Nvidia rtx 2080

Buongiorno ho installato oggi una rtx2080 8gb di Gigabyte… rhino la riconosce su hardware e drivers video però cycles non funziona e nemmeno Thearender la “vede”… qualcuno ha esperienze in merito?
grazie
windows10pro rhino6

Installato driver allegati alla scheda (DVD) oppure scaricati gli ultimi dal sito della Nvidia?

ho scaricato gli ultimi con download automatico da nvidia…

Siccome la scheda è parecchio nuova (mi pare che la presentazione dei modelli RTX sia di un paio di mesi fa, stando alle newsletter nvidia che ricevo) non vorrei che i driver fossero “oltre” le capacità di cycles…
Fai un SystemInfo e butta qui il risultato (così il Giuspa è avvantaggiato quando si collega).
Comunque, se ho capito bene, il resto delle modalità di Rhino funzionano (shaded, rendered, ghosted…) e vedi correttamente quote e widget vari, giusto?

si il resto funziona anche se non ho trovato grandi differenze con la mia vecchia gtx770 2gb…cycles si avvia ma si ferma in modalità “renderizzata” non fa raytracing… sys.txt (4,2 KB)

Fai anche un capture screen delle inpostazioni Opengl e Cycles (quelle che trovi nelle opzioni del programma).
Giusto per vedere che non ci siano impostazioni strane (se ho capito bene hai sostituito solamente la scheda video GTX con una RTX giusto?).

Edit: ah, mi ero dimenticato, quando hai aggiornato i driver, hai fatto un’installazione “fresca”? intendo, senza portarti dietro le impostazioni della vecchia scheda.

si ho solo sostituito… disinstallato i vecchi drivers con DDU v18.0.0.2 e fatto nuova installazione "pulita"Desktop.pdf (233,1 KB)

Dalle informazioni mi pare tutto in ordine… stessi driver che sto utilizzando qui (su una GTX) e anche il resto coincide…
Prova a fare un restore defaults per i parametri di cycles a vedere se cambia qualcosa…
Ho dato un occhio sul forum USA e non ho trovato report di altri con problemi su RTX…
Bisogna sentire @giuseppe che parla direttamente con gli sviluppatori (magari ha qualche soluzione derivante da richieste dirette al support che qui non vediamo).
Come ultima spiaggia disinstallerei Rhino e lo reinstallerei da capo (non vorrei ci fosse qualche chiave di registro legata al vecchio hardware che inibisce il nuovo… anche se mi pare strano perchè Rhino vede la nuova RTX).

ho resettato e non cambia nulla, è credo un problema del raytracing in quanto cycles si avvia… lasciando la vista renderizzata come fa di solito prima di iniziare i “passaggi” raytracing… il plug di thea non vede neanche l’hardware… pensare che avevo presa a posta…:frowning:

Ciao! Mi interessa anche personalmente perchè era fra le schede che volevo installare.
Mi servirebbe che tu avviassi Rhino e digitassi sulla linea di comando: _SystemInfo e incollassi il contenuto.
Dunque il raytracing non parte proprio?

Ciao

ti allego il file txt… grazie! ti ho allego anche una schermata… come vedi il render parte… ma non continua la sequenza dei passaggi… si ferma alla visualizzazione renderizzata senza fare raytracing.

grazieNuovo documento di testo (2).txt (2,1 KB)

Nelle altre modalità funziona bene? (rendered)
Potresti provare levando la spunta in Opzioni -> Viste -> OpenGL “GPU Tassellation”?

Nelle altre impostazioni mi sembra vada bene, ho tolto tassellazione… non cambia… ti allego due immagini…

sembra che non calcoli proprio la ambient occlusion…
Le impostazioni di Cycles sono sempre le predefinite?

si le impostazioni sono le predefinite, non calcola occlusione…

OK: coinvolgo Jeff che è lo sviluppatore della pipeline grafica…

Edit: prima di farlo possiamo organizzare una sessione con TeamViewer in modo che io possa vedere il tuo computer?
Nel caso posso venerdi. Se mi contatti alla mia email ci scambiamo i dati e fissiamo un appuntamento.
giuseppe@mcneel.com

Buongiorno, c’è qualche aggiornamento sulla scheda RTX2080? Purtroppo ne ho una ach’io montata con gli stessi problemi. Grazie.

Per ora no… quindi il render interno è praticamente inutilizzabile vista la lentezza…

ciao a tutti,
adesso funziona la rtx 2080ti con rhino / cycles?
grazie,
Roy

Ciao.
Da noi la usa Brian James e ne è contento. Sia Rhino 6 che 7. Fa anche molto lavoro di visualizzazione quindi è un ottimo banco di prova.