Doppio dominio

dom

avendo n elementi in una lista, è possibile selezionare ogni singolo elemento tramite dominio
avendo impostato lo slider -1 to 1 e quando il valore è (-1 index=0) (0 index=5) (1 index=15)

ho messo varie impostazioni ma non sono riuscito ad ottenere il risultato desiderato, per lo meno
per come ho strutturato i componenti, sempre se sia possibile usando un solo slider e lista. . . .

riepilogando con i valori dello slider da 0 a -1 seleziona gli elementi da 5 a 0
mentre con i valori dello slider da 0 a 1 seleziona gli elementi da 5 a 15
(quindi come si può notare la lista non’é divisa equamente)

Soluzione un po’ banale.
Sempre che abbia inquadrato bene il problema.
doppio.gh (7,9 KB)

e pensare che proprio in questi giorni mi ero chiesto come si potesse gestire Sfilter in automatico,
ero sicuro che ci sarebbero voluti 2 remap, ma poi avrei dovuto intervenire sul Sfilter e non mi andava.

ps quando iniziai le prime formule su excel, erano talmente lunghe che superavano il limite dei caratteri,
la voglia di conoscere nuovi componenti preposti per ogni situazioni, limita nel trovare le soluzioni :triumph:

grazie Leopoldo ottima soluzione semplice è pratica e di sicuro mi tornerà utile anche in altre situazioni :+1:

Si può anche risolvere con un semplice script del tipo:
If x < 0 Then
x = x + 1
a = x * 5
Else
a = x * 10 + 5
End If

certamente anche in python:

if x < 0:
    a = (x + 1) * 5
else:
    a = x * 10 + 4

diciamo che è stata una scelta forzata essendo che all’inizio quando ho iniziato ad usare Gh
cercavo sempre soluzioni con espressioni o codici in Py, però poi non andavo a conoscere i componenti
e quindi avevo deciso di non utilizzarli, però arrivati a questo punto, adesso ci vuole una via di mezzo

ps un’altra cosa che sto notando da quando uso Gh, che bisognerebbe evidenziare “l’Effetto Collaterale”
purtroppo si diventa dipendenti ahahahah ormai anche se debbo fare piccole operazioni
direttamente in Rh, comunque cerco di creare una definizione per tale scopo, anche se
sono consapevole, che è più complesso fare la definizione che eseguire 4 click in Rh

A mio parere non dovrebbe essere un problema. :slight_smile:
E’ bene che ognuno scelga il metodo che preferisce, anche se da un certo punto di vista appare piu’ complesso. :sunglasses:
Il fatto di poter ottenere lo stesso risultato seguendo vie diverse lo considero un (grande) pregio per un software.

concordo in pieno, mi riferivo a me stesso, il tempo che si incrementano i caschi per controllare i pc
mi manca solo quello, cosi programmo e comando il pc solo con la mente, chissà se mi capisce. . . .
:smile:

Leopoldo, chissà se si può migliorare il codice, infatti avevo notato che lo slider era impostato con 2
decimali, mettendone 3 riporta un errore, quando passa dal 4 al 5 saltella indietro e poi prosegue

ormai con questi decimali ci metto una pietra sopra, l’altro giorno ho perso una marea di tempo
perché nell’input si vedevano tutti numeri interi (10 20 30 ecc) in uscita la stessa cosa (10 20 30 ecc)
ma la definizione non funzionava correttamente, controllando con type in Py invece erano entrambi float
ed essendo che input riguardava due componenti credo che uno elaborava in un modo e l’altro in altro

(se n’è parlato tanto nel forum ed ho assimilato il problema, ma non comprenderò mai il perché succeda)

Ho provato con lo slider a tre decimali e mi sembra che tutto funzioni correttamente.
Per lo script ho usato VB ma, ovviamente, va bene anche Python o C#.
doppio a.gh (11,0 KB)

in contemporanea con gli script, abbiamo avuto la stessa idea:

if x > 0:
    a = x * 10 + 5
else:
    a = (x + 1) * 5

con i componenti Gh ottima sintassi utilizzando un solo remap :+1:

Salvio al PC : “Per andare dove devo andare, da che parte devon andare?”
Il PC : “Che me stai a fà la supercazzola?” :joy:

:rofl: :rofl:
eeee Lucio, oggi come oggi bisognerebbe tornare alle supercazzole non credi. . . . (perlomeno un po)

1 Mi Piace