Nvidia è stata hackerata

se ricordo bene, è la seconda volta che leggo questa notizia, ma come mai?

Ciao Salvio.
Oramai l’elenco delle società hackerate è piuttosto lungo.
I motivi?
Quasi sempre il denaro, nel caso che hai citato mi pare di avere letto che è stato chiesto un riscatto.
I dati possono essere rivenduti alla azienda hackerata o ad altre società (ovviamente non attraverso canali ufficiali), oppure essere resi pubblici.
In altri casi può essere puro divertimento o desiderio di protagonismo.
O magari possono esserci motivazioni più complesse, ad esempio l’hacktivismo - vedi Anonymous.

ciao Fabio,

si concordo con quanto hai detto all 100% ne sono a conoscenza di queste cose
piuttosto mi chiedevo come mai con la Nvidea, concorrenza oppure bassa sicurezza?
quindi in pratica prelevano i dati delle persone che hanno registrato il loro prodotto nel sito.

Visto che non è la prima volta, penso di poter dire che la sicurezza non è il massimo. :smiley:

Una volta entrato nel sistema, in teoria, puoi prenderti tutto quello che contiene.
I dati sui clienti sono merce di scambio da sempre, ma potrebbero esserci informazioni più interessanti - nel caso in esame parliamo di un’azienda leader in un settore tecnologico …
Anche se credo che le informazioni che vogliano tenere segrete siano gestite in maniera più attenta.
Il problema della sicurezza si è acuito negli ultimi anni, in particolare con la questione covid che ha sdoganato il telelavoro.
Molte società forniscono macchine “blindate” sulle quali non puoi neppure inserire una chiavetta USB.
Anche dispositivi aziendali vari come tablet o cellulari sono spesso continuamente monitorati, ti impediscono ad esempio di installare nuovi programmi o aggiornare il sistema operativo se non vieni preventivamente autorizzato.

Mi sembra di sentirli …

“Ma chi e’ 'sto sfigato che usa una GT 710 ? ? ?”

:grinning_face_with_smiling_eyes:

ahahahah :smile:

Emilio se il sito è come tipo della Microsoft dove puoi comprare anche prodotti
il proseguo del commento:
però. . . . sarà anche uno sfigato, ma la sua carta di credito mi piace molto non credi?

Mi pare di aver letto che il riscatto chiesto (per non divulgare informazioni sull’architettura delle nuove gpu nvidia) fosse quello di rendere open source il codice dei drivers… sarebbe un cambiamento epocale… ma non credo cederanno al ricatto.

quindi hanno trafugato informazioni sull’architettura delle nuove gpu e vogliono il codici drives open source

Lucio allora non ci sono andato troppo lontano nel pensare a qualche attività della concorrenza (infiltrato)