Magari è semplice

buon giorno a tutti

ho un problemino… non so cosa potrei aver abilitato o disabilitato ma non riesco più a usare i grip su oggetti esistenti. Se traccio una polinea nuova i grip mi funzionano regolarmente su di essa ma su quello che è già stato disegnato no e il puntatore va un po’ dove vuole lui.
ho disabilitato il project, lo smart track, è fleggata la voce persistent sono fleggati i soliti grip… con ALT premuto non è cambiato nulla…

abbiate pietà

grazie

Controlla nelle opzioni lo Snap Radius… anche se mi sembra improbabile tu lo abbia modificato.
Se mi viene in mente altro te lo posto.
Ciao

grazie, ma non so nemmeno dove stia di casa quella schermata…

Non so se la versione Mac è completamente stravolta… nella versione Win le opzioni si trovano sotto RhinoOptions (icona ingranaggio) sezione Modeling Aids…
Quando dici che il cursore va per conto suo, intendi che quando ti posizioni su un objectSnap si sposta in altra posizione?

premesso che dopo aver aperto e chiuso 2 file differenti per vedere che faceva uguale … quando ho riaperto il file di lavoro attuale è andato a posto da solo… MHA… fa il paio con le superfici immodificabili di tre settimane fa.

comunque il cursore si muoveva correttamente nella finestra corrente, mentre nelle altre viste restava in posizione farlocca.

ora cerco le impostazioni… giusto per imparare qualche cosa di nuovo

Grazie

Rhinoceros > Preferences > Modeling Aids

ok grazie…
in ogni caso non era quello… si è sistemato riapparendo il file incriminato dopo aver spento il mostro nella pausa pranzo (aggiornamenti di Flash che prevedono il riavvio)

ho notato che tu hai fleggato disabilita snap all’oggetto nel secondo blocco,
Posso sapere il perché di questa scelta (che andrò a provare nel week end) ?

grazie

Perché l’altro giorno ho visto questo video http://vimeo.com/106020652 e al minuto 17 circa il tipo spiega che preferisce tenerlo disabilitato per evitare di avere continui snap all’oggetto. Per attivarlo, quando serve, basta premere alt.
Ho deciso che è una buona soluzione anche per me :smile: