Nesting 3d

ciao a tutti,
la butto li (senza alcuna pretesa di soluzione)

secondo voi (esperti di GH) è possibile ottenere una definizione che dati in ingresso una serie di geometrie (BREP) e un pannello (parallelepipedo), impostando due valori (distanza Brep perietro pannello e distanza Brep-Brep) si ottenga un nesting delle geometrie nel pannello?

open nest non mi pare funzioni granchè…

Marco… la vedo dura.
Fare un “PRODOTTO” che vada in concorrenza con OpenNest non è semplice. Lo vedo come un progetto che richiede adeguato investimento.
Un conto è una roba che orienti pochi pezzi in piano in tempi umani all’interno di un rettangolo. Si può fare (fatto) ma se parliamo di brep, quindi roba nello spazio… :woozy_face:

ciao Giuseppe,
riformulo la domanda…
ma orientare in piano i pezzi nestandoli in un parallelepipedo OpenNest dovrebbe essere in gradi di farlo?

Per orientare in piano i pezzi problema non c’è.
Sul web ci sono software che eseguono l’operazione che chiedi.

Probabilmente é solo per il 2d, ma é sicuramente free e vi metto il link di Deepnest

Ciao Paolo e grazie x la segnalazione,
ho provato un pochino il software freeware che hai indicato ma gestisce (e non sempre in modo affidabile) solo 2d… comunque buono a sapersi :+1:

Ciao,
Io ho sviluppato un software per trasformare i modelli 3d, in nesting, distinta con tutta la documentazione da officina e fabbisogni profilati, pesi, baricentri, taglio lamiere, piega e molto altro.
Se a te servisse solo la funzione del nest non sarebbe un problema in quanto modulare, e potresti comunque procedere alla documentazione taglio lamiere senza aver utilizzato nessun’altra funzione.

Qua puoi vedere il plugin in funzione per quanto riguarda i nest.
Se hai bisogno di aiuto non esitare a contattarmi a f.serragedine@shipdesign.it

1 Mi Piace