Logo per RhinoDay 2015

… a me sembra molto sensato… se vendi 3000 licenze in uno stato dove ci sono 3002 persone vuol dire che hai coperto la quasi totalità della popolazione…
Paragonare mercato americano, cinese e italiano solo sui numeri senza considerare la dimensione effettiva del mercato risulta insensato.
Se volessimo fare un paragone fatto bene servirebbe sapere il numero di licenze venduto rispetto al numero di professionisti del cad che operano su quel mercato… ma credo sia impossibile reperire le informazioni…

Ecco appunto fare statistiche di vendita sugli abitanti di un paese non ha senso, sarebbe più corretto farle sugli operatori cad ma di certo è più complicato.

xEmilio
intendo parlare di Rhino come un “modellatore” grafico e paragonarlo a Maya piuttosto che a Blender ecc. piuttosto, finalmente, promuoverlo come Cad a tutti gli effetti con le caratteristiche (molto interessanti a mio avviso) sulla modellazione grafica in particolare la visione renderizzata durante il disegno che magari altre interfacce non hanno.
Nelle aziende quando nomini rhino ti guardano come se fossi un alieno e ti dicono che è un oggetto adatto solo per studenti e architetti che vogliono disegnare in 3D figuriamoci disegnare cose di precisione, poi vedono cosa facciamo noi e gli cade la lingua ma intanto si sono fatti un’idea sbagliata ed è un peccato.
Ripeto, pur mancando alcune funzionalità che migliorerebbero la vita ai progettisti meccanici in realtà dalla sua ha la velocità di disegno non so se avete mai provato a disegnare in SolidWorks, Inventor, Creo, noi siamo sempre tornati a preferire rhino (quando riusciamo a far acquistare una licenza al cliente oppure già ce l’ha).

Potremmo aprire una whish list per i programmatori McNeel…:smile:

G.

Mah … per quel poco che vedo io, almeno da queste parti, Rhino e’ abbastanza conosciuto dalla ditte piccole, mentre chi e’ piu’ grande di solito lo ignora allegramente.

Tra l’altro diversi di quelli che lo usano ( piu’ o meno assiduamente ) sono fermi alla versione 4.
Forse la crisi (anzi direi senz’altro), forse il fatto che Rhino 5 non sia riuscito ad entusiasmare, forse anche il fatto che nell’interminabile attesa della sua uscita molti abbiano preso (anche) un altro CAD …

Comunque non dovrebbero essere i rivenditori a proporre e far conoscere il software alle aziende (anche a quelle grandi) ?
( Chiedo, le mia conoscenze commerciali sono zero … :blush: )

Purtroppo personalmente non ho esperienza di altri CAD, se non risalendo al workstationcene ( era preistorica in cui il CAD 3D girava solo su worstation Unix )
Ma, anche da quello che leggo sui forum RMA, credo sia questione di cosa devi disegnare / modificare.
A me usare Rhino piace, si adatta molto bene al mio modo di lavorare, ma a volte perdi delle mezz’ore per fare lavori ‘di manovalanza’ che … non riesci proprio a capire perche’ non li faccia lui …
Anzi, in realta’ lo capisci. Rhino non ha mai voluto essere un CAD classico.
Vuole essere uno strumento per chi disegna forme estetiche … anche se purtroppo a volte scontenta anche loro.

Rhino non da’ per niente l’impressione di essere un CAD meccanico, pur avendo discrete capacita’ in questo campo, anzi in certi casi ben piu’ che discrete.
Credo che convincere la gente che Rhino sia (potenzialmente) un CAD meccaino richieda parecchio lavoro di comunicazione … e magari una maggiore attenzione ad operazioni … da CAD meccanico ;), tanto per essere piu’ credibili.
Non sono per niente convinto (purtroppo) che Bob voglia intraprendere un percorso del genere …
Tu che ci hai parlato che ne dici ?

Quanto alla wish list, esiste da quando e’ nato Rhino.
Attualmente credo sia questa:
http://mcneel.myjetbrains.com/youtrack/issues
Basta scrivere qui o in un qualsiasi altro forum RMA. :smiley:

Ciao

Ciao Emilio,
sono d’accordo su tutta la linea, purtroppo rhino pecca ogni tanto in qualche funzionalità che ti fa uscire matto e che potrebbe tranquillamente risolvere da solo soprattutto sulle superfici e arrotondamenti.
Per la vendita certo che si, dovrebbero essere i rivenditori che lo propongono ma non mi sembra affatto che siano adeguatamente “aguerriti” come altri con altri software.
Non ci vorrebbe molto per convincere le aziende anche quelle grosse sulla bontà di rhino anche come cad meccanico, in fondo noi lo usiamo agevolmente presso clienti tanto che presto prenderemo licenze nostre, il corredo di plugin interessanti c’è, un gestionale di classe prodotto ora c’è il problema è che secondo me i rivenditori non sono abbastanza preparati/interessati a fare offerte in questo senso ed è un peccato.
Noi abbiamo sviluppato l’unico software gestionale compatibile con rhino e abbiamo più volte proposto ai rivenditori di associarlo a rhino ma invano e questo è un peccato quando altri cad molto più costosi invece offrono suite complete che si vendono praticamente da sole.
Bho quando parli a Bob di queste cose ti risponde che loro sono piccoli e non possono permettersi di aumentare lo sviluppo eppure tutto quello che abbiamo proposto a mcneel poteva servire loro per aumentare la visibilità e l’attenzione.
Il gestionale che abbiamo scritto noi di sana pianta lo abbiamo fatto mossi dal fatto che alcuni clienti stavano per abbandonare rhino proprio perchè non aveva collegamenti a gestionali e per non farli passare ad altri cad (e costringere noi a convertirci) ora la soluzione c’è.

La cosa che mi piace di Rhino5 è la qualità di rendering del modello che sto disegnando, però in alcuni passaggi Rhino4 è ancora migliore! altra pecca è che spesso su segnalazioni “strane” non sanno rispondere, le soluzioni ce le siamo sempre trovate da soli vedi il posizionamento degli oggetti, ma dai non può non esserci una soluzione (che tra l’altro abbiamo risolto con NP) sono funzionalità principali in una interfaccia grafica

Però mi viene un dubbio: che Bob voglia tenere solo un modellatore grafico e ci facciamo noi le pippe perchè non siamo mai soddisfatti? :slight_smile:

Anche dal punto di vista educational forse c’è qualcosa da rivedere d’accordo 1000 euro 30 installazioni? bho autodesk ci regala suite complete con licenze a tre anni!

sinceramente io non aspetto rhino6 a me bastava anche rhino4 ma impostato in modo diverso.

Certo se Bob dice che non puo’ fare di piu’ evidentemente e’ cosi’.
E poi c’e’ sempre il fattore casuale … e’ arrivato Marlin Prowell ed e’ nato Rhino Mac.
Hanno preso David Rutten ed e’ nato Grasshopper …
… Non c’e’ in giro un bravo programmatore con il pallino della meccanica ? … :smile:

E forse anche i rivenditori non riescono a fare di piu’ …
Rhino e’ in pratica un CAD … non completato … nel senso che i comandi a volte sembrano solo dei prototipi da testare, in attesa di una futura versione ‘seria’ pesantemente affinata e completata … che pero’ Bob non ha il tempo di realizzare. Giusto.
Allora il fardello si ribalta sul rivenditore, se vuole offrire al cliente un prodotto di alto livello.
Certo Rhino e’ facilmente customizzabile … ma ci va del bel lavoro.
E non tutti i rivenditori riescono a fare come il nostro amico Vittorio, che se ben ricordo raccontava come con i suoi script i suoi clienti stampisti fossero molto contenti.

Certo RMA fa quello che puo’ per promuovere lo sviluppo dei plug-in … ma i plug-in spesso costano piu’ di Rhino.
Penso servirebbe qualcosa di diverso (ma non so cosa … :frowning: ) Qualcosa che favorisca lo sviluppo di comandi evoluti (plug-in) che pero’ siano disponibili a tutti gli utilizzatori di Rhino.
Impossibile ? Utopia ? Puo’ darsi.
… Pero nell’ambiente GH qualcosa del genere (seppure in piccolo) accade: c’e’ una miriade di Add-On sviluppati da terzi e molti sono gratuiti.
Cos’ha’ GH di diverso da Rhino ? Sarebbe interessante scoprirlo.
Azzardo un’ipotesi: utilizzatori (ad esempio studi di architettura) con maggiori possibilita’, che quindi investono molto di piu’ in ricerca … Oppure ?

Ad esempio il vostro gestionale. Se per ipotesi trovaste un accordo con RMA … diciamo licenze Rhino in cambio del vostro programma da rendere disponibile a tutti ?
OK, forse ho detto un’idiozia … ribadisco di non essere un commerciale …hehe.

BTW, io ormai non potrei fare a meno di Rhino 5, fa cose che col 4 sognavi solo si notte …
L’unica cosa che rimpiango del 4 e’ ConnectSrf : sul 4 lo usavo molto, ma sul 5 lo hanno reso inutile

Ah, quanto al fatto che siamo incontentabili … puoi metterci la mano sul fuoco. :smile:

D’accordo su tutta la linea,
tra l’altro abbiamo già formulato una proposta a mcneel di inserire la demo del gestionale registrabile (come rhino) addirittura all’interno del cd e darla a tutti … gratis… ci hanno risposto che non hanno tempo e siccome non è un plugin non possono nemmeno inserirlo tra gli add-on … che dire? va bene così.

Grasshopper è certamente interessante ma per dare parametricità ai disegni rhino andrebbe semplificato e reso molto più user-frendly ma forse siamo noi a non avere tempo di metterci pesantemente le mani ora stiamo sviluppando un mastodontico progetto che parte dalla formazione e arriva alla produzione di riproduzioni di auto di lusso e racing radiocontrollate, guidate da un cockpit volante pedali e telecamera e portate in competizione ci vorrebbero giornate di 72 ore ma ahimè siamo umani e ogni tanto dobbiamo pur dormire…:smile:
Magari un giorno lanceremo un contest per allargare la partecipazione…

giusto per sapere, abbiamo del date per questo “Rhino - days” di Ottobre?

Ciao Enzo
La data è stata fissata definitivamente per il 13-14 novembre . A breve verrà inviato il programma agli utenti di Rhino.
Vittorio

Grazie Vittorio.

Ciao Vittorio,
tra i due loghi preferisco quello di sotto. Però non mi piacciono i colori sia dello sfondo, sembra la bandiera del Brasile, che del logo, io starei sui colori tradizionali di RHINO che lo hanno contraddistinto dalla nascita e cioè il rosso, nero e bianco.