Multi MD Slider in uno

sarebbe possibile usare un unico “Md Slider” su diversi “Move”?

avevo pensato ad un “contenitore” di valori (coordinate) con indice

esiste un componente dove poter memorizzare coordinate ed indice?

direi di si, ma siccome l’MD_Slider ha un dominio definito (customizzabile ma non dinamico) sarebbe un po’ come usare uno Scale_2D sui vettori delle geometrie da spostare

ciao inno,

forse ho capito cosa intendi,
il dominio è lo stesso per tutti i componenti move da collegare
ma la particolarità che dovrebbe avere il contenitore “switch”
sarebbe quella di scegliere quale move modificare le coordinate
rimandendo intatte le coordinate degli altri componenti move

in pratica ho un MdSlider ed (n) Move
tra i due ci dovrebbe essere un altro/i componenti
che dovrebbero contenere due informazioni
indice = switch per il move da usare
e le coordinate impostate da MdSlider
ovviamente collegate all’indice (Move)

es.
cosi di getto per quel poco che ricordo in Vb o Py
mi verrebbe in mente una cosa simile ad un file esterno
dove creare diverse righe che contengono le coordinate
prima riga indice 0, seconda riga indice 1 ecc ecc
quindi quando seleziono l’indice che mi serve
recupera le coordinate e Md Slider si imposta
su quelle, a quel punto posso modificarle

ora non saprei fino a che punto quanto detto sopra
sia fattibile, quindi chiedo anche consiglio su questo
ma l’intenzione sarebbe quella di evitare il file esterno
se esiste un componente che possa contenere tali dati

che ne pensate?

l’MD_Slider altro non fa che restituire una coppia di valori {x, y} in un dominio

utilizzare un singolo MD_Slider per controllare “n” valori -differenti- mi sembrerebbe un approccio un po’ forzato, penso sarebbe meglio utilizzare “n” MD_Sliders differenti, oppure un panel con “n” valori x, y scritti a mano, o anche usare n coppie di sliders numerici o control knobs o digit scroller

in quale contesto vorresti usare questo singolo MD_Slider per controllare valori differenti?

si era quello che usavo poi ho optato per MdSlider mi è più comodo ed evito il doppio Slider

come detto inizialmente MdSlider si deve collegare a Move, serve a spostare dei punti

mi sa che ci vorrebbe prima un ingresso nel MdSlider come primo passo

Mi sa di no… semmai puoi rimappare all’interno di un dominio che potrebbe avere estremi variabili.

un esempio?

Ciao Savio

Se ho capito l’indicazione di Giuseppe …

Esempio parziale: solo per un valore.
Oppure tramite espressione.

O ancora usando direttamente i Domain

Ma ci riesco solo col dominio singolo.
Per quello doppio non capisco come fare … :confused:
(Credo sia la mia solita difficolta’ a capire i tipi di dati di GH)

OK, funziona anche il domain doppio.
… Ma forse c’e’ un modo piu’ semplice … :confused:
:smile:

1 Mi Piace

se il dominio dell’MD_Slider rimane sempre 0 to 1 si può semplificare un po’ così

3 Mi Piace

su questo grazie agli esempi di Emlio e Inno ci siamo

sul: “mi sa di no” lo so, ovviamente è complicato, però sarebbe quella la funzione da aggiungere
gestire le coordinate dei punti, più le modifiche fatte con Md-Slider e memorizzarle

sono arrivato al punto “appunto” dove sorge il problema nel gestire le “multy” modifiche
stavo pensando a come risolvere tale intoppo, cerco di spiegare la teoria:
ho un componente punto dove sono memorizzati le varie coordinate
ed un MdSlider che utilizzo per memorizzare lo spostamento dei punti su un file testo

ora essendo che, i punti memorizzati sono vari,
quindi se modifico il primo punto con MdS, quando poi cambio con indice il punto da modificare
quest’ultimo si sposta in base ai parametri del primo MdS e cosi se voglio rimodificare il primo.

ora viene il bello:
se addiziono/sottraggo la differenza tra le coordinate memorizzate nel file e quelle che riporta MdS si dovrebbe superare l’ostacolo? oppure c’è qualche passaggio che mi è sfuggito?

sicuro di dover chiarire il concetto, fatemi tutte le domande e cerco di spiegare meglio il pesniero.

questo è esattamente il nocciolo del problema, è come voler guidare una macchina usando un pedale solo, ma con un selettore che ti permette ogni volta di agire su freno, frizione, acceleratore :slight_smile:

l’unica idea che mi viene in mente potrebbe essere quella di creare due loop nestati: nel secondo loop un MD_Slider collegato a un Replace_Item va a sostituire il valore a indice x di un particolare punto nella lista, mentre il primo loop gestisce solamente l’integrità della lista dati

il fatto è che, anche se questa soluzione avesse senso di esistere, ti troveresti dati “volatili”
nel senso che la soluzione non sarebbe in sè ripetibile (tutto quello che succede all’interno del loop {e anche la lista punti finale} verrebbe perduta alla riapertura del file GH schietto)

così per curiosità, visto che il problema nasce -e muore- nella decisione di voler controllare i punti uno a uno con un singolo slider: quanti punti hai nella lista iniziale? :slight_smile:

e lo so Inno ahahahah ogni tanto mi prendono queste cose. (anche prima del covid) :joy: :joy:
battuta a parte, infatti già dall’inizio avevo individuato il problema
per questo avevo detto che sarebbe servito avere un ingresso
nel MdS, e non solo tenere memorizzati i dati all’interno di se
(freno, frizione, acceleratore) i dati memorizzati adesso ci sono
debbo vedere come e se si possono gestire, questo è il cruccio. . . .

al momento mi sono fermato a 4 per comodità, ma probabilmente dovrò aggingerne altri 4 o più

lo so che non era una cosa facile (anche per questo sto provando fino a dove posso spingermi)
credo di essere ad un buon punto, solo prima di complicarmi la vita volevo sapere se torna il ragionamento, mi è capitato più volte di provare a fare cose non fattibili, vorrei evitarlo stavolta :sweat_smile:

per il fatto della memorizzazione come detto i dati li sto inserendo in un file testo
in pratica per ogni valore della lista viene inserita una riga con le coordinate da aggiungere
ovviamente ogni riga viene inserita in base all’index della lista in modo da tenerli sottocontrollo

il problema vero è proprio MdS, nel senso che se avesse l’ingresso, quando andrei a selezionare Id, dovrebbe regolarsi in base alle coordinate memorizzate. e ovviamente questo non succede.

ora non so se il ragionamento del post di ieri si è capita la mia intenzione, cosa ne pensi?

test.gh (13,2 KB)

lo so che mi avete consigliato di desistere, essendo un discorso contorto (consapevole)
ma avendo la testa “molto” dura volevo vedere se ci riuscivo o fino a che punto funzionasse
ho postato la definizione Gh, per funzionare bisogna creare un file di testo vuoto in D:/test.txt
togliendo il # alla prima riga del codice Py lo crea in automatico oppure lo riscrive azzerandolo

il tutto funziona usando MdS per spostare i punti, poi i 4 componenti all’interno del gruppo
lo Slider seleziona il punto dalla lista, per visualizzare i cambiamenti selezionare Add
ed infine cliccare sul pulsante per bloccare la coordinata nel file
per visualizzare tutti i cambiamenti selezionare il Move.

sembra funzionare bene ho provato con una lista di 3 punti
se volete provatelo e nel caso mi confermate se funziona
oppure bisogna modificare qualcosa o migliorie possibili :+1:

non so se era chiaro quale doveva essere lo scopo, posto un video che mostra un esempio pratico:

@inno beh diciamo che ci sono sia: (freno=ListItem) (frizione=Add) (acceleratore=mode)
solo che vengono usati per gestire più punti (punti=Auto)