire, però, che è quasi meglio di molte macchine di fascia medio-bassa per la scansione 3D e rappresenta quasi una mesh di partenza migliore per il reverse engineering.
si, la mesh restituita è decisamente meglio delle scansioni laser (… ne ho avute sottomano alcune fatte da professionisti, così si definiscono, con scanner da “milaeuri” che erano un disastro…).
Questi sistemi AI di reverse da immagini stanno migliorando ma da un immagine, senza altri dati aggiunti, tipo misure e descrizione di particolari, difficilmente possono produrre file esecutivi.
Incuriosito ho misurato il lato corto della radio… 75cm!
l’unica pecca che vedo è che puoi caricare una foto soltanto, se aggiungono la possibilità di inserire piu foto sarebbe il top
la mia prova
Che le AI in futuro vengano usate per le scansioni è un dato certo, è un contesto troppo “ovvio” per non usare le AI.
Sicuramente ci stanno giĂ lavorando in molti.
Combineranno i normali algoritmi “hard coded” per creare una geometria iniziale con le dimensioni giuste, e la AI rifinirà il tutto.
ho fatto la foto di un tacco, il mio lavoro quotidiano. quello che manca è l inserimento di piu foto per fare un ottimale reverse engineering.
manca la simmetria, e servirebbe la foto della parte interna del tacco, (la conca interna che va dalla parte della suola)
ulteriori prove…
da questo:
a questo:
una soluzione è mettere nella stessa immagine più viste.. qui ha funzionato e, confermo, a questo punto il reverse con scansioni laser lo vedo prossimo a finire nel dimenticatoio
mmhhh ci ho provato ma quello che capisce lui così e che sono piu oggetti
ho fatto quest’altro test, ho creato un prompt per fare un gattino Chibi kawaii da dargli in pasto:
il risultato qui è carino
Passando per Subd il contributo alla modellazione potrebbe essere notevole.
concordo!..
il file del gatto, l’ho sistemato con ShrinkWrap, ridotto la conta poligonale che pesava quasi 100mb
gatto chibi-kawai.3dm (13,0 MB)