Prova OpenNest

ciao a tutti,
sto cercando di usare OpenNest in GH e riscontro dei problemi che non riesco a capire come risolvere o meglio ancora a capire perchè alcune sagome non vengano prese nella selezione…

allego un file esempio, la definizione GH e uno snap dove evidenzio alcune sagome escluse dal nesting.

grazie a tutti

OpenNest start.gh (20,5 KB)
prova nesting OPENNEST.3dm (181,7 KB)

tendando di scovare la causa forse il problema è dovuto al fatto che il primo passaggio in cui seleziono le curve per definire la lista Guid (ID) le entità che circoscrivono le sagome da nestare devono essere prive di curve…

e infatti se sostituisco la sagoma con curve con una sua semplificata in cui converto ogni curva di perimetro esterno con una spezzata (grado 1) e riseleziono questa nuova entità allora open nest esegue correttamente il nesting…
image

servirebbe automatizzare il processo altrimenti nel caso di 100 sagome c’è da impazzire…

usando il converttopolyline ho quasi risolto…
non capisco perchè una sagoma contenuta all’unterno del pannello più grande non viene considerata in modo corretto…

Una soluzione è quella di spostare leggermente verso l’alto le curve.
img1

purtroppo no…
occorre che stia li perchè altrimenti nel nesting non viene collocato all’interno degli scarichi delle sagome ma fuori come un pannello a parte…

Ho provato così ma viene inserito un solo oggetto all’interno dello scarico.

ciao leopoldo,
la variabile Placement non si riferisce al numero di pezzi inseriti ma al criterio di posizionamento nel processo di nesting

Altro tentativo.

Io in genero uso questo metodo: converto le curve in polilinee per velocizzare il nesting, creo le superfici piane, eseguo il nesting e poi applico le trasformazioni alle forme originali. Poi da lì si possono eventualmente estrarre nuovamente i bordi e fare il bake delle curve.

In questo caso ad esempio il nesting richiede meno di 1.5 s.

In effetti OpenNest sembra avere problemi con alcune superfici, però facendo la conversione, come avevi già notato, il problema si risolve.

OpenNest start - MT v2.gh (25,0 KB)

Una piccola nota: la definizione prende le curve in automatico dai layer con il componente Geometry Pipeline, quindi quando viene aperta con il file 3dm originale vengono considerate anche le curve create dopo il nesting, che andrebbero quindi spostate in un altro layer (vedi allegato)

prova nesting OPENNEST MT.3dm (276,2 KB)

Con la conversione in polilinee avevo già aggirato il problema delle curve ma resta il fatto che alcune sagome se collocate all’interno di scarichi di altre più grandi vengano perse e non considerate nel nesting…
La tua prova con conversione in planar surface mi impedirebbe di andare a inserire sagome dentro ad altri pannelli con tagli interni?

Direi che con Boundary Surfaces i bordi vengono riconosciuti correttamente (in verde nell’immagine) e mi sembra che il risultato del nesting (in alto) sia corretto.