OpenNest: come forzare il limite del plug-in?

Buongiorno,
mi chiamo Marcello e sono un utente relativamente ‘giovane’ di Grasshopper.

Ho un problema rispetto al plug-in Opennest che non riesco a risolvere: è possibile ottimizzare il nesting dei pezzi (input in Geo) su diversi fogli di partenza (input in Sheets)? diciamo che, data una serie di sagome di progetto (di dimensione e forma diversa) vorrei trovare qual’è la combinazione che ottimizza la produzione/taglio avendo a disposizione dal magazzino diverse dimensioni di foglio di materiale.

nel file .gh che allego funziona ‘quasi tutto’, solo che i fogli che ho caricato come ‘magazzino’ vengono utilizzati come una lista e non ottimizzati liberamente.
20210305_581_computo pannelli composito.gh (24,5 KB)

faccio un esempio pratico per chiarire meglio:
io ho una serie di pannelli da produrre: allego l’elenco
20210226_581_computo pannelli composito_MB.pdf (6,1 KB)
il produttore mi mette a disposizione due formati: 1500x3500mm o 1620x3500mm.

per minimizzare gli sfidi di lavorazione dovrei riuscire a fare il nesting su entrambi i formati (perchè certi pannelli si adattano meglio ad uno dei formati e certi altri ad un’altro).

un’idea potrebbe essere impostare dei cicli iterativi immettendo combinazioni diverse dei fogli di partenza e minimizzando gli sfidi di lavorazione… ma non saprei proprio come fare…

help pls :slight_smile:

grazie.

Marcello benvenuto!
Mi spiace non esserti utile ma non utilizzo il plugin e non saprei come funziona.