Ho provato a replicare la tua situazione, ma Rhino mi trimma e splitta tranquillamente.
Credo che senza il file ci sia poco da analizzare… dall’immagine non noto cose strane.
Probabilmente facendo un rebuild edges delle superfici si sistemava…
Concordo con Lucio.
L’unica cosa un po’ strana sono le isoparametriche della superficie da tagliare …
Visto che il piano 1 trimma e il 2 no, forse Rhino si confonde col foro triangolare, che ha un vertice sul piano di taglio.
Poi bisongerebbe anche vedere tolleranza e posizione rispetto all’origine.
Mah … su Rhino in inglese possono esserci dei seam edges … non so se sono la stessa cosa …
Certo se il piano 2 passasse per un seam potrebbe forse essere un problema …
Ah OK.
Non li conoscevo …
Forse, come dice Lucio, un RebuilEdge potrebbe eliminarli …
Se ce n’e’ uno sul vertice del triangolo potrebbe complicare il taglio … forse …
Non saprei, fanno parte della topologia dell’oggetto non penso sia questione di ricostruirli.
Una sfera ad esempio ne ha due, sono appunto due bordi collassati in un punto.
Su una superficie mi viene in mente che si potrebbero ottenere con una NetworkSrf partendo da opportune curve.
… @Zakka come hai ottenuto la superficie?
Si’, certo ,se devono esserci, restino li’.
Pero’ nella superficie in questione non vedo punti che richiedano edge collassati … mah …
Vero, nel caso non servano piu’ che RebuildEdge forse potrebbe servire JoinEdges … ma e’ solo una ipotesi …
Vedo un bordo “in più” rispetto al necessario, intendo i “bordi di confine”, probabilmente due si potrebbero unire, ma non penso che questo possa comportare il problema riscontrato.
Dai … tiro a indovinare. …
Il cerchio esterno e’ diviso in due … dove passa il piano 2 … e magari li’ ci sono anche i due singular edges.
Che tra parentesi mi sembrerebbe meglio tradurre con ‘puntiformi’ o ‘collassati’ o anche ‘singolari’.
‘Singolo’ non si capisce cosa voglia dire … almeno io non ci arrivo …
In fondo in inglese e’ ‘singular’, non ‘single’.
Puo’ darsi, non conosco NetworkSrf …
Certo le isoparametriche non sono proprio quelle che ti aspetti da Rhino …
In una direzione sono molto piu’ fitte, e neanche a distanza costante.